06/01/12

Fotografia - Photo Of The Week N°22 - London Fireworks


Carissimi lettori, Buon 2012!
Un nuovo anno è iniziato, e noi di Frews non potevamo che ripartire dalla rubrica che più ci ha emozionato nel corso degli ultimi mesi: La Foto della Settimana!
Vi avevo promesso che sarei tornato dalla trasferta londinese con un caro di scatti ed emozioni degno di nota, e devo ammettere che il viaggio non ha di certo disatteso le aspettative. E' proprio per questo che oggi vi presento un mio scatto, a rischio di commettere un abuso di potere (Laura approva, quindi sono salvo!).
Spero, attraverso l'immagine più significativa della notte di S. Silvestro, di donarvi un po' di quella passione e di quel senso di maestosa pace che ho provato nel vedere lo spettacolo più bello a cui i miei occhi abbiano mai assistito: I fuochi artificiali sul Thames.
Bando alle ciance, largo agli scatti. Ricordandovi che aspetto i vostri scatti per le prossime edizioni della nostra rubrica settimanale, vi auguro una buona visione!




Autore: Mirko “Ser Vlad” Fin
Studente presso la facoltà di Lingue e Culture per l'Editoria a Verona, dove al momento vivo e realizzo la maggior parte dei miei scatti. Ho sempre percepito una particolare variazione nel battito cardiaco al tenere in mano una macchina fotografica, fin da piccolo. Nel corso degli ultimi anni ho capito che la fotografia sarebbe stata la mia vita. Da Ottobre 2010 è attivo il mio blog prevalentemente fotografico denominato “La Quadratura del Cerchio”. 
Cosa è per me la fotografia? Il miglior motivo per alzarsi ogni mattino con il sorriso di chi sa che sta andando a vedere, vivere e immortalare il mondo. E non desidera fare nient'altro nella vita.



Foto: London Fireworks
Quando si assiste a uno spettacolo come quello che io ho avuto il privilegio di vedere la notte del 31 Dicembre dalla Pairlament Square nel quartiere di Westminster, esattamente di fronte alla Sede del Parlamento, non si può rimanere indifferenti. E un fotografo nel cuore, non può resistere dallo scattare, anche quando le gambe tremano e il respiro è affannoso per l'emozione. E così, in quel momento sospeso nel vuoto, sono riuscito a montare il mio cavalletto e a realizzare qualche istantanea dei fuochi artificiali celebrativi. Mantenendo gli ISO a 100, ho chiuso molto la focale per ottenere una maggiore messa a fuoco e ho mantenuto un tempo di scatto medio lungo, per ottenere a pieno il movimento dei fuochi senza correre il rischio di bruciare l'immagine. Ho anche tagliato l'immagine in modo da renderla più "panoramica".
Questo è solo uno (qualcuno dice il migliore) degli scatti di quella sera. Per la serie completa, vi rimando come sempre al mio blog personale, La Quadratura del Cerchio.





La Quadratura Del Cerchio
http://www.servladopenblog.blogspot.com/




Come partecipare
Volete che un vostro scatto sia la prossima "Photo of The Week"?
Non dovete far altro che mandare una mail a servlad90@yahoo.it con il vostro scatto, preferibilmente in alta qualità. La foto dovrà essere accompagnata da un titolo, da una breve descrizione dello scatto, del supporto che avete utilizzato e di eventuali effetti impiegati. Inoltre è gradita una vostra breve biografia, in modo che il nostro pubblico possa conoscervi. Nel caso in cui abbiate un blog dove pubblicate le vostre foto, vi invitiamo a segnalarcelo. Buona Fotografia a tutti!
 
 
  


La vitamina del giorno: Epifania del Signore e frase di Galilei

6 gennaio 2012 segno zodiacale: Capricorno, Epifania del Signore. " Epifania" significa rivelazione, manifestazione. I latini usavano la parola " festivitas declarationis", con il prevalente significato di rivelazione della divinità di Cristo al mondo pagano attraverso l'adorazione dei Magi. L'episodio dei Magi possiamo considerarlo il simbolo e la manifestazione della chiamata alla salvezza dei popoli pagani: i Magi furono l' esplicita dichiarazione che il Vangelo era da predicare a tutte le genti. I Re Magi , secondo la tradizione, vengono da Oriente a portare i loro doni a Bambino Gesù. Casta sacerdotale nel regno dei Medi , che durante la conquista persiana abbracciò la religione di Zarathustra . Erano persone di cultura , esperte di astrologia . Quelli di cui parla l' evangelista Matteo sono arrivati a Gerusalemme, guidati da una stella.
Che fossero in tre e che i loro nomi fossero Melchiorre, Baldassarre e Gaspare e che fossero re è una tradizione che risale al VI secolo.)" Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi."
Galileo Galilei