09/09/11

Il campionato è iniziato

Con l'anticipo di stasera è iniziato il campionato. Scusate il ritardo, direbbe qualcuno, dopo una falsa parte degna di Bolt nei 100, oggi si è cominciato con Milan Lazio, anticipo di lusso aperto a tutti i risultati.

Pronti via, il Milan è sotto di due reti, i campioni d'Italia subiscono il gioco della Lazio rinforzata da Klose e Cissé: questi due fanno vedere i sorci verdi e alla fine trovano un clamoroso doppio vantaggio. A quel punto il Milan come un leone ferito, caccia fuori le unghie.

Ibrahimovic inizia a servire palloni a tutto andare, poi servito da un ottimo assist del barese, trova l'1-2. La Lazio sembra tramortita, il Milan insiste trovando il 2-2 di Cassano.

Nel secondo tempo le squadre sono più chiuse e lo spettacolo cala, ma non ci si annoia. Palo di Ibra, Cissé annusa il gol, non fosse per un intervento di Nesta che ha dell'incredibile. Poi purtroppo arriva il nemico dello spettacolo, la stanchezza si comincia a far sentire. E' un vero peccato che una gara così si sia giocata solo alla seconda giornata, la prima effettiva, quando i giocatori non sono ancora in forma.

Al Milan manca solo la vittoria, ma ha subito fatto capire di che pasta è fatta. Sotto di due reti ,esce il carattere dei campioni d'Italia, che hanno mancato tante, troppe volte il gol. Non sottovalutate la Lazio, ha fatto un'ottima campagna acquisti, ha le carte in regola per fare un ottimo campionato. Non è da tutti entrare al Meazza e mettere in seria difficoltà i campioni d'Italia.

E adesso sotto con le prossime gare.

E se l'Euro stesse proprio per morire?


Cari lettori di Frews, dopo essermi rilassato nello scrivervi una guida su Twitter e nel darmi al gossip (vedi articolo su Fini) torno di nuovo a fare ciò che mi riesce meglio: l'uccello del malaugurio!
Nella realtà io non credo affatto di fare la parte del menagramo ma semplicemente ho il coraggio di guardare in faccia la dura realtà della situazione nella quale ci troviamo!
Scusate, ma rimanendo in tema di volatili, lo struzzo non riesco proprio a farlo. Non riesco proprio a fare come la maggior parte dei nostri politici, giornalisti, economisti e bancari, che continuano a comportarsi come se nulla fosse! Io invece non sono preoccupato, ma molto di più, infatti ci troviamo di fronte ad una situazione gravissima e al contempo assurda; assurda perché non solo quasi nessuno ha il coraggio di dire quanto sia grave ma non si tenta nemmeno di prendere qualche provvedimento serio (probabilmente anche doloroso) per cercare realmente di risolvere il problema. Si preferisce continuare a fare finta di niente a mettere piccoli futili tamponi e andare avanti così, affermando una sorta di "ci pensiamo domani".

Io ho il coraggio di dire che l'euro in questo momento è come un malato gravissimo, se non addirittura un malato terminale!
Datemi pure del pazzo, del pessimista, del catastrofista, ma se affermo certe cose è perché ne sono convinto non perché voglio shockare, fare scoop o vendere spazio pubblicitario (che, almeno per momento, non esiste qui su Frews).
Non sto parlando di fantascienza, infatti in passato fatti similari sono accaduti; ricorderete tutti quello che accadde a quella nazione che è quasi un po' come la nostra gemella di secondo grado: l'Argentina.
E forse oggi la situazione qui da noi è ancora più insostenibile e ancora più assurda di quanto lo fosse negli anni che precedettero il default in Argentina!

