31/01/12

Che bello sarà andare negli uffici pubblici il giorno del nostro compleanno

Delle tante parole scritte nel decreto "Semplifica Italia" (dopo quello Salva Italia - Rilancia Italia - Forza Italia), teso ad incidere sugli aspetti più farraginosi della burocrazia italiana uno me ne è rimasto particolarmente a mente perché parla del nostro compleanno, del mio e del tuo.
Ovviamente non si dice che Monti ci farà un regalo quel giorno o verrà a casa nostra ad aiutarci a spegnere le cartoline ma l'idea è un'altra e mi sembra simpatica, a dir poco buona.
"Nel pacchetto - scrissero dall'ufficio stampa della presidenza del consiglio - si va dall’agenda digitale (banda larga e ultra larga per  risolvere il divario digitale, apertura all’open data delle pubbliche amministrazioni per la totale trasparenza, uso del cloud, incentivi alle smart communities, gli spazi virtuali di discussione dei cittadini), alla semplificazione normativa per le imprese (da 27 presentazioni dello stesso documento ai una sola). Dalla facilitazione delle assunzioni degli extracomunitari alle panetterie aperte la domenica, ai documenti che scadono nel giorno del compleanno".
Interessante no? Bella l'idea ed approfondendo mi sono reso conto che la proposta viene da un cittadino ed è stata adottata dal governo attuale.
Quindi il giorno del compleanno nostro ci scadranno carta d'identità, patente e gli altri documenti personali e saremo costretti a passare la giornata in coda agli sportelli e, siccome i funzionari dell'anagrafe lo sanno il motivo per cui sei lì, dovremo offrire a tutti da bere e gli sportellisti ingrasseranno ma noi faremo amicizia con la vicina di casa sorprendendola con un bel "anche tu sei nata oggi?" e lei "no sono qui solo perché ho dimenticato l'ombrello".
Che bello sarà andare negli uffici pubblici il giorno del nostro compleanno a rinnovare tutti i nostri documenti e poi tornare a casa con tessere magnetiche nuove di zecca

0 commenti:

Posta un commento