28/02/12

Chi è l'assassino? Domani sera ne parliamo con la criminologa Bruzzone

Domani sera, mercoledì 29 febbraio, alle ore 18 iniziano le "Serate culturali Frews" con la presentazione del libro di Roberta Bruzzone: "Chi è l'assassino - diario di una criminologa".
Roberta sarà anche la madrina del nuovo ciclo di eventi che prevede anche questi prossimi incontri: Lunedi 19 Marzo – Fiamma Nirenstein – “A Gerusalemme”; Lunedi 16 Aprile – Lino Zani e Marilu Simoneschi – “Era Santo, Era uomo: Giovanni Paolo II”; Lunedi 21 Maggio – Costanza Miriano – “Sposati e sii sottomessa”

Le serate si svolgeranno presso il "Best Cafè" di via della Pineta Sacchetti 87. Solo l'apertura sarà di Mercoledì per onorare la data bisestile del 29 febbraio: gli altri incontri tutti di lunedì.

Sarà una presentazione del libro in stile classico: qualche mia domanda, l'autrice presente, domande dal pubblico. Niente diretta web o domande via twitter ma il beneficio dell'autore ce l'avrà solo chi sarà presente in sala. Sono stufo di vedere dirette web con gli ospiti in sala ed il conduttore più attento a quello che succede su twitter che realmente in quel posto.
Privilegeremo i presenti.

Dopo ogni presentazione di Libro saremo intrattenuti da una degustazione. Cominceremo domani con i prodotti de L'Isola del Gusto della amica Antonella e faremo un brindisi ed uno stuzzichino anche con le pizze di Ashraf ed il vino offerto dal proprietario del Best Cafè, Danilo.

Poi ci troveremo, il giorno dopo, qui su Frews....a raccontarci come è andata!

Giorgio

Costa Concordia e Costa Allegra:il doppio dramma di due fratelli



Rebecca e James Thomas,due fratelli britannici di 23 e 19 anni sono entrambi ballerini-animatori della compagnia di navigazione Costa e il Daily Mail on-line riporta una notizia incredibile:il secondo era a bordo della Concordia,miracolosamente si è salvato ed è stato giudicato un eroe,avendo aiutato molti altri passeggeri a scamparla alle acque del Tirreno.Rebecca è a bordo della Costa Allegra e il padre dei ragazzi,Mark,si dice incredulo che la sciagura si sia ripetuta e in così breve tempo e ancor più preoccupato,perché la figlia è su acque ancora più sperdute e pericolose.Già,perché quello che sta accadendo,è contro ogni calcolo probabilistico.Speriamo che questo padre sia fortunato anche stavolta.

Međugorje: atteso entro l’anno il responso della Commissione internazionale


La notizia è di questi giorni: entro la fine del corrente anno, la Commissione internazionale d’inchiesta sulle apparizioni mariane di Međugorje – piccolo villaggio a circa 30 chilometri da Mostar, in Bosnia-Erzegovina – porterà a termine il proprio lavoro, che si concluderà con un pronunciamento che sarà sottoposto alla Congregazione per la Dottrina della Fede e poi direttamente a Papa Benedetto XVI.

Casini e Di Pietro si scambiano tenere effusioni su Twitter

Lo scambio di teneri cinguettii tra Pierferdinando Casini e Antonio Di Pietro su Twitter ha fatto scalpore, resta la curiosità di trovare il senso della repentina conversione ad affettuosità adolescenziali di un rapporto, politico e personale, fin qui improntato a reciproco, ostentato disprezzo.  Ci si chiede se l’affettuoso acronimo tvb, con cui Pier ha concluso lo scambio di battute sul popolare social network, equivalga a un simbolico ramoscello d’ulivo porto al suo storico antipatizzante. Certo, ha l’aria di una conversione a U nella linea di marcia, rispetto all’agosto scorso, quando Casini si riferì a Di Pietro per via di una certa scatola da scarpe colma di quattrini. Difficile spiegarla come una riprova della nota tesi per cui “il mezzo è il messaggio”. Come dire che non c’è comunicazione via twitter che non porti con sé ricadute nella confusione adolescenziale.

