14/10/11

In Politica, alla fine, contano sempre i numeri... non quelli che si danno, ma quelli che si ottengono

In Politica, alla fine, contano sempre i numeri... non quelli che si danno, ma quelli che si ottengono. Tutti mi chiedono, credendo che io sia un politologo (anche se qui ci vorrebbe un fattucchiere) che cosa succederà oggi: mi è stato persino chiesto ieri sera durante la doccia nel dopo partita e tra un pre litigio e l'altro in preparazione del Derby. Io, non abbassandomi a prendere la saponetta, ho solo detto che secondo me la fiducia passerà anche oggi, magari per 4 voti ma che sicuramente non si supereranno i 316 voti per la fiducia assoluta, e quindi questo condannerà il Governo a portare a casa una vittoria ai punti ed a vivacchiare fino a Natale.
Perchè penso questo?
Uno perchè penso che oggi, bastando anche solo un voto per vincere, si riconferma una regola che è dai più dimenticata, ovvero che in Politica contano i voti, per essere eletti, per rimanere al governo, per prendere le decisioni.
E proprio per parlare di numeri vorrei ricordare che 247 deputati sono alla loro prima (per molti ultima) legislatura ed hanno tutto l'interesse ad arrivare al 2013 per potersi godere un minino vitalizio di 3 mila euro al mese: voi che fareste al loro posto?
Rivotereste la fiducia a Berlusconi o no?
Certo, la variabile è che Berlusconi cada, il Parlamento resti in piedi assicurandosi il vitalizio grazie ad una nuova fiducia ad un qualsiasi Premier indicato da Napolitano: considerate che vi sono anche 103 Senatori al loro primo mandato e che puntano ad Aprile 2013.
Dovrebbero questi 350 Parlamentari (uomini, donne, professionisti, ex studentesse, ex lasciamo perdere) accogliere volentieri l'idea di tornarsene a casa per il "bene comune"?
Voi che fareste?
Io lo dico sinceramente: pur di arrivare a fine mandato, sapendo che potrebbe essere l'ultima mia occasione d'oro, voterei anche Romano Prodi presidente del "mio" Consiglio.
In politica quindi contano i numeri, non solo quelli che si danno, e sono tanti, ma quelli che si prendono e quelli che spiegano perchè, se anche il Governo cadrà, elezioni non ci saranno.

1 commento:

  1. tu rovineresti una nazione per quattro soldi di pensione. Ti capisco, battere in strada è molto più scomodo.

    RispondiElimina