14/01/12

Milano: ottantamila milanesi pagheranno per tornare a casa


Ottantamila cavie chiuse nella gabbia del centro storico di Milano e alla prova della tassa Pisapia. Parte così lunedì il provvedimento Area C, l’ingresso a pagamento delle auto, ma attenzione: l’amministrazione di sinistra avverte che si tratta di un test, poi si vedrà quali aggiustamenti fare. Insomma una partenza alla garibaldina, un “provare per credere” alla Aiazzone, un esperimento per vedere l’effetto che fa. Soprattutto sui residenti del centro che, colpevoli di vivere all’interno del laboratorio di sperimentazione disegnato dalla giunta di sinistra, saranno i primi e unici cittadini del mondo chiamati a pagare un balzello per riconquistare le mura domestiche e riabbracciare i familiari.
Il problema dello smog esiste, la monetizzazione degli ingressi in auto non è certo né una novità né un tabù (vedi i permessi a Roma), ma l’idea di “fare un test” segnala una colpevole improvvisazione figlia di un testardo approccio ideologico e populista al problema.
Il Corriere della Sera indica i problemi di Milano che consiglierebbero più riflessione: farraginosità dei pagamenti per i residenti, mancanza di abbonamenti, poche risorse per i mezzi pubblici, nessun piano-mobilità ai margini del centro storico dove il traffico è di gran lunga superiore.
Ma no, il sindaco parte lo stesso e l’architetto-assessore-urbanista Boeri filosofeggia con aria salottiera e tono d’antan su “piste ciclabili, panchine, bike sharing, dehors”. Mentre nella fitta corrispondenza della “posta dei lettori” del Corsera i residenti del centro chiedono semplicemente di tornare a casa gratis dal lavoro.
E c’è chi fa notare saggiamente – tra un “dehors” e un “bike sharing”- che se prende l’auto, gira tutto il giorno in centro e inquina non paga nulla, mentre se esce dall’Area C per lavorare e non inquina, deve invece pagare il ticket per rientrare a casa. Saggio sarebbe rinviare e risolvere i problemi prima. Ma no, in centro chi ci abita se non i ricchi? Che piangano allora, da subito.

Photo Of The Week N°23 - La Luce dell'Uomo e della Natura

Lettori di tutto il mondo di Frews, bentornati sulle pagine della vostra rubrica preferita!
Vi immagino già tutti appesantiti dalle feste e alle prese con improponibili diete ed astinenze, tristi e incupiti dal ritorno al lavoro e dalla fine delle ferie...
Ma non disperate! La Foto della Settimana è qui appositamente per tirarvi su di morale. E chi meglio di Daniela, nostra ospite di oggi e mia carissima amica di blog, può assolvere l'arduo compito?
Conosco Daniela da un po' ed ho assistito alla sua infatuazione per una bella Nikon D60. In tutto questo tempo, ho avuto il piacere di apprezzare il suo dono più grande: quello di saper scrivere al mondo i suoi pensieri con una naturalezza, un'autoironia e una chiarezza semplicemente uniche ed eccezionali.
Ma oggi, presentandovi questo scatto, ho il piacere di scoprire che questa ragazza possiede anche un bel talento fotografico.
Voi che ne dite? Per farvi un'idea precisa, vi lascio a questo splendido scatto.
Buona fotografia a tutti!




Autore: Daniela Cristini
Quella della fotografia è una passione che non sento ancora come totale e definitiva, diciamo che sta nascendo! Ho fatto, fino a qualche mese fa, delle foto mediocri con una macchina fotografica compatta, di quelle senza tante pretese. Le classiche foto da vacanza: sole, mare e fine..però non mi bastava! Ho comprato una reflex da poco semplicemente per ottenere delle immagini migliori!...o almeno così credevo..mi sono accorta che fare una foto con una reflex è qualcosa di più di una immagine migliore, è scegliere le impostazioni giuste, è continuare a girare quella dannata rotellina con il pollice, è guardare dentro una finestrella e non attraverso uno schermo posizionato ad un braccio di distanza. E poi...il rumore..clac clac! Meraviglioso!
Una foto fatta con una reflex è la tua foto, non quella della macchinetta!




Foto: La luce dell'uomo e della natura
Passeggiando per Verona mi sono ritrovata lungo l'Adige durante il tramonto!
La luce del sole che si spegne tra i tetti e quella della lampadina che si accende nel lampione, si trovano contemporaneamente accese solo per qualche minuto prima che il sole si spenga definitivamente e lasci il suo posto alla luce artificiale...
Luce dell'uomo e luce della natura per un attimo insieme a regalarci un' atmosfera davvero suggestiva!



Blog: Razzi Umani

http://razziumani.blogspot.com/




Come partecipare
Volete che un vostro scatto sia la prossima "Photo of The Week"?
Non dovete far altro che mandare una mail a servlad90@yahoo.it con il vostro scatto, preferibilmente in alta qualità. La foto dovrà essere accompagnata da un titolo, da una breve descrizione dello scatto, del supporto che avete utilizzato e di eventuali effetti impiegati. Inoltre è gradita una vostra breve biografia, in modo che il nostro pubblico possa conoscervi. Nel caso in cui abbiate un blog dove pubblicate le vostre foto, vi invitiamo a segnalarcelo. Buona Fotografia a tutti!

 

IL GIORNO PRIMO E L’OTTAVO/7. Le misteriose possibilità aperte da Dio.


Nei primi giorni dell’anno ho avuto occasione di riflettere su una cosa, mettendo insieme due tipi di esperienze che ho incontrato.

