20/05/12

Il mio terremoto tra i mattoni rossi dell'Emilia

Il terremoto dell'Emilia è il mio terremoto. Sono nato a Ferrara, ma sono della provincia di Rovigo, di un piccolo paese chiamato Trecenta, che riposa a pochi chilometri dal Po. È per questa ragione che la tragedia che ha colpito il Nordest in queste ore non poteva scuotere anche la mia anima.
È vero, io ero molto distante dal mio Veneto quando tutto è successo e, se dovessi ricordare una scossa sismica che ho vissuto più da vicino dovrei senza dubbio ritornare a quella de L'Aquila. Ma i paesi sventrati da questo moto inconsulto della terra sono quelli della mia infanzia. I mattoni rossi dell'Emilia, le strade di Ferrara, le Chiese affogate nella campagna hanno ricordi che sono intessuti inesorabilmente con le cellule che compongono il mio corpo, sono il mio tessuto connettivo di cui sono imbevuti i miei pensieri, sono i miei ricordi.

Un Veneto a Roma 14 in lutto per Brindisi e per Roma

Oggi non è francamente un giorno in cui trovi molto da sorridere. Il motivo sta scritto sulle prime pagine di tutti i giornali. Mi sarebbe piaciuto parlare dei componenti del consiglio comunale di Roma che vengono sgridati dal segretario perché vanno in treno in prima classe e quando stanno a zonzo per l'Italia per i supremi interessi di Roma scelgono prevalentemente hotel che vanno sul costosetto. E mi sarebbe piaciuto parlare della loro indignazione.

Dove non sono riusciti Mourinho ed Ancelotti, ecco Di Matteo

Un italiano che ha vinto la Champions League c'è ed è Roberto Di Matteo, allenatore subentrato a metà stagione a Villas Boas alla guida del Chelsea che da allora, con un gioco all'italiana, ha vinto Coppa del Re e la prestigiosissima Champions.

Mirabile periodo: solo la femminilità può salvare la famiglia in crisi


Tutti sappiamo che la famiglia naturale basata sull’amore, sulla fedeltà, sulla stabilità, sull’acco­glienza e l’educazione della prole è sempre stata ancorata a riferimenti sacri e religiosi. Noi cittadini italiani, dopo alcune traversie, abbiamo deciso democraticamente che essa può essere:

Dal giornalaio, una sbirciatina ai quotidiani

*Brindisi
-commenti di De Bortoli sul Corriere, Brambilla su La Stampa, Feltri sul Giornale, Belpietro su Libero
-Bonini su Repubblica: l’intelligence punta sulla pista locale
-Bianconi sul Corriere: le ombre del nostro passato
-Sarzanini sul Corriere: la Cancellieri, colpiti come a Beirut
-Cuomo sul Giornale: ma per Grillo è il solito complotto