31/01/12

Bambina di 2 anni scrive a Nonno Mario Monti, quello che fa le cose giuste

A volte vien voglia di dire: a ridatece Silvio, lui si che era sobrio. Spulciando nel sito del Governo Italiano, all'indirizzo qui linkato, finirete nella sezione dedicata dal Presidente del Consiglio Mario Monti al Dialogo col cittadino.
Potete così leggere e lo ritrascrivo prima che il tutto venga rimosso:
Dialogo con il Cittadino. Le parole dei cittadini. Proponiamo alcuni estratti delle mail indirizzate al Presidente del Consiglio Mario Monti.

“…oggi ho visto il Professore alla trasmissione condotta dalla giornalista Lucia Annunziata su RAI3…voglio, con questa mia, solo testimoniare che se c’è una cosa che noi “cittadini normali” abbiamo capito di questo strapazzato Governo Tecnico è che di Lui, con tutte le incertezze del caso e un pò come nella vita, ci si può, una volta tanto, fidare!...”
Firmato “Impiegato, coniugato, figlio di un portiere di palazzo popolare”
“…Lisa, una bambina di due anni e mezzo, alla domanda “che cosa hai visto in TV?”, risponde “Ho visto il nonno Mario, quello che dice le cose giuste per il futuro…”
Firmato “una coordinatrice pedagogica di una cooperativa sociale”
“…Ho vissuto la prima metà della mia vita tra l’Africa e il Sud America…ora ho deciso di andare un periodo a Londra…questa esperienza mi porta a vedere tante cose (italiane) con nuove prospettive che mi farebbe piacere condividere con lei, vista la Sua lunga esperienza all’estero…”
Lettera firmata
“…I have been watching TV and because I love Italy I would like to offer some suggestions…”
 Lettera firmata Questa è la scelta che viene fatta dalla redazione (ufficio stampa, lacchè o non so che altro del Presidente del Consiglio).
Fa impressione quella bambina, un enfant prodige sicuramente, che invece di vedersi i cartoni animati su Rai Yo Yo si sorbisce tutte le conferenze stampa di Mario Monti e pure le capisce anche, fatto che è risultato difficilissimo per moltissimi giornalisti ed addetti ai lavori.
Mentre i genitori di là in camera si guardano la ennesima replica dell'intramontabile Don Camillo, ve la immaginate voi la bambina in salotto che zittisce il cane e le dice: fammi sentire Mario Monti che sta parlando del mio futuro?
Nominiamola ministro! Ma subito! Anzi senatore a vita, ora che si è tristemente liberato un posto. 
E che vogliamo dire della coordinatrice pedagogica di una cooperativa sociale che invece di chiamare i servizi sociali riporta le parole della bimba e le invia al Presidente del Consiglio?
Stasera porto dallo psichiatra i miei figli che hanno più di due anni, non sopportavano nemmeno Silvio nonostante le mie insistenze, però sanno tutto di Rai Yo Yo ed il loro futuro lo affidano ancora a Manny Tuttofare.

5 commenti:

  1. Ieri in un post ho citato il film "V per vendetta"...consiglio a tutti la visione di questo film del 2005, ma così attuale! Queste lettere scritte al Professore, sono "vere" come le notizie che vengono proclamate alla TV nel film!
    Tremonti è una persona che vede lontano, già un paio di anni fa scriveva nel suo libro che la crisi era profonda e che avrebbe portato ad un cambiamento epocale, tendendo a sparire la "classe media"...e oggi ha fatto un'altra dichiarazione, credo che sia passata inosservata, ma per me è molto "profetica" e io la condivido (purtroppo) appieno: "ci saranno fenomeni di contagio non solo finanziario ma anche sociale di rivolta come reazione"...e poi? per "proteggere i cittadini" si stabilirà una dittatura come accade nel film sopracitato?? Mamma mia che buio tremendo che scorgo all'orizzonte!

    RispondiElimina
  2. Io sono per la dittatura! Lo vedi anche in Frews

    RispondiElimina
  3. Giorgio, c'è poco da scherzare....sinceramente essere governato da un dittatore come ad esempio Merkel...non mi piacerebbe molto!
    Prepariamoci poi a chiudere subito Frews, certamente le voci fuori dal coro non piacciono alle dittature!

    RispondiElimina
  4. Io credo che bisogna andare senza indugio alle elezioni poichè il dibattito politico porta comunque a freni per gli eccessi e a soluzioni mediate e portate avanti da una maggioranza espressa.Con questo Governo abbiamo affrontato l'emergenza(vera o artefatta)imposta da un'Europa che adesso tace e fa finta di niente.Questo ci può stare,ma per il resto come le riforme sul Lavoro,le riforme sulla Giustizia o altre di tipo non prettamente economiche ci vule un Governo politico sostenuto da una maggioranza e no da una ammucchiata d'emergenza.SUBITO al VOTO:

    RispondiElimina
  5. Anonimo, per me anche se si andasse subito al voto, cambierebbe nulla! Oramai chi comanda è Bruxell e Monti obbedisce, se andassimo alle elezioni ci sarebbe qualcun'altro ad obbedire, cosa cambierebbe? Cambiando la posizione degli addendi il risultato non cambia! Perchè se non obbedisci, la BCE smette di comprare i nostri Btp, lo SPREAD ti torna a 500-600 in un attimo, con tassi a 7-8-9% e oltre...
    Probabilmente capiterà lo stesso ma più in là...per ora Monti obbedisce e la BCE tiene in piedi l'Italia e l'intero sistema.

    RispondiElimina