Mi fa rabbia il pensare che stiamo affogando eppure si continua a fare finta di nulla, eppure i segnali evidenti sono tantissimi:
  • oggi a Londra l'oro ha toccato un nuovo record: 1'367 euro all'oncia (per chi non lo sapesse sono decine di mesi che l'oro continua ad aumentare)
  • nel giro di un anno il franco svizzero è raddoppiato rispetto all'euro
  • India e Cina negli ultima anni hanno acquistato ingenti quantitativi di oro (fisico)
  • Negozi "compro oro" sono sorti come funghi nelle nostre città e nei nostri paesi.
  • la Grecia non sta fallendo, è già fallita da un pezzo, ma non ufficialmente, ufficialmente è uno zombie che cammina.
In Grecia infatti hanno: un tasso di disoccupazione del 16%!
un'economia in enorme contrazione: PIL -7,3% nel II trimestred 2011
E mi spiegate come faranno mai a pagare interessi del genere?
Bond annuale: rendimento 95%
Bond biennale: rendimento 55%
Bond decennale: rendimento 20%


Non dimentichiamo infine l'effetto domino che ho accennato nell'articolo precedente (il Grande Inganno). Infatti le banche tedesche, belghe, francesi, sono piene zeppe di titoli di stato ellenici e quando la Grecia fallirà ufficialmente cosa accadrà? E cosa accadrà agli altri Stati che si trovano in gravissime situazioni, quelli che sono stati definiti PIIGS: Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna? Come si farà ad evitare l'effetto contagio?

Beh, se voi riuscite a continuare a dormire sonni tranquilli, sono proprio contento per voi, io è dalla crisi iniziata nel 2009 che continuo a ribadire agli amici che non è finito nulla, che è una crisi del sistema e che abbiamo avuto solo una piccola avvisaglia; ed infatti i dati, mese dopo mese, anno dopo anno, mi stanno dando sempre più ragione e sembra che la polvere sotto il tappetto abbia oramai raggiunto un livello dove è veramente difficile riuscire a continuare a nasconderla...

Ora provate per un attimo ad immaginare cosa succederebbe in caso di contagio da Grecia agli altri PIIGS; secondo voi Germania e Francia continueranno e riusciranno a sostenere tutti i PIIGS? la BCE potrà continuare ad oltranza ad acquistare BOND dei PIIGS e mantenere in piedi ad oltranza l'euro e il nostro attuale sistema? Oppure Germania e Francia ad un certo punto inizieranno a pensare solo a se stesse?

Lo spettacolo del calcio

Mi fa piacere che prima di questo tormentatissimo inizio di campionato vi sia stata l'inaugurazione del nuovo stadio della Juventus. Uno stadio, dicono, moderno, comodo, sicuro e per famiglia. Due asili con 50 posti per i bambini ed un ipermercato. Cambierà davvero qualcosa in Italia? Potremo tornare allo stadio con i nostri figli? Speriamo di si.
Quando i figli crescono e cominciano a voler provare quella esperienza è difficile dir loro di no soprattutto se si è un genitore che vorrebbe la "scusa" del figlio per andare allo stadio!
Non mi interessano oggi le polemiche sui 29 scudetti (o 27), sulle coppe, sulla serie B, sul litigio perenne con l'Inter.
Ieri sera la Juve si è vestita veramente da gran Signora ed ha dato una lezione di stile e di ottimismo a tutti: stile per il nuovo stadio, ottimismo per l'investimento di 200 milioni di euro non verso un giocatore dal cognome brasiliano, ma verso un luogo di "culto" che può diventare anche di incontro.
Poi da stasera sarà di nuovo campionato e che vinca il migliore quindi, per ciò che mi riguarda: forza Milan!

Ad Atreju si festeggia la vita

IMG 0397 342x227 Atreju 2011: si festeggia la vitaPer la prima volta in 9 anni abbiamo uno spazio Cav ad Atreju, la manifestazione dei giovani del Pdl che si concluderà, dopo un ricco anzi ricchissimo programma, domenica 11 settembre. Saremo presenti col nostro sorriso, le nostre magliette, le spille, i nostri gadget e la nostra documentazione per la vita.