25/02/12

Fotografia - Photo Of The Week N° 29 - A Scene Of Degradation



Certe volte, le parole, non servono.
Ci provi a trovare qualcosa da dire per esprimere ciò che provi di fronte a quello che puoi identificare solo come un autentico capolavoro.
Miei cari lettori, io mi trovo esattamente in questa situazione. Devo trovare delle parole per presentare questa fotografia, realizzata da una mia carissima amica di blog, e non so davvero che cosa dire.
Sapete che faccio? Non dirò nient'altro. Questo immenso scatto, parla decisamente da solo.
Buona Fotografia a tutti.




Foto: A Scene Of Degradation
Questa è la seconda foto di una serie di tre scatti, intitolata "Scenes of degradation", dove ho voluto mettere in evidenza alcuni aspetti che caratterizzano la realtà e il degrado "socio-ambientale"dei giorni nostri, cercando anche di soffermarmi sulla "speranza" di cambiare la propria condizione di vita.
Qui troverete la serie completa: http://www.flickr.com/photos/cristinainsinga/sets/72157628671478565/
Per realizzare lo scatto ho utilizzato la mia Canon EOS 500D con obiettivo 18-135IS, con apertura f/5.7, tempi di scatto: 1/2000, e ISO 100.
In seguito ho fatto la post-produzione, prima con Lightroom e poi con Photoshop CS5, convertendo lo scatto in B/N.


Autore: Cristina
Classe 89', siciliana.
Ho scoperto la "vera" passione per la fotografia circa un anno fa, e da allora non ho più smesso di scattare! Nonostante questa mia grande passione però non posso definirmi una "Fotografa", ma solo un'appassionata che sta scoprendo questo mondo giorno dopo giorno.
Fotografo tutto quello che mi incuriosisce e che suscita in me un particolare interesse. Amo fotografare, mi fa sentire libera di esprimere quello che sento e penso, mi da l'occasione di far vedere agli altri quello che vedono i miei occhi.
Da qualche mese ho cominciato a cimentarmi in diversi progetti e generi fotografici, come la fotografia di "matrimonio", in chiave reportage, oltre che in quella "classica" e più posata.
Mi piacerebbe collaborare con altri appassionati della fotografia come me, con fotografi professionisti e non, per scambiare idee e punti di vista, cimentandomi in altri campi fotografici.


Il mio sito web
http://cristinainsinga.blogspot.com/

email
cristinainsinga@gmail.com





Come partecipare
Volete che un vostro scatto sia la prossima "Photo of The Week"?
Non dovete far altro che mandare una mail a servlad90@yahoo.it con il vostro scatto, preferibilmente in alta qualità. La foto dovrà essere accompagnata da un titolo, da una breve descrizione dello scatto, del supporto che avete utilizzato e di eventuali effetti impiegati. Inoltre è gradita una vostra breve biografia, in modo che il nostro pubblico possa conoscervi. Nel caso in cui abbiate un blog dove pubblicate le vostre foto, vi invitiamo a segnalarcelo. Buona Fotografia a tutti!

Sto invecchiando! Non sapevo cosa fosse il trago e di averne già abusato!





Incappo per sbaglio nel termine"trago".Leggo che qualcuno deve farlo e vuol sapere se è più doloroso e/o pericoloso di altri piercing.Penso:-Con tutto quello che ho fatto passare ai miei fino a qualche anno fa,'sta diavoleria mi è sfuggita! Il mio massimo è stato farmi forare l'ombelico,ma....asp.....13 anni fa!Chissà cosa si sono inventati ora.Così mi informo:il trago è semplicemente la parte dell'orecchio attaccata al viso,quella piccola sporgenza dura che pare una mezzaluna. Allora non è niente di che e c'ho pure il buco lì,ogni tanto ci rinfilo l'orecchino.Sarebbe stato strano se coi miei 22 fori mi fosse mancato! Speriamo che Jenny tra 15 anni non mi domandi traghi e affini se no finisce in tragedia! Farsi bucare i traghi con degli aghi...roba da scemi!;-)

IL GIORNO PRIMO E L’OTTAVO/13. Il senso della Parola è oltre le parole.


