19/08/11

Buone prassi all'Italiana: avvengono ancora!

Trovandomi con famiglia in ferie in zona Ascoli Piceno mi capita spesso di ricorrere al Centro Commerciale Oasi Al Battente sia per la spesa sia per trovare un po' di refrigerio. Questo bellissimo e fornitissimo Centro Commerciale ha anche alcune aree attrezzate per bambini con gli immancabili spazi gestiti ma anche le macchinette, di tutte le forme (treno, cavallo, moto e via dicendo) che funzionano a gettone. Vi sono anche apparecchiature automatiche per la stampa delle foto digitali: tutto a gettoni. Mauro e Massimo, di nostra compagnia per la spesa, volevano fare un giro sulle macchinette per bambini. Con 2 euro mi sono avvicinato al distributore cambia soldi e, una volta inserita la moneta, non è successo niente. Capita no? Capita! Un paio di pugni, leggeri, non sono bastati ed i miei figli si sono dovuti accontentare di sedersi sui cavalli spenti: avevo finito i gettoni. Ho però chiamato il numero verde della Dedem Automatica, indicato sul distributore, ed ho comunicato ad una gentile signorina l'accaduto dando indicazioni precise di luogo, ora, importo. La signorina, sempre gentile, mi ha chiesto indirizzo e mi ha comunicato che mi avrebbe spedito a casa i 4 gettoni (per l'importo di 2 euro). Incredulo, anzi oltremodo scettico, ho rendicontato la telefonata a mia moglie e ci siamo rimessi in macchina: era l'11 agosto 2011. Oggi, 19 agosto 2011, mi giunge a casa una lettera della Dedem contenente 4 gettoni, il riferimento alla mia telefonata, parole gentili di scusa e via dicendo.
Questo è il mondo che vorrei.
Complimenti.
Vi meritate non solo che io e famiglia torniamo a giocare presso le vostre macchinette (soluzione quasi inevitabile) ma che vi elogi pubblicamente, per quel poco o tanto che possa contare.

Photo Of The Week N°6 - La Strada


"How many road, must a man walk down..."
Non so se sia un caso, stavo ascoltando queste splendide parole di Bob Dylan quando Davide, mio carissimo amico di rete, mi ha inviato lo scatto che vi presento oggi. Adoro mare di significati che si possono scoprire dietro la semplicità del soggetto. Davvero i miei complimenti all'autore!
Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi. Siamo già alla sesta settimana e le vostre foto continuano a giungere. Vi ringrazio davvero! Ma ora, bando alle ciance. Eccovi lo scatto della settimana. Buona Visione!


Foto: La Strada
La strada ormai è diventato il simbolo universale quando si parla di vita. Nella nostra vita di strade ne percorriamo sempre un sacco, a volte ci troviamo davanti la dura salita, faticosa a volte impossibile da percorrere perchè troppo lunga, ma la fatica viene ripagata nel momento in cui si arriva lassù in cima. A volte troviamo il bivio, il famosissimo bivio: che strada prendiamo ora? La scelta è sempre difficile, l'importante è che una volta presa una direzione la si percorra fino in fondo senza mai guardarsi indietro. Infine arriva la discesa, in questo periodo della mia vita mi ritrovo in questa piacevole e lieve pendenza in discesa, tutto va a meraviglia e tutto procede bene; riesco anche a riposare all'ombra dell'albero perchè vedo davanti a me ancora tanta buona strada da percorrere. Che sia un augurio per tutti coloro che ancora non hanno trovato questo tratto di strada: che la vita a breve diventi in discesa ed agevole!!! Tutti abbiamo bisogno di serenità e tranquillità.
Uno scatto eseguito con la mia nuovissima NIKON D700 con obiettivo 16-85mm f3,5-56: ho scattato a 80mm - f9 - 1/100 - ISO100 
 
Autore: Davide
E' da tanto che scatto foto più che altro per tenere il ricordo dei posti che ho visitato e delle persone che ho incontrato. Quando ero piccolo mio zio aveva visto qualcosa in me e nel mio modo di scattare. Piano piano però è scemata questa cosa ed avevo perso un po' l'occhio. Ma nell'estate del 2006 è scattato qualcosa dentro di me e che mi ha fatto intraprendere una strada fotografica un po' più "seria". Il colpo di fulmine è arrivato quando ho fotografato una panchina tutta rossa con uno splendido sfondo verde scozzese. Al mio ritorno dalla Scozia ho voluto assolutamente approfondire questo mondo e nella mia città, Ancona, ho trovato un corso amatoriale, così ho cominciato e per i primi tempi Ancona con il suo mare, i suoi angoli nascosti e bellissimi, la pace del parco a due passi da casa mia sono stati i miei modelli. Ancona è una città tutta da scoprire: ha una bellezza che nessuno immagina. Quando me ne sono andato non ne sentivo la mancanza, ma poi dopo quasi 3 anni di lontananza ci sono tornato, con un po' più di esperienza personale, ma con la voglia di rimanere qui perchè questa è la mia città.
Così ora la mia strada fotografica ha preso il suo percorso. Per lo più fotografo paesaggi, particolari di posti; più in generale mi piace fotografare quello che in quel momento sento di dover catturare con il mio occhio e la mia anima. Trovo molta difficoltà nel fotografare le persone, ma più che altro per via del mio carattare chiuso, però le persone in un certo tipo di contesto non me le lascio comunque scappare.
 
Segni fotografici
 
 
Come partecipare
Volete che un vostro scatto sia la prossima "Photo of The Week"?
Non dovete far altro che mandare una mail a servlad90@yahoo.it con il vostro scatto, preferibilmente in alta qualità. La foto dovrà essere accompagnata da un titolo, da una breve descrizione dello scatto, del supporto che avete utilizzato e di eventuali effetti impiegati. Inoltre è gradita una vostra breve biografia, in modo che il nostro pubblico possa conoscervi. Nel caso in cui abbiate un blog dove pubblicate le vostre foto, vi invitiamo a segnalarcelo. Buona Fotografia a tutti!
 

Manovra finanziaria affidata ad una famiglia...anche a caso

Un padre ed una madre di famiglia sanno come funziona il bilancio famigliare. In casa entrano al mese tre mila euro? Bene. Massimo ne possiamo spendere tremila, se riusciamo a spenderne 2900 meglio ancora perchè mettere via qualcosina serve a restare sereni in tempi di crisi o di necessità urgenti.