16/04/12

Da Movimento per la vita a Movimento a vita Carlo Casini

Udite udite!!! Comunicazione "urbi et orbi"! Giunge a tutte le Redazione d'Italia il grande comunicato del Movimento per la vita italiano che contiene inaspettate novità e sorprese. Leggiamolo assieme.
"Dopo l’assemblea di Terrasini (Pa) che un mese fa aveva eletto i membri del Consiglio direttivo, il Movimento per la vita ha completato la nomina dei vertici associativi per il prossimo triennio. Il Consiglio direttivo, riunito ieri a Roma, ha confermato, come presidente, Carlo Casini che sarà affiancato da quattro vicepresidenti:

Un occhio sul mondo 2: un pensiero per i nostri militari


Un soldato dell'esercito nazionale afgano guarda impietrito uno scenario apocalittico, mentre un elicottero della Nato sorveglia la situazione. Questa settimana con il nostro 'Occhio sul mondo' siamo andati a Kabul, capitale dell'Afghanistan, dove ieri i talebani hanno sferrato una serie di pesanti attacchi nella zona centrale della città, mirando soprattutto a colpire le ambasciate occidentali e il Parlamento.

Terza serata Frews con Nadan Petrovic: "Rifugiati, profughi, sfollati"

"Rifugiati, profughi, sfollati. Breve storia del diritto d’asilo in Italia dalla Costituzione ad oggi" è il titolo intero del libro che verrà presentato dal direttore Gibertini Giorgio Lunedì 16 aprile 2012 alle ore 18, presso il Best Cafè di via della Pineta Sacchetti in Roma. Un resoconto dell’evoluzione della legislazione e delle prassi realizzate nell’ambito della tutela del diritto d’asilo in Italia, dalla Costituzione del 1948 fino ai suoi più recenti sviluppi. Nello stesso periodo di riferimento viene analizzato il contesto internazionale e comunitario e in particolare la sua influenza sulle politiche nazionali in materia.

400 milioni di bambini in tutto il mondo vivono in condizioni di schiavitù


In occasione della Giornata Mondiale contro la Schiavitù infantile, che si celebra oggi, 16 aprile, organismi missionari e ong internazionali denunciano la presenza in tutto il mondo di circa 400 milioni di bambini che vivono in condizioni di schiavitù. Molti lavorano per la fabbricazione di prodotti che poi vengono venduti in Europa e nel resto dell'Occidente.

Uno spettro s'aggira per l'Italia: si chiama Governo Tecnico

Un senso di disagio e di frustrazione comincia a serpeggiare nella classe dirigente non solo politica che osserva le ultime mosse del governo Monti. Non si tratta solo della ripresa dello spread, dei mercati in altalena, del risultato non apprezzabile (e quindi diplomaticamente dubbio) del viaggio mediorientale del premier, ma di una sensazione più concreta e pericolosa. Il dubbio cioè che neppure un governo tecnico, nato senza una scelta dei cittadini e forte di una maggioranza ineguagliabile, riesca a cambiare in meglio il Paese.

Morosini tra "era bellissimo", il minuto di silenzio e chi ragiona coi piedi

Anna, la poco più che ventenne fidanzata di Piermario Morosini, è stata costretta al riconoscimento del cadavere presso l'obitorio di Pescara. Raccontano che davanti alle sue amiche e agli amici del fidanzato è crollata in lacrime abbracciando alcuni di loro e mormorando tra i singhiozzi: «Sembrava sorridesse, era bellissimo». Sarebbe bello chiudere qui il nostro editoriale, davanti alle doloranti parole di una innamorata, le uniche che dovrebbero risuonare negli stadi vuoti ed in questo fine settimana senza la gran cassa mediatica del pallone. Eppure....

Benedetto XVI compie 85 anni: buongiorgio ed auguri

Oggi è il compleanno del Papa, ieri era di mio papà e così sarà per sempre, fin quando vivranno entrambe, ma anche dopo. Certo, il Papa ha dieci anni e qualche responsabilità in più, però è anche il nostro papà, di noi cattolici almeno, ma io credo anche degli uomini di buona volontà, di quelli che hanno voglia di affrontare la realtà quotidiana anche prendendo in considerazione il punto di vista "vaticano", di quelli che non scappano da un blog perchè lo considerano troppo "vaticano".