L’ultima volta, chiudendo le mie considerazioni in merito alle parole in frantumi, facevo un’evidente allusione al fatto che per parola davvero capace di accendere scintille di senso io ne individui solo una, che è poi la parola che viene da Dio. Vorrei dire qualcosa in merito a come viene utilizzata nel cristianesimo, specie nella Chiesa cattolica, l’espressione “Parola di Dio”.

Il riferimento di ogni pensiero che si voglia dire cristiano...

Prendo il coraggio e parlo di Milan Juve...prima della partita

Non si fa mai davvero, lo so, i pronostici prima non si fanno perché poi si passa per essere quelli del malaugurio, i porta sfortuna, i porta borse, i porta a porta e via dicendo.
Però siamo adulti dai, ormai sfioro i 40 anni e secondo voi a questa età e sul blog libero che dirigo (parolone!) non mi è possibile esprimere un parere prima della partita, mettendo anche un pronostico sicuro di come finirà il match, vincendo ogni scaramanzia?
E' ora di finirla con questa storia della scaramanzia soprattutto nel mondo del calcio perchè il pallone è rotondo e quando rotola in fondo alla rete dell'avversario da molto più piacere di qualsiasi altra rotondità.
Ed in questo articolo coraggioso, a piene mani (anzi indici perchè scrivo sulla mia tastiera prevalentemente con gli indici) non voglio neanche appellarmi alla squalifica confermata di Ibra ed a quello che sarebbe successo con, da una parte e dall'altra, ed a quello che succederà invece senza, da una parte e dall'altra.
No, rompo il tabù del tifoso e mi azzardo a parlarvi della partita prima che questa abbia inizio, prima che si sappiano le formazioni, qualche ora prima del calcio di inizio, prima ancora che gli autobus trovino la strada per portare i giocatori a San Siro ed inizi il riscaldamento in campo.
Qualcuno deve prendere il coraggio di farlo e noi piccoli giornali on line, schiacciati tra i giganti, questo coraggio lo dobbiamo prendere a piene mani per poter dare non solo la notizia per primi ma addirittura prima ancora che il fatto avvenga.
E così coglio fare: un post pieno di banalità per non parlare della partita!
Diavoletto Buono

JAx all'improvviso in televisione e riaffiorano i miei ricordi e la sua importanza musicale

Ieri sera guardando distrattamente la televisione mentre si festeggiava il compleanno della mia ragazza in una nota trasmissione satirica è apparso quello che è stato per anni, ma lo è ancora oggi, uno dei miei idoli , musicali e non.
Sinceramente io non guardavo la tv ed è stato qualcuno ad avvisarmi: guarda che c'è J-ax in tv e credo abbia un nuovo tatuaggio.
Per me la serata è cambiata in quanto lui non è molto prodigo ad andare in tv, e a parte qualche intervista doppia a "Le Iene" e la celeberrima ospitata da Raffaella Carrà in cui cantarono Maria Maria in prima serata in RAI parliamo dei primi anni novanta...uno scandalo mai visto prima! Almeno di quel genere.
C'era un ragazzo al compleanno che ha circa 15 anni e conosceva Jax come cantante ma ignorava la sua importanza nel nostro panorama musicale.

Lui è un amante dell'hip-hop specie quello di ultima generazione e cantato in lingua italiana (anche se lo stesso Ax per dare un senso del grandissimo divario tra il rap nostrano e quello americano dice "sarà sempre un bluff contro un poker, che ce ne frega di essere Zucchero se c'è già Joe Cocker"cit.).
So che molti storceranno il naso alla mia precedente affermazione perchè qualcuno dice che l'hip-hop non è musica...potrei dire che le stesse cose successero anni fa quando il Jazz prese la sua naturale via verso il Blues e sostituendo via via molti degli strumenti e modificandoli, passando dalla chitarra...alla chitarra elettrica, dal pianoforte alle tastiere...dal contrabbasso al basso elettrico, e dai piatti grancassa timpani ed altro ad un unico strumento chiamato batteria.

