17/02/12

Lazio: per volare in Europa servono rinforzi alle ali dell'Aquila

Una Lazio raramente cosi molle e impacciata cade all'Olimpico nell'andata dei sedicesimi di finale di Europa League. I troppi infortunei, per una squadra con ambizioni da Champions, non possono essere un alibi, soprattutto se la societa non è intervenuta sul mercato come avrebbe dovuto. 
 
Ieri è scesa in campo una squadra senza idee, confusa, molle, ma soprattutto una squadra con interpreti non all'altezza del palcoscenico europeo. Il campionato scorso avrebbe dovuto essere di esempio. Si rischia di sciupare di nuovo una stagione nata sotto i migliori auspici, con l'acquisto di gente del calibro di Klose. L' 1-3 rifilato dall'Atletico è una lezione durissima ma sacrosanta per quello che si è visto in campo. Fuori dalla coppa italia, la Lazio dice addio anche ai sogni di gloria europea; rimane il campionato, sperando che i ragazzi di Reja siano più forti dei soliti errori di una società che ancora una volta non si è dimostrata all'altezza.
Lorenzo Pesce

Esclusiva: Alemanno nuovo testimonial dei biscotti Bucaneve

Alemanno ed  i Bucaneve foto Frews
Esclusiva Frews! La notizia è di quelle da far tremare le tastiere a tutti i giornalisti, pure a quelli che non le hanno più perchè usano solo touch!
Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno è il nuovo testimonial (involontario) dei famosi biscottini Doria chiamati Bucaneve.

Bucaneve è fatto con ingredienti genuini e semplici: zucchero, latte, uova e farina, provenienti dalle migliori materie prime, controllate e selezionate per garantirti la massima qualità. Come gli altri prodotti Doria, è privo di conservanti, coloranti, grassi idrogenati e OGM. Il colore ambrato della pastafrolla deriva dall'insieme di elementi proteici e zuccherini che in cottura reagiscono tra loro conferendo a Bucaneve quel colore invitante e stuzzicante.

Tutto questo e molto di più (soprattutto l'ottima gestione dell'emergenza neve nella capitale) ha convinto i proprietari della azienda di Verona di investire su questo nuovo, azzeccatissimo testimonial di pastafrolla.

Celentano fa il gioco di chi vuole impadronirsi della Rai

Non possiamo e non vogliamo credere che il vaniloquio di Celentano possa essere utilizzato per scardinare l’attuale sistema di governance della RAI che resta la più grande azienda culturale italiana.

Solo poche settimane fa, ospite della trasmissione di Fabio Fazio, il premier aveva dichiarato di non aver pensato al riassetto RAI. Martedì scorso invece ha voluto incontrare il presidente Paolo Garimberti e ha lasciato trapelare il contenuto di quel colloquio e soprattutto l’intenzione dell’Esecutivo di intervenire sulla materia, magari non prorogando l’attuale consiglio di amministrazione che rappresenta (con tutti i possibili limiti) il rapporto tra l’azienda e il Parlamento.

Il caso Celentano, successivo all’incontro con il presidente dell’azienda, favorirebbe insomma un decisionismo di Monti che si sentirebbe pronto ad intervenire direttamente sul sistema di governance aziendale. Non a caso nei maggiori organi di informazione, cavalcando lo sconcerto per la performance profumatamente pagata del “Molleggiato”, si ipotizza la sostituzione del direttore generale con un manager di fiducia dello stesso premier e l’intenzione del governo di procedere nei tempi previsti a nominare il (suo) rappresentante del Ministero dell’Economia nell’organo di controllo dell’azienda radiotelevisiva pubblica.

Con il suo voto e con quello del futuro presidente (magari sempre Garimberti) ribalterebbe l’attuale maggioranza nel Consiglio di amministrazione, ridotto secondo una attendibile ricostruzione a soli cinque membri. Al di la delle formule che si volessero adottare, un intervento così diretto e profondo dell’Esecutivo, finirebbe per stravolgere quello che da sempre è il rapporto tra la RAI e il Parlamento che è il suo unico editore. Non è accettabile che l’antipolitica, tutta tesa a delegittimare i partiti e il loro ruolo di rappresentanza popolare, come qualunque incidente gestionale possano favorire un cambio delle regole che non tiene conto della volontà del Parlamento. Anche per come questa si configura all’interno della Commissione Bicamerale di Vigilanza.Così come non è accettabile che un eventuale intervento di Palazzo Chigi sulla governance della Rai possa prendere lo spunto dalla necessità di nuovi tagli sui costi interni.
Forse è giunto il momento che siano i partiti, in uno spirito di nuova consapevolezza per il clima che chiede un eccesso di interventismo governativo su qualunque materia, a indicare una alternativa di cambiamento e di efficienza . In modo che ciascuno, a livello politico e istituzionale, faccia la sua parte senza inopportune invasioni di campo.
Di Paolo

Medio Oriente. una grande e continua guerra, tanti piccoli episodi di pace

"C'e' piena collaborazione tra gli operatori israeliani e palestinesi" commenta un medico israeliano impegnato nel soccorrere le vittime dell'incidente avvenuto ieri nella zona nord di Gerusalemme. Purtroppo dieci bambini palestinesi sono morti e almeno trenta sono i feriti nel rogo causato dallo scontro tra lo scuolabus su cui viaggiavano e un camion israeliano.

