19/05/12

Falcone Morvillo: piccoli dettagli di un attentato stupido

Di ciò che è accaduto a Brindisi, di quell'attentato, colpisce anzitutto la stupidità. Perchè un gesto premeditato può essere  cinico, barbaro, anche disumano, ma normalmente dovrebbe essere inserito in una logica di causa-effetto. Quello che è successo nella città pugliese, accanto ad un ingresso della scuola Morvillo Falcone, invece, è aberrante nella sua farneticante idiozia.

Life Day: il popolo della vita dal Papa

Per ricordare l'anniversario della legge 194, per festeggiare i vincitori del Concorso scolastico europeo, per lanciare l'iniziativa cittadina che parlerà al cuore dell'Europa, l'appuntamento è per il 20 maggio nell'aula Paolo VI, in Vaticano. “Uno di noi” è il titolo della manifestazione che coincide con il titolo della “iniziativa cittadina”. Ma la manifestazione del 20 maggio renderà più esplicito il senso del titolo con l’esortazione di Giovanni Paolo II, che abbiamo proposto come argomento per il 25° Concorso europeo (“L’Europa di domani è nelle vostre mani.

Le due facce dello spread


A volte ritornano, più pericolosi che mai. È il caso dello spread, il differenziale di rendimento tra Btp e i Bund, i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi, che in questi giorni è tornato a salire a livelli allarmanti, mantenendo una media giornaliera di circa 450 punti. Colpa di Monti? Nulla affatto.

Trova le differenze politiche e climatiche tra il 1992 ed oggi

Certo i tempi non sono gli stessi, le condizioni sono diverse e poi la storia non si ripete mai uguale a se stessa. Però il clima che stiamo vivendo in qualche modo assomiglia vagamente a quello di inizio anni 90 quando esplose Mani Pulite e fu spazzata via la Prima Repubblica. Una crisi economica devastante, un discredito senza precedenti della classe politica, una frantumazione delle alleanze che hanno consentito il bipolarismo e l’elezione diretta del premier, sembrano andare in quella direzione.

A Roma la Festa della Famiglia dedicata alla Sicurezza


“Condividere Roma significa incontrarsi, arricchirsi reciprocamente di valori, azioni di solidarietà e divertirsi insieme, nutrendosi delle diversità. Momenti come questo rappresentano linfa vitale per la nostra città, la cui crescita sociale, economica e culturale dipende da tutti coloro i quali si mettono a disposizione della comunità, sia dal punto lavorativo che volontario, per renderla migliore e attenta ai più deboli. E’ dal rispetto dell’altro e delle regole che si gettano le basi per una civile convivenza degna di una Capitale che possa definirsi all’avanguardia dal punto di