20/11/11

Serie A 12° giornata, Juventus e Lazio in testa

Giornata importante che vede la Juventus battere il Palermo per 3-0: con questo risultato torna in testa, con una gara in meno. I bianconeri raggiungono la Lazio, che contro il Napoli non va oltre lo 0-0. A sorpresa, arriva la sconfitta dell'Udinese a Parma, gli emiliani infliggono 2 reti ai friulani. Frenata anche del Milan: i rossoneri però hanno molto da recriminare dallo 0-0 a Firenze, in virtù di un rigore non dato e di un gol regolare non dato a Seedorf.
L'Inter torna alla vittoria, battendo in casa il Cagliari, prima vittoria stagionale del Cesena in casa del Bologna. Il Genoa sconfigge in casa il Novara per 1-0, Chievo corsaro vince in casa del Catania per 2-1. Divertente 2-2 tra Siena ed Atalanta, con i toscani che rimontano due volte agli orobici.
Infine nel posticipo serale la Roma si impone sul Lecce per 2-1: ora i giallorossi sono quinti.

IL GIORNO PRIMO E L'OTTAVO/1. Due passi ed un pensiero nell'attualità con Santa Caterina

Ieri pomeriggio, mentre ero fuori a fare due passi in città, Roma, mi è venuto il guizzo di fare una capatina a Santa Caterina da Siena. Dapprima mi son infilato nel teatro santa Chiara: dopo lo spazio buffet, si apre una piccola ma sontuosa cappella interna là dove Caterina visse il suo “transito”, il suo passaggio, la sua morte. E poi sono entrato in Santa Maria in Minerva, dove sotto l’altare maggiore c’è il sarcofago col suo corpo.
Mi è corso ...

Terra! Terra! Terra per tutti i giovani imprenditori

Nasceranno oltre 40mila nuove imprese agricole condotte da giovani che potranno entrare in possesso di terreni pubblici. Questo sarà possibile grazie ad un provvedimento contenuto nella legge di stabilità portata all’approvazione della Camera nell’ultimo passaggio parlamentare del governo Berlusconi prima che il premier rassegnasse le dimissioni. Nella legge è prevista infatti la vendita di 338mila ettari di terreni agricoli pubblici con diritto di prelazione per i giovani imprenditori nelle procedure di cessione.
Un provvedimento per la crescita i cui risultati virtuosi e attesi sono stati quantificati ieri da Coldiretti. Possono nascere fino a 43mila nuove imprese e inoltre essere ampliate quelle esistenti, visto che secondo un’indagine Coldiretti-Swg il 50% delle imprese agricole giovani chiede la disponibilità di nuove terre.
La stima indica anche dove: 6500 nel Lazio, 4300 in Campania, 3800 in Trentino, 3700 in Piemonte, 3500 in Calabria e 2600 in Puglia. Coldiretti promuove a pieni voti il provvedimento inserito dal governo nella legge di stabilità, sottolineando che si tratta di un importante impulso alla crescita, all’occupazione e alla redditività delle imprese che realizzano performance migliori in agricoltura quando sono condotte da giovani.
Di Paolo