04/10/11

Amanda e Raffaele liberi di vedere il mare: e Meredith?

L'unica cosa certa, di quella che sembra un'altra farsa all'italiana, è che Meredith Kercher è stata uccisa la notte tra l'1 ed il 2 novembre 2007 e da allora non c'è giustizia, prime pagine, pace ed esultanze varie scomposte per i suoi famigliari, amici, conoscenti.
Per questo motivo noi di Frews diamo a lei la copertina e la prima immagine di oggi e taciamo presto in rispettoso, ed osiamo dire, religioso silenzio.
Poi vi sono altri imputati in carcere ed i due ragazzi, Amanda e Raffaele, passati da fidanzatini, a mostri, a colpevoli ed ora innocenti il tutto il quattro anni di processi gran parte dei quali passati in carcere.
Non mi sono più occupato di cronaca nera da quel giorno (ve lo racconterò prima o poi) e poco di cronaca giudiziaria perché non mi appassiona questo voyeurismo giuridico che tutto ha a che fare tranne che col senso alto di Giustizia e di ricerca della verità.
Ieri ho dovuto occuparmi anche io di Amanda e Raffaele, pur non conoscendo la storia, perchè era impossibile fare altrimenti visto la diretta stream dovunque e la loro testimonianza riportata, riletta e tradotta su tutti i siti e su tutti i telegiornali.
Ad ascoltarli sembravano sinceri nel loro desiderio di voler ripartire con la propria vita, con la voglia di Raffaele di rivedere il mare e quella di Amanda di scapparsene dall'Italia e chi potrebbe, dopo oltre tre anni di carcere (forse ingiustamente) biasimarla?
Raffaele in questo momento è in riva al mare magari a piedi nudi a guardare l'orizzonte e con quella macchia che si porterà sempre dietro: sarà stato lui o no?
Credo che Amanda sia già atterrata a Seattle (lo spero per lei) lasciando per sempre l'Italia e sarà più facile, forse, per lei ripartire, dimenticare, qualunque sia la verità.
Meredith invece non vede più il mare nè l'America e, essendo l'unica a sapere la verità, dal Paradiso ci osserva e vede il nostro misero sistema giudiziario capace di creare mostri e ributtare in mezzo al mondo zombie a cui ha tolto l'anima e la dignità per poi continuare verso altre vittime.
Non so se Amanda e Raffaele siano innocenti: so che ieri sono stati assolti con formula piena. Chi restituirà loro 4 anni di carcere e di infamie?
So che Meredith non c'è più e torniamo a lei per chiudere quest'altra brutta pagina di giustizia (???) italiana.