L'importanza di J-ax e con lui Dj Jad nel panorama musicale italiano è pura e semplice; nessuno prima di loro aveva prodotto un disco Hip-hop in italiano, oppure se qualcuno prima di loro lo ha fatto non ha avuto il loro successo e non è arrivato alle vendite che il duo milanese ha avuto.
Possiamo tranquillamente dire che senza di loro l'hip-hop in Italia forse ci sarebbe...ma sarebbe arrivato con moltissimi anni di ritardo, in fondo quasi in tutte le produzioni hip hop degli anni '90 c'è lo zampino degli articolo 31 e con loro del loro produttore Franco Godi.
La loro importanza non finisce qui.

Sono primi a descrivere anche con un linguaggio molto crudo, a volte troppo la vita di periferia, e "Strade di città" ne è un esempio bellissimo, ma anche "Fino in fondo" calza alla perfezione, ma anche a descrivere quasi con goliardia simil-party-americano le prime feste del genere che cominciavano ad organizzarsi inizialmente a Milano e poi via via in tutta Italia, dando spesso anche un aria molto scanzonata alle loro canzoni. Inutile parlare dell'album "Così com'è" poiche credo che canzoni come "tranqui-funky" e "Domani" facciano ormai parte della cultura musicale italiana. Poi come spesso accade...c'è la caduta degli Dei!

I successivi 2 album, anche se a mio avviso "Nessuno" nella loro versione hip-hop è l'album piu bello, non hanno lo stesso successo di pubblico e c'è una sorta di ritiro spirituale anticipato da un greatest-hits che contiene la hit Volume. E poi...e poi...loro sono così. Sono finiti.

Invece no come l'araba fenice risorgono dalle loro ceneri e cambiando in parte genere (faranno sempre Rap-Rock) producono Domani Smetto...un Capolavoro, per tematiche trattate; tutte! da "Pere" a "Due su due" con picchi incredibili ne"l'ultima bomba in città" e storie scanzonate nella "spirale ovale" una dedica a "Milano" e poi quella che resterà sempre la mia canzone preferita, quella che invita i ragazzi, tutti...a non mollare mai..."Gente che spera".
E poi arriva l'"Italiano medio" più di sessanta settimane in classifica in quel periodo più di Vasco Rossi e più di Ligabue...il che è tutto dire.
Poi la scelta di dire basta...
Ma prima c'è il Forum di Assago da riconquistare.
Un evento celebrato anche da il loro ultimo cd-dvd-live insieme.
Compiuta la missione è tutto finito.
O quasi perche alla celebrazione degli MTV music award nel 2007 a Milano sul palco insieme loro sono tornati...e non dimenticherò mai J Ax che urla chiedendo ai ragazzi se ricordavano l'"Italiano medio" e tutti su a saltare! E dj Jad che sale sul palco con suo figlio x mano....
Qui a spiegare anche il perchè è finito il progetto degli Articolo 31....
Per questo voglio ringraziarli.

"Abbiamo ottenuto il massimo come rapper....abbiamo spaccato con il rap-rock....non siamo tipi capaci di vivacchiare vogliamo sempre il massimo..e non siamo piu in grado di farlo insieme...siamo amici e non vogliamo litigare perchè non vediamo le cose allo stesso modo"
Che dire?
A me piace ricordarli nel loro primo Festivalbar vinto mentre J-ax con una gamba ingessata per la felicità salta come un dannato sul palco di Napoli....loro sono così...o tutto o niente.

La vera emergenza dell'Italia? E' il credito alle imprese!