La notizia non e' l'incidente e nemmeno le vittime destano attenzione. I media sono attratti dal fatto che i soccorritori, medici israeliani e vigili del fuoco palestinesi, lavorino insieme.
In realtà questo e' solo uno degli episodi in cui si registra collaborazione tra i due popoli eternamente in conflitto. Ricordo di aver letto lo scorso novembre la storia di una dottoressa iraniana di una clinica universitaria che dopo aver contattato il dottor Adì Weissbuch, esperto di gravidanze a rischio del Kaplan Medical Center di Rehovot (in Israele), ha salvato la vita di una giovane donna. Altro episodio divenuto famoso risale agli anni dell'Intifada quando Hamas uccideva civili israeliani a migliaia in attentati cruenti ed efferati la piccola Elham di tre anni, figlia del Ministro degli Interni del governo di Hamas, aveva subito ad Amman (in Palestina) un'operazione fallita al cuore. Portata poi in gravissime condizioni all'ospedale Barzilazi di Ashkelon (in Israele) la bimba e' stata salvata. Sono migliaia gli arabi guariti dalla medicina israeliana che con la ricerca ha identificato un gene difettoso che riguarda solo gli infanti arabi: e' un gene recessivo trovato in tanti gruppi diversi fra cui i beduini del Negev, in Arabia Saudita, nel Kuwait.

Non si può dire pero' che la riconoscenza sia stata altrettanto disinteressata. All'inizio del 2010 un'organizzazione no-profit israeliana si e' fatta carico del caso di una bimba di sei anni con un tumore ad un occhio. Il ricovero nell'ospedale di Hadassah Ein Kerem di Gerusalemme ed un delicato intervento le hanno salvato la vita. Dopo l'attentato con armi automatiche che a giugno dello stesso anno aveva colpito la struttura ospedaliera si e' scoperto che il padre della bimba, affiliato ad una cellula terroristica, nell'assistere la figlia progettava l'attentato. Era stata curata in un ospedale israeliano anche l'aspirante "martire" Wafa Al-Biss. Studentessa di Sociologia era stata ricoverata nel 2005 al Saroka di Beer Sheva con gravissime ustioni dovute all'esplosione accidentale di una bombola di gas nella sua abitazione. Sei mesi più tardi e' stata arrestata per aver cercato di farsi saltare in aria all'ingresso dello stesso ospedale. Questi sono solo due di tanti episodi registrati dalle cronache del Medio Oriente. Peccato. A volte sembrerebbe così facile dire: "grazie!"
Maria Leone

Io sono cresciuta con Famiglia Cristiana: non toccatemela

Famiglia, Chiesa, Attualità, Volontariato, Costume e Società…queste sono le sezioni principali della versione on line di Famiglia Cristiana e queste sono le tematiche principali che il settimanale affronta puntualmente in maniera professionale, autorevole ed interattiva con il lettore .

Ho 32 anni, e da 32 anni vedo “girovagare” per casa questa rivista, strattonata a destra e a sinistra tra me , le mie due sorelle, e i miei genitori. Quasi come fosse un gioco dispettoso … “rubare dai comodini di casa Famiglia Cristiana”: una Istituzione nel panorama dei newsmagazine e una Istituzione da sempre a casa nostra.

C’è un’affezione storica, lo ammetto, da parte mia (come potrò mai dimenticare che quel dieci preso al compito di italiano della maturità è frutto di un articolo che avevo letto il giorno prima su Famiglia Cristiana?). Ma c’è senz’altro la consapevolezza che “qualcuno”, sfruttando le regole dello show, dello share, dell’artista che tutto può e augurando la chiusura delle riviste cattoliche, ha un po’ sforato.

