19/04/12

L'Odg del Pdl non è vincolante. Monti lo rispetterà?


E’ bastato un semplice Odg proposto dal Pdl e accolto dal Governo a far esultare il partito guidato da Angelino Alfano e gran parte di quei cittadini strozzati dalle tasse dell’Esecutivo a guida Monti. Dopo aver accolto la richiesta - sempre avanzata dal Pdl - di pagare la tassa sugli immobili a rate, ora l’Imu potrebbe diventare una tantum.
Un’ottima notizia se non fosse che, nonostante l’accoglimento da parte del Governo, la proposta del Pdl non è nient’altro che un ordine del giorno, ossia un impegno, non vincolante, che il Governo potrebbe anche non rispettare in futuro.

Dunque, ora, l’interrogativo è uno solo: il Governo Monti rispetterà l’impegno o farà marcia indietro come ha già fatto su altri provvedimenti come le liberalizzazioni, le accise e la riforma del lavoro? Nessuno ha la palla di vetro, ragion per cui non è facile fare una previsione e azzeccarla, non è facile entrare nella testa di Monti e dei suoi ministri per sapere se faranno fede all’impegno preso davanti la nazione intera. Di una cosa, forse, c’è certezza. Visti gli ultimi sondaggi che danno il gradimento nei confronti del Professore nettamente in calo, sicuramente a Palazzo Chigi ci penseranno due volte prima di rimangiarsi la parola. Altrimenti saranno guai per un Governo che dopo aver fatto mugugnare mezza Italia, sta rischiando di perdere anche il sostegno dei partiti che lo sostengono in Parlamento.

0 commenti:

Posta un commento