L’allarme recessione lanciato da Bruxelles, con previsioni di un crollo del Pil italiano dell’1,3% nel 2012, non fa che confermare le preoccupazioni espresse da Alfano nella sua recente intervista al Tg5. Le aziende, in particolare quelle piccole e medie, soffrono di mancanza di liquidità e il segretario del Pdl ha indicato al governo le due strade maestre da battere al più presto per ridare fiato al nostro sistema produttivo: “Trovare un sistema per pagare i debiti alle imprese creditrici dello Stato, esattore velocissimo e pagatore lentissimo” e poi fare in modo che “le banche facciano la loro parte” redistribuendo in parte i denari elargiti dalla Bce a un tasso dell’1% per tre anni.

Gli ultimi dati, attendibili poichè provengono dalle fonti più diverse (Prometeia, Cer, Cgia di Mestre, Unioncamere) parlano di 25mila piccole e medie imprese che rischiano di fallire per mancanza di liquidità, bruciando oltre 600mila posti di lavoro. Sono un terzo del totale quelle che ottengono meno credito del richiesto o non lo ottengono affatto, mentre le più fortunate pagano interessi raddoppiati negli ultimi tre mesi.
Si marcia verso un sostanziale azzeramento degli investimenti da parte delle piccole e medie imprese, che pure sono la spina dorsale di questo paese.
Andando al primo snodo indicato da Alfano, le aziende sono creditrici della pubblica amministrazione per una cifra enorme, che oscilla tra i 70 e i 100 miliardi. Una liquidità che vale due manovre finanziarie e che può essere sbloccata solo in piccola parte, che già sarebbe qualcosa. Il governo intanto può operare celermente in direzione di un provvedimento che consenta la certificazione di quei crediti, che così potrebbero essere portati in garanzia alle banche.

Eccoci dunque al secondo snodo. Gli imprenditori lamentano di non aver visto un solo centesimo dei 116 milioni di euro che gli istituti di credito hanno potuto drenare dalla Banca Europea. Alle prese anche con il rigore patrimoniale imposto dalle autorità comunitarie, le banche hanno utilizzato la maggior parte di quei soldi per riacquistare vecchi bond deprezzati e da loro stessi emessi (con buon guadagno e perdite per gli investitori), per acquistare titoli di Stato o per parcheggiare quella liquidità nei forzieri della stessa Bce.

Fioccano le lamentele per fidi bloccati, richieste di rientro da un giorno all’altro, costi del denaro proibitivi. La Bce a breve riaprirà i forzieri ai quali le banche potranno attingere almeno altri 60 miliardi. Occorre vigilare perché questa volta la liquidità vada verso il mondo produttivo. Il governo, dove gli ex-banchieri non mancano, si muova. Senza soldi non c’è sviluppo e la crescita, quella vera, non si fa liberalizzando i taxi e nemmeno le farmacie. Ci vuole qualcosa di più di un’aspirina a prezzo scontato per rimettere in moto il sistema produttivo.
Di Paolo

Oggi è S.Callisto Caravario. Nomi Elettra ed Emilio. Frase di Newton.



25 febbraio 2012 segno zodiacale: Pesci

Il sole sorge alle 6. 58 e cala alle 17.48.

S. CALLISTO CARAVARIO sacerdote salesiano.

Sempre fedelissimo alla sua consacrazione religiosa e animato da una carità sempre più ardente, Accompagnava mons.Versiglia nella visita pastorale , nella zona di Lin Chow in Cina.

Insieme a lui anche due maestri, due catechiste e un'allieva.

Il 25 febbraio 1930, in un tratto isolato del fiume , furono assalitidai pirati comunisti.

Nel tentativo di proteggere le giovani, i due missionari furono percossi brutalmente e poi fucilati, in odio alla fede cristiana che esalta la verginità.

NAME OF THE DAY: Female ELETTRA deriva dal greco e significa " splendente", ma anche "ambra". Si festeggia il 1 novembre, festa di tutti i Santi. La sua pietra è il rubino.

Male EMILIO deriva dall' etrusco aemulus e significa "cortese e grazioso". Si festeggia il 12 maggio. La sua pietra è il lapislazzulo.

" Non credo che l' universo si possa spiegare, solo con cause naturali, e sono costretto a imputarlo alla saggezza e all' ingegnosità di un essere intelligente".

Isaac Newton