26/12/11

Roberto Straccia:richiesto fascicolo su presunto suicidio



Trapela una notizia sul caso di Roberto Straccia,di cui ad oggi sono 12 giorni che non si sa più nulla:la Procura di Pescara avrebbe chiesto a quella di Fermo il fascicolo risalente al 2004 sull'episodio dell'avvelenamento del ragazzo,dopo aver ingerito una bibita presa da un esercizio commerciale.Pare che,al contrario di quanto dichiarato nei giorni scorsi dai genitori del medesimo,il caso venne archiviato come atto di autolesionismo.Quindi,stando alle carte,fu Roberto a miscelare qualche sostanza letale alla bevanda,allo scopo di togliersi la vita.A questo punto,dato che nessuna pista è da escludersi,dovrebbero essere gli stessi famigliari a rivelare cosa accadde ormai 8 anni fa,se non altro per poter vedere se si può tralasciare l'ipotesi del suicidio in relazione all'attuale scomparsa.O se qualcuno,considerata un'eventuale fragilità del giovane,non possa averlo condizionato e spinto all'allontanamento.Quello che sta emergendo,stride però con l'immagine positiva,tranquilla e solare di Roberto che ci è stata trasmessa fino ad oggi.Chi lo conosce più da vicino,si apra! Quando venne trovata morta Melania Rea ci misero davanti una madre e moglie felice che nessuno avrebbe avuto motivo di massacrare così barbaramente per poi mostrarci,tolto il velo,una donna tradita,ferita,umiliata dal marito. In certi casi,l'arma migliore per arrivare alla soluzione,è dichiarare la verità.

Riceviamo e pubblichiamo da Gianrenato De Gaetani


venerdì
Caro direttore, sono preoccupato per i cittadini onesti di questo nostro Paese. Quelli che non hanno conti all'estero, che arrivano a malapena a fine mese, che hanno mutui trentennali per la propria abitazione, che vanno in vacanza raramente perchè devono scegliere se rifarsi "la dentiera" rotta , questo governo prosegue quella politica che colpevolizza i pensionati, i pensionandi, la povera gente e che era partita con il Goveno Amato ( quello con tre entrate mensili!) , proseguita con i governi dei banchieri Ciampi , Dini ( per lo più titolari di più di una pensione mensile) ; politiche che al centro non hanno la Persona bensi la dittature dei bilanci e delle politiche monetariste. E'notizia di oggi che la forbice fra ricchi e poveri si è divaricata; di ieri che siamo ufficiamente in recessione; non c'è giorno da quando si è insediato questo governo che non ci sia qualche notizia che evidenzi lo stato di disagio del'Italia. Ma è possibile che così tanti in Parlamento e sui giornali non se ne accorgano?
Gianrenato De Gaetani

Ricerche incessanti sulle tracce di Roberto Straccia.



Neanche questi tre giorni di festività natalizie hanno fatto desistere la famiglia e gli amici marchigiani e abruzzesi di Roberto Straccia dalle ricerche.Purtroppo non sembra esserci nessuna novità,nonostante l'estremo impegno delle forze dell'ordine,che hanno messo al servizio di questo caso una trentina di unità anche nella giornata di ieri.In mattinata i volontari,partendo come sempre dal lungomare sud di Pescara,si sono accordati per andare oltre rispetto ai tratti esplorati nelle giornate scorse,addentrandosi più nell'interno e verso Francavilla.Non ci è dato sapere se chi si sta occupando delle indagini abbia già iniziato a seguire una pista specifica,quello di cui siamo al corrente è che neppure le équipes di cani molecolari provenienti da tre regioni differenti per cercare il giovane,hanno riscontrato elementi degli di nota su questo assurdo caso.Lorena,la sorella di Roberto,dice che sfumato il sogno di riaverlo a casa per il pranzo di Natale,ora si farà di tutto per riabbracciarlo entro il 28 dicembre,data in cui lo studente compirà gli anni.I genitori,disperati,invitano a pregare per il figlio.Io l'ho fatto.Troppi sono i casi di sparizioni forzate e non solo a cui negli ultimi tempi stiamo assistendo da nord a sud della penisola e siccome credo che anche stavolta ci sia qualcuno dietro alla scomparsa di questo giovane,me ne occuperò il più possibile.

400 mq di Presepe a Tortona, assolutamente da non perdere

Don Luigi ci apre il Presepe che è stranamente chiuso eppure sono i giorni di Natale ma credo sia dovuto al fatto che è troppo prezioso per lasciarlo incustodito. Si citofona alla casa "Mater Dei" del don Orione, si dice di voler vedere il Presepe, ed eccoci che don Luigi scende disponibile anche a dare spiegazioni. Quattrocento metri quadri di Presepe, un percorso interno al buio con anche le pareti ricostruire con la carta pesta come fossero roccia, tanti scenari tratti dal Vangelo, a partire dal Lago di Tiberiade, per passare per gli accampamenti dei beduini, ad una cascata, al luogo dove le donne lavavamo o tingevano le stoffe ed altro ancora ed ovviamente giungere alla grotta della natività.  Siamo a Tortona al Presepe stabile più grande del mondo aperto (dopo aver citofonato) tutto l'anno e siamo a pochi metri dal Santuario della Madonna della Guardia.
Uno spettacolo unico, per grandi e piccini, uno di quei luoghi che vale la pena visitare prima o poi nella vita, uno di quei posti poco conosciuti in Italia: quante volte anche voi sarete passati da quelle parti, percorrendo la Milano-Genova ad esempio? Ecco, la prossima volta, all'altezza di Tortona scorgerete una Madonna sovrastare la pianura e giungervi in autostrada: uscite e seguitela, vi troverete davanti almeno più di una sorpresa, ma non ve le racconto tutte.
Buongiorgio

La vitamina del giorno: Santo Stefano e Charles darwin

26 Dicembre 2011 segno zodiacale: Capricorno. S. STEFANO è stato il primo dei sette diaconi scelti dagli apostoli perchè li aiutassero nel ministero della fede. Era ebreo di nascita. Venerato come santo della Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa, è il protomartire cristiano, cioè il primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la propria fede in Cristo e per il Vangelo . La sua morte viene descritta negli Atti degli Apostoli dove appare evidente che il suo martirio sia avvenuto per lapidazione, alla presenza di S. Paolo
prima della conversione. Morto a Gerusalemme nel 36 d.C. Fu arrestato nel periodo della Pentecoste.
In lui si realizza in modo esemplare la figura del martire come imitatore di Cristo ; ne proclama la divinità, gli affida il suo spirito e perdona i suoi uccisori. S. Stefano è il patrono di moltissimi comuni italiani.
" Chi osa sprecare un'ora di vita non ha ancora scoperto il valore della vita."
Charles Darwin