25/02/12

JAx all'improvviso in televisione e riaffiorano i miei ricordi e la sua importanza musicale

Ieri sera guardando distrattamente la televisione mentre si festeggiava il compleanno della mia ragazza in una nota trasmissione satirica è apparso quello che è stato per anni, ma lo è ancora oggi, uno dei miei idoli , musicali e non.
Sinceramente io non guardavo la tv ed è stato qualcuno ad avvisarmi: guarda che c'è J-ax in tv e credo abbia un nuovo tatuaggio.
Per me la serata è cambiata in quanto lui non è molto prodigo ad andare in tv, e a parte qualche intervista doppia a "Le Iene" e la celeberrima ospitata da Raffaella Carrà in cui cantarono Maria Maria in prima serata in RAI parliamo dei primi anni novanta...uno scandalo mai visto prima! Almeno di quel genere.
C'era un ragazzo al compleanno che ha circa 15 anni e conosceva Jax come cantante ma ignorava la sua importanza nel nostro panorama musicale.

Lui è un amante dell'hip-hop specie quello di ultima generazione e cantato in lingua italiana (anche se lo stesso Ax per dare un senso del grandissimo divario tra il rap nostrano e quello americano dice "sarà sempre un bluff contro un poker, che ce ne frega di essere Zucchero se c'è già Joe Cocker"cit.).
So che molti storceranno il naso alla mia precedente affermazione perchè qualcuno dice che l'hip-hop non è musica...potrei dire che le stesse cose successero anni fa quando il Jazz prese la sua naturale via verso il Blues e sostituendo via via molti degli strumenti e modificandoli, passando dalla chitarra...alla chitarra elettrica, dal pianoforte alle tastiere...dal contrabbasso al basso elettrico, e dai piatti grancassa timpani ed altro ad un unico strumento chiamato batteria.

L'importanza di J-ax e con lui Dj Jad nel panorama musicale italiano è pura e semplice; nessuno prima di loro aveva prodotto un disco Hip-hop in italiano, oppure se qualcuno prima di loro lo ha fatto non ha avuto il loro successo e non è arrivato alle vendite che il duo milanese ha avuto.
Possiamo tranquillamente dire che senza di loro l'hip-hop in Italia forse ci sarebbe...ma sarebbe arrivato con moltissimi anni di ritardo, in fondo quasi in tutte le produzioni hip hop degli anni '90 c'è lo zampino degli articolo 31 e con loro del loro produttore Franco Godi.
La loro importanza non finisce qui.

Sono primi a descrivere anche con un linguaggio molto crudo, a volte troppo la vita di periferia, e "Strade di città" ne è un esempio bellissimo, ma anche "Fino in fondo" calza alla perfezione, ma anche a descrivere quasi con goliardia simil-party-americano le prime feste del genere che cominciavano ad organizzarsi inizialmente a Milano e poi via via in tutta Italia, dando spesso anche un aria molto scanzonata alle loro canzoni. Inutile parlare dell'album "Così com'è" poiche credo che canzoni come "tranqui-funky" e "Domani" facciano ormai parte della cultura musicale italiana. Poi come spesso accade...c'è la caduta degli Dei!

I successivi 2 album, anche se a mio avviso "Nessuno" nella loro versione hip-hop è l'album piu bello, non hanno lo stesso successo di pubblico e c'è una sorta di ritiro spirituale anticipato da un greatest-hits che contiene la hit Volume. E poi...e poi...loro sono così. Sono finiti.

Invece no come l'araba fenice risorgono dalle loro ceneri e cambiando in parte genere (faranno sempre Rap-Rock) producono Domani Smetto...un Capolavoro, per tematiche trattate; tutte! da "Pere" a "Due su due" con picchi incredibili ne"l'ultima bomba in città" e storie scanzonate nella "spirale ovale" una dedica a "Milano" e poi quella che resterà sempre la mia canzone preferita, quella che invita i ragazzi, tutti...a non mollare mai..."Gente che spera".
E poi arriva l'"Italiano medio" più di sessanta settimane in classifica in quel periodo più di Vasco Rossi e più di Ligabue...il che è tutto dire.
Poi la scelta di dire basta...
Ma prima c'è il Forum di Assago da riconquistare.
Un evento celebrato anche da il loro ultimo cd-dvd-live insieme.
Compiuta la missione è tutto finito.
O quasi perche alla celebrazione degli MTV music award nel 2007 a Milano sul palco insieme loro sono tornati...e non dimenticherò mai J Ax che urla chiedendo ai ragazzi se ricordavano l'"Italiano medio" e tutti su a saltare! E dj Jad che sale sul palco con suo figlio x mano....
Qui a spiegare anche il perchè è finito il progetto degli Articolo 31....
Per questo voglio ringraziarli.

"Abbiamo ottenuto il massimo come rapper....abbiamo spaccato con il rap-rock....non siamo tipi capaci di vivacchiare vogliamo sempre il massimo..e non siamo piu in grado di farlo insieme...siamo amici e non vogliamo litigare perchè non vediamo le cose allo stesso modo"
Che dire?
A me piace ricordarli nel loro primo Festivalbar vinto mentre J-ax con una gamba ingessata per la felicità salta come un dannato sul palco di Napoli....loro sono così...o tutto o niente.

1 commento:

  1. Ragazzi avete visto che prima puntata pazzesca per "The River" su Sky Uno? http://www.facebook.com/theriversky?sk=app_190322544333196

    RispondiElimina