Ha sforato in termini di minuti (che sono costati 700.000 euro circa in meno di pubblicità alla Rai) ma soprattutto in termini di contenuto. Non voglio addentrarmi sulle polemiche che in queste ore stanno riempendo le prime pagine dei giornali, voglio solo manifestare la mia solidarietà nei confronti di una testata che rappresenta a mio parere un esempio di editoria indiscutibile: proprio quel bouquet di articoli su cui ogni lettore trova notizie utili alla famiglia e spunti di riflessione sociale è la forza di Famiglia Cristiana. Come figlia, come
moglie, come lettrice… auguro a tutto il team della redazione di continuare a fornire un servizio alla famiglia come ha sempre fatto cosicché un giorno, se sarò mamma, anche i miei figli potranno contare su una fonte utilissima di informazione per il proprio sapere.

Alessandra

Piccola cronaca di Sanremo: la terza ripresa! Gong!

FESTIVAL TERZA RIPRESA – SanRemo, vistosamente ammaccato dopo i due primi round, è seduto nel suo angolo assistito dai secondi che lo tamponano alla meglio, ma non possono più di tanto. Se almeno ci fossero i fiori! Ma glielo hanno detto dall’inizio: quelli no, costano cari (loro), e vanno tagliati.

Tutti pazzi per una farfalla e se fosse stata una violetta?

Tutti impazziti per il tatuaggio della farfalla di Belen, una farfalla che non vola, non sbatte le ali, e si è già posata. Oggi i quotidiani nazionali riparlano tutti di questo tatuaggio e sembra davvero che Sanremo non sia più il paese dei fiori ma delle farfalle che non si posano sui fiori.

Spero che stasera qualcuno vi faccia vedere la sua "violetta" (vi perché io non guardo il Festival di Sanremo, mi diverto a leggere le cronache del dopo) così sarebbe bello che Rocco Papaleo recitasse la nota poesia di Trilussa.

La violetta e la farfalla
Una vorta, 'na Farfalla mezza nera e mezza gialla, se posò su la Viola senza manco salutalla, senza dije 'na parola. La Viola, dispiacente d'esse tanto trascurata, je lo disse chiaramente: - Quanto sei maleducata! M'hai pijato gnente gnente Per un piede d'insalata Io so' er fiore più grazzioso, più odoroso de 'sto monno, so' ciumaca e nun ce poso, so' carina e m'annisconno. Nun m'importa de 'sta accanto a l'ortica e a la cicoria: nun me preme, io nun ciò boria: so' modesta e me ne vanto! Se so' fresca, per un sòrdo vado in mano a le signore; appassita, so' un ricordo; secca, curo er raffreddore Prima o poi so' sempre quella, sempre bella, sempre bona: piacio all'ommini e a le donne, a qualunque sia persona. Tu, d'artronne, sei 'na bestia, nun capischi certe cose? - La Farfalla j'arispose: - Accidenti, che modestia!
Buongiorgio 



Oggi è S. Marianna. Nomi Ebe , Edoardo. Frase di Montand.



17 febbraio 2012 segno zodiacale : Acquario

Il sole sorge alle 7.11 e cala alle 17.36.

S. MARIANNA suora francescana, martire in Cina. Nel 1886 quando aveva 11 anni le morì la mamma e venne mandata dalla zia.

Nel 1892 vestì l'abito e prese il nome di Maria della Pace.

Fu inviata a Parigi nella prima Casa fondata dalla beata Maria della Passione. La novizia vi rimase per 6 anni.

Visse con le altre suore in ristrettezze derivanti dal poco spazio disponibile e per il numero di assistiti, 800 tra fanciulli e anziani, e le tante altre attività dell' Istituzione.

Nel 1896 fu necessario aprire un asilo a Parigi, che venne affidato a Suor Maria della Pace.

Nel 1898 fu inviata prima a Torino, poi a Vienna e poi a Obendorf, una nuova Casa della Congregazione , dove emise i voti perpetui.

Nello stesso anno fu scelta come assistente di Maria Ermellina, superiora del gruppo delle 7 Francescane Missionarie di Maria in partenza per la missione in Cina.

Salpò per questa destinazione il 12 marzo 1899.

Nella missione s'interessò dell' ambulatorio, dell' orfanotrofio, della sagrestia ; ovunque era presente, ma soprattutto nel dare lezioni di canto alle orfanelle.

Quando Maria della Pace il 9 luglio 1900 fu condotta nel cortile del tribunale dei suoi persecutori, intonò l' Inno Ambrosiano, che la spada del carnefice troncò con l' improvvisa decapitazione, seguita dalla carneficina dei 29 martiri radunati nel cortile.

NAME OF THE DAY: Female EBE deriva dal greco he'be e significa " bellezza giovanile. Si festeggia il 1 novembre festa di tutti i Santi. La sua pietra è l' opale .

Male EDOARDO è un antico nome anglosassone Eadward e significa " proprietà , ricchezza". Si festeggia il 18 marzo. La sua pietra è il rubino.

" Da vecchi e da innamorati si torna bambini".

Yves Montand