01/01/12

Anno bisesto anno onesto: ed inizia di domenica

L'ultimo nostro anno bisesto fu un disastro: un enorme big bang che ci cambiò completamente la vita costringendoci a ripartire da zero...e in meglio, però, sovviene dirlo. Devo essere sincero e quattro anni dopo posso cominciare ad esserlo: alcune decisioni lavorative che non avevo avuto il coraggio di prendere definitivamente mi furono imposte dagli eventi e fui costretto ad accettarle.
Ora anche il 2012 è un anno bisesto, quindi col 29 a Febbraio: un giorno in più di lavoro o di tasse da pagare?
Speriamo che sia un anno onesto, ecco, solo questo chiedo. Un anno che ci dia quello che noi diamo a lui, tutto qui, o che se debbano avvenire stravolgimenti che siano positivi.
Mi spiace per i morti di questa notte. Noi abbiamo sparato ma con intelligenza: tenendo i bambini alla distanza e con le stelline, non abbiamo acceso fuochi in casa per portarli fuori.

In più meditavo stamattina che questo anno inizia di Domenica e quindi, stando a quello che ci disse in un suo recente articolo don Alberto, anche questo fatto per noi cattolici (e quindi per tutta l'umanità) non è da sottovalutare, anzi è una buona indicazione: nel Vangelo la settimana inizia con la Domenica, e l'anno?
Questo inizia di Domenica.
Tante indicazioni per cominciare a sorridere e stare bene: in più c'è il sole in quasi tutta Italia.



2012: non è un vecchio mondo che muore, è un mondo nuovo che nasce

Di fronte all’impero romano che crollava ha scritto Sant’Agostino: “Non spaventatevi! Questo non è un vecchio mondo che muore, è un mondo nuovo che nasce”.
Mi ritorna in mente questa frase proprio oggi che il vecchio 2011 finisce, assieme ai suoi botti, e tra qualche ora comincerà un nuovo anno, l'ultimo per i Maya.
Un vecchio mondo sta finendo?
No, ne sta nascendo uno nuovo, diverso, più sobrio, forse più attaccato alla realtà ed alle poche cose che contano davvero.
Quante volte mi avete sentito dire: questa è una crisi per il troppo, per il troppo che abbiamo a cominciare da almeno due cellulari ognuno che cambiamo ogni anno.
Torniamo ad abituarci ad avere meno ma il necessario, a scambiarci vestiti per i figli con gli amici o con i fratelli, a fare la spesa a gruppi di famiglia per consumare lo stesso ma spendere meno.
Ecco il nuovo anno che nasce ed il bello è che proprio noi ne saremo protagonisti.
Buongiorgio e buon fine ed inizio anno

La vitamina del giorno: santa Martina e frase di Thomas Eliot

1 gennaio 2012, Segno zodiacale : Capricorno.  Il mese di Gennaio ricorda il nome di Giano una divinità antica che secondo gli antichi proteggeva il buon inizio di ogni cosa. Quindi Gennaio è il buon inizio dell' anno. S. MARTINA: era una diaconessa , figlia di un nobile romano. Arrestata per la sua aperta professione di fede, venne condotta al tribunale  dell' imperatore Severo( 225-235). Pare che le furono inflitte atroci torture . Martina trascinata davanti alla  statua di Apollo , la fece andare in frantumi, provocando subito dopo un terremoto che distrusse il tempio e uccise i sacerdoti del dio. Il prodigio si ripetè con la statua  e con il tempio di Afrodite. La sottoposero allora a crudelissimi tormenti, dai quali, ne uscì sempre illesa.Fu la spada a porre fine a tante sofferenze, troncando il capo della martire. Il culto di Martina è inoltre attestato a Martina Franca in provincia di Taranto.
" L'umiltà è la virtù più difficile da conquistare; niente di più duro a morire del desiderio di pensare bene di se stessi."                                                                                                                                             
Thomas Stearns Eliot