La prima riguarda due donne. Entrambe madri che si sono trovate a dover portare avanti da sole la loro maternità e che hanno deciso di farlo, nel senso che non ci hanno messo solo l’inerzia di chi sente di non poter fare diversamente, ma lo hanno voluto fare, per amore.
Sara ha oggi più di 50 anni e una figlia grande, la cosa più bella che abbia nella vita, dice. Ha un po’ di rabbia dentro, ma mi ha detto quanto la fede l’abbia sostenuta: una vera conversione, avvenuta...

I conti pubblici sani grazie all'eredità del Governo Berlusconi


“Il tempo è galantuomo”, ama ripetere Silvio Berlusconi. E non è il solo a dirlo. In base ai fatti, si va diffondendo la convinzione che il governo guidato da Berlusconi non fosse tanto male, se era riuscito a tenere i conti pubblici sotto controllo senza aumentare le tasse. Una conferma è arrivata dall’Istat, che ha reso noti i dati sull’indebitamento delle Amministrazioni pubbliche nel terzo trimestre 2011, relativo quindi ai mesi di luglio, agosto e settembre dello scorso anno. Il rapporto tra deficit e Pil è stato pari al 2,7%, inferiore di 0,8 punti percentuali sullo stesso periodo del 2010 quando era al 3,5%. Si tratta del miglior dato dal terzo trimestre del 2008.
Se poi si guarda all’insieme dei primi nove mesi del 2011, il rapporto tra deficit e Pil risulta pari al 4,3%, e quindi inferiore di 0,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2010 quando era al 4,6%. Anche in questo caso, è il miglior dato dai primi nove mesi del 2008.
Parallelamente, nel terzo trimestre 2011 le entrate totali sono aumentate in termini tendenziali dell'1,4% mentre la loro incidenza sul Pil è stata pari al 43,7%, in lieve riduzione rispetto al 43,8% del corrispondente trimestre del 2010.
In altre parole, senza affondare le mani nelle tasche dei cittadini, il governo Berlusconi era riuscito a migliorare i conti dello Stato nella convinzione che quanto più potere di acquisto si lascia ai consumatori, tanto più si sostengono le prospettive della ripresa economica che, e questo è un dato oggettivo, dipende dalla congiuntura internazionale a causa della forte integrazione dell’economia italiana in quella europea e internazionale.
Di Paolo

Conferenza: Il potere dei senza potere, con Nando Sanvito


In occasione della giornata della memoria, il giornalista Nando Sanvito presenterà a Giussano venerdì 20 gennaio in Sala Consiliare, un incontro dedicato alle Olimpiadi di Berlino del 1936. Per queste Olimpiadi, il 22 marzo del 1936, venne messo in onda dalla Germania nazista il primo programma televisivo regolare e furono installati degli schermi nei punti più importanti di Berlino per permettere al popolo di seguire le gare. L’obbiettivo non era quello di promuovere il senso di fratellanza da sempre simbolo delle gare olimpiche, ma dimostrare la superiorità degli atleti nazisti.
Durante la conferenza dal titolo “Il potere dei senza potere – Storie di uomini alle olimpiadi di Hitler” verranno presentati alcuni filmati che condurranno il pubblico alla scoperta di alcuni interessanti episodi.
Tra le storie raccontate ci sono quelle di Heinrich Harrer, Elizabeth Robertson e Claus Schenk von Stauffenberg, ma la più emozionante è sicuramente l’amicizia nata tra l’atleta americano Jesse Owens e il tedesco Luz Long, rispettivamente oro e argento nella gara di salto in lungo: i due, che per regime e razza avrebbero dovuto essere nemici, si sono ritrovati a vivere un’amicizia nata nella gara. Un’amicizia talmente forte che Owens nella sua autobiografia ricordava quel momento con queste parole: “Si potrebbero fondere tutte le medaglie d’oro e d’argento della mia carriera ma niente vale come l’amicizia che in quel momento sentii con Long”. Una storia di nata nel 1936 e che è sopravvissuta ai due protagonisti, come dimostrato dall’amicizia che ancora oggi lega le pronipoti dei due atleti.
Oltre alla conoscenza del lato umano degli atleti, il lavoro di Sanvito ci porta a conoscere alcuni “imbrogli” tentati tanto dai tedeschi, quanto dagli americani, un modo per sottolineare che il mondo non si divide mai tra buoni e cattivi.

Sara Citterio

La vitamina del giorno "speciale": San Felice, nome del giorno e frase di Ibsen

14 gennaio 2012, segno zodiacale: Capricorno, Il sole sorge alle ore 7.35 e cala alle 17.39.
TANTI AUGURI A CHI SCRIVE LA RUBRICA ( IO, Sarah Myliz).
S. FELICE ( La vita del prete Felice ci è narrata da San Paolino di Nola. Nato a Nola nel III secolo da un ricco padre di origini orientali , aveva sofferto le persecuzioni ed era stato imprigionato , torturato e poi liberato miracolosamente da un angelo che lo condusse in un luogo segreto. Per questo , pur non essendo stato ucciso è stato venerato come martire. Rinunciò a diventare Papa e visse in povertà fino alla fine dei suoi giorni.

NAME OF THE DAY : Female. AIDA Fu la celebre opera di Giuseppe Verdi . Non esiste una santa con lo stesso nome , ma il 31 agosto si festeggia S.Aidano vescovo. La sua pietra è il rubino
Male.ALFREDO Di provenienza sassone , si diffuse grazie ai Longobardi a partire dal V secolo signica " consiglio degli elfi".Il 14 agosto si festeggia, monaco benedettino. La sua pietra è il diamante.

" Ho lanciato l' ultima felicità al vento per una visita più alta sulle cose".
Henrik Ibsen
Rubrica giornaliera a cura di Sarah Myliz alla quale tutta la Redazione oggi porge gli auguri