11/05/12

IL GIORNO PRIMO E L’OTTAVO /22. Niente ciccioni in paradiso!


Il Grande Divorzio - 2 
Il grande divorzio è un testo pieno di simbolismi, cosicché ogni particolare ha bisogno di essere interpretato e non preso come una bizzarria. Per esempio, gioca tutto quanto su incontri tra coppie di personaggi e nella loro dualità prende forma la differenza tra due prospettive fondamentali di cui si vuol parlare di volta in volta. I personaggi sono sempre uno Spettro e uno Spirito. Spettri sono gli uomini che erano sull’autobus, provenienti...

Lettera di Pippo Inzaghi al Milan ed ai tifosi


"Ciao Milan, grande amore mio. Tutte le cose che state per leggere saranno sempre seconde, rispetto ad una. La prima e unica cosa che voglio che voi sappiate per sempre è questa: ho giocato e vinto per Noi. Giocare e vincere senza condividere le emozioni è nulla, invece io e voi, noi, abbiamo fatto tutto insieme. Abbiamo sperato, abbiamo sofferto, abbiamo esultato, abbiamo gioito. E abbiamo alzato le coppe e gli scudetti insieme ai nostri cuori. Siamo sempre stati sulla stessa lunghezza d’onda. E questo non ce lo toglierà mai nessuno.

Calano le entrate, la gente non gioca neanche più alla lotteria


Entrate tributarie, c’è poco da festeggiare. Il ministero dell’Economia registra con soddisfazione un gettito tributario (88 miliardi) che nel primo trimestre “risulta essenzialmente stabile, pur in presenza di una congiuntura fortemente negativa”. Ma se si sposta la lente d’ingrandimento sull’ultimo mese, indicativo di una tendenza direttamente collegabile ad una stretta fiscale che non risparmia alcun settore, la musica cambia.

La vecchia guardia del Milan all'addio in gruppo: pipperemo da soli

"Pippo sempre io" è uno dei cartelloni che si vede spesso a San Siro, o meglio si vedeva negli anni scorsi quando Super Pippo Inzaghi giocava spesso e segnava ancor di più. Ora Pippo se ne andrà e con lui sembra se ne vadano Seedorf, Gattuso, Zambrotta, Nesta ed un po' tutta quella che è considerata la vecchia guardia: una volta anche loro erano giovani giocatori.

Questo è il tempo per aprire il cassetto dei sogni


Questa è l’epoca per rispolverare i sogni che custodiamo nei cassetti della nostra anima. Non prendetemi per pazzo ma in questo periodo incerto, dove i valori sono stravolti, dove la base della convivenza civile è minata, dove il fratello è uno sconosciuto e dove esiste soltanto l’IO, beh direi che è il momento per guardarsi dentro e far prendere aria ai sogni che abbiamo messo in disparte ma mai dimenticati.

Dal giornalaio, una sbirciatina ai quotidiani

Scenario economico
-Patroni Griffi intervistato sul Sole difende la controriforma
-Di Pillo sul Sole: Grilli, “sui pagamenti soluzione pronta”
 Giustizia e inchieste
-Martirano sul Corriere: anticorruzione, Severino “Problemi ma andiamo avanti”. In aula il 28
-Milella su Repubblica: anticorruzione, le barricate del Pdl

Ridere e far ridere in metropolitana: il riso è contagioso

Lachen in der U-Bahn, ridere nella metropolitana appunto, è stato girato in una fredda serata novembrina a Berlino: le carrozze della linea 12 della metropolitana in direzione Warschauer Straße sono piene di pendolari che fanno ritorno a casa. Sui volti dei passeggeri si leggono gli sguardi persi della routine quotidiana. Gesti stanchi, indifferenza, insofferenza. Insomma, una qualunque scena di vita sotterranea.

Chi salva una vita salva il mondo intero: convegno a Roma

Chi salva una vita salva il mondo intero. Sembra uno slogan un po’ ovvio, in realtà è drammatico visto che si applica più volentieri al geotritone del Monte Albo, piuttosto che ad un essere umano, specialmente se allo stato embrionale. “Chi salva una vita salva il mondo intero” questa volta, invece, è il titolo del Convegno che si terrà sabato 12 maggio presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a Roma, in occasione della Marcia Nazionale per la Vita di domenica 13 maggio.