25/05/12

IL GIORNO PRIMO E L’OTTAVO /24. Ma tu guarda "L'Intelligentone" marpione!


Il Grande Divorzio – 4 
Volendo essere fedele al principio metodologico per cui i fatti, la storia, precedono la riflessione e non viceversa, comincio proprio dal racconto del nuovo incontro, facendo un passo indietro. Mentre, seduto sul bus, il nostro Lewis compiva il viaggio dalla città al luogo meraviglioso, una sorta di purgatorio, si era trovato accanto un personaggio. Lo aveva definito dentro di sé “L’Intelligentone”, a motivo del suo aver una risposta ad ogni domanda e un aver una idea ben chiara di tutto.

Quando Grillo diceva:"dietro internet non c'è nulla"


Che Beppe Grillo e la coerenza non andassero a braccetto lo sapevamo un po' tutti. Ma che rappresentasse addirittura la personificazione dell'incoerenza, beh, era un po' difficile crederlo. 

Berlusconi-Alfano: nessuna svolta ma un punto d'inizio


Parliamoci chiaro. Senza mezzi termini, senza frasi fatte, senza slogan e tatticismi politici. La proposta presentata stamattina da Berlusconi e Alfano per ammodernare il paese è una buona iniziativa. Nulla di meraviglioso né di fantasmagorico come hanno detto alcuni, nulla di pessimo e già visto come hanno affermato altri.

Ci vorrebbero 20 Formigoni, e l'Italia andrebbe a posto

Nonostante cinque lunghi anni di crisi mondiale, grazie anche alle politiche messe in atto da Regione Lombardia, le imprese industriali lombarde hanno raggiunto, nel corso del 2011, il record di esportazioni per un valore di oltre 104 miliardi di Euro. Il livello più alto mai raggiunto. I significativi interventi a sostegno del sistema agroalimentare lombardo lo hanno fatto diventare il più importante d’ Italia e fra i più rilevanti a livello europeo.

"Come aiutare i cristiani in Siria?": si attendono le parole del Papa in Liba


"Come aiutare i cristiani della Siria e i cristiani d'Oriente? Aspettiamo parole profetiche dall'Esortazione postsinodale che Papa Benedetto XVI consegnerà ufficialmente in Libano, nel settembre prossimo" spiega all'Agenzia Fides, p. Jules Baghdassarian, Direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie in Siria. P. Baghdassarian, che intende sensibilizzare gli altri Direttori nazionali delle Pontificie Opere Missionarie nel mondo, afferma:

Perché vergognarci, NOI, di essere italiani: che si vergognino loro

Il mio articolo di ieri sulla Finocchiaro che va all'Ikea con la scorta ha avuto un discreto numero di lettori e di commentatori nei vari spazi da me, e da noi, gestiti sui Social Network: twitter e facebook su tutti. Non poteva essere diversamente perchè quello dell'avere la scorta in Italia spesso è un fatto di moda, uno status symbol e la gente comune non ne può più perchè anche questo sembra essere diventato un privilegio. Per esempio, perché la signora Finocchiaro ha la scorta?

Tra le macerie del terremoto in Emilia spuntano una mano ed un capannone

Dal terribile terremoto in Emilia Romagna (seguito anche da un nostro inviato originario di Rovigo) emergono vite umane, riprendono le storie, riparte il lavoro. La zona è molto produttiva, ricca di piccole e grandi aziende, famose pure in tutto il mondo. Vi è la sede della VM Motori, 75 mila metri quadrati di superficie di cui 55 mila coperti, 1100 dipendenti, produce i motori diesel considerati tra i migliori del mondo (vengono montati sui taxi a Londra e sulle Jeep Grand Cherokee).

Dal giornalaio, una sbirciatina ai quotidiani

Scenario economico
-Ovunque, sintesi di Monti ieri sera in tv
-Ovunque, l’esordio di Squinzi
-Ovunque, il caso Ior-Gotti Tedeschi (in particolare, pezzi di Morigi su Libero e Vecchi sul Corriere)
-De Nicola su l’Espresso: privatizziamo finché si può