Un’altra interpretazione chiama in causa l’effetto contagioso del clima ecumenico dell’attuale fase politica sui comportamenti dei protagonisti. Casini non si sarebbe lasciato scappare l’occasione per enfatizzare, con quel bizzarro “tvb”, la propria disponibilità a seppellire l’ascia di guerra nei contrasti politici, per riaprire lo spiraglio del dialogo nelle relazioni personali. Chi ambisce ad essere aspirato in alto deve preoccuparsi di non appesantire la propria ambizione con rancori residuali. E’ il senso della spiegazione data da lui stesso: “C’è bisogno di pacificare la politica (anche Tonino!)”. 

Di Paolo

Parlando (male) di Buffon,che dite del Materazzi mondiale?


A me Zizou Zidane piaceva.Calcisticamente,quando era in bianconero,lo reputavo superiore anche al mio amato Del Piero.Quando venne ceduto,continuai a stimarlo e,per quanto possibile,a seguire i suoi straordinari guizzi.Nella finale mondiale del 2006,ovvio che tifassi Italia,ma ero contenta che contro di noi ci fosse la Francia capitanata da lui.Quando Materazzi lo ingiuriò e già lo aveva pesantemente provocato per tutta la gara,la testata all'azzurro avrei voluto dargliela io,che di questo calciatore non ho mai avuto stima e che per quanto mi riguarda,data la sua scorrettezza e maleducazione,non avrebbe dovuto mai vestire la maglia dell'Italia.




Nessuno disse che si il gesto del francese fu gravissimo e meritevole di punizione ma che anche Materazzi avrebbe dovuto essere espulso,nessuno nominò quel vergognoso episodio,preso dall'esultanza dei festeggiamenti del dopo partita.Nessuno disse che alla moviola era evidente quale epiteto l'interista avesse rivolto reiteratamente alla madre del francese,che mentiva spudoratamente quando affermava che,avendo perso la mamma da bambino,non avrebbe mai insultato quella di un altro.Scomodò perfino la genitrice defunta!Oggi tutti condanniamo Buffon che non ha avvisato il guardalinee che la palla calciata da Muntari era oltre la linea di porta e che ha dichiarato di non aver visto,causa la calca del momento e che pure se avesse visto,non avrebbe immolato la sua squadra.Se fosse in mio potere,io darei quel gol al Milan,darei anche il primo di Matri e preferirei la nostra sconfitta ad un pareggio con questi paurosi strascichi.




Ma non si può crocifiggere un calciatore che da una vita è juventino,che ama la sua squadra al punto da non aver ceduto al canto delle sirene dei milioni scegliendo di scivolare con la sua maglia in serie B.Buffon,Del Piero e Totti sono le ultime bandiere e lo sanno.Buffon ha preferito coprirsi di cacca lui ma restare fedele anche sbagliando,al suo cuore.E tutti noi che parliamo di giustizia,lo facciamo e non si tratta di disonestà,il più delle volte agiamo col cuore.Sputtaniamo forse il famigliare o l'amico o il collega in nome della giustizia?Difficilmente,troppo difficilmente.Io avrei preferito una sconfitta della Juve(non certa,ma tutta da vedere)a tutto questo e avrei preferito anche non vincere il mondiale ma che la Francia avesse il Capitano in campo e mi vergogno tuttora profondamente che un anti-sportivo come Materazzi abbia indossato la nostra maglia quella notte.Quanti di voi si sono vergognati di lui in quell'occasione?Io si,moltissimo.E Zidane ha scritto gloriosamente il suo nome nella storia del calcio,Materazzi no,non ce l'ha fatta,anche se sono due campioni del mondo.

Se una notte d'inverno un viaggiatore: libri da leggere e consigliare

Nel primo pomeriggio mi sono imbattuto nel video (che trovate qui sotto) in cui un amico regala al un suo coetaneo Nachu malato terminale di cancro, un libro molto particolare.
Si tratta dell'ultimo libro della saga preferita da Nachu, che uscirà probabilmente a luglio, ma il ragazzo non potrà leggerlo.
Si, perchè Nachu probabilmente non ce la farà a resistere fino a Luglio... ma è in momenti di difficoltà che l'amicizia tocca vette incredibili. Infatti il suo miglior amico riesce a contattare Harry Turtledove (complimenti anche all'autore per la sensibilità incredibile ed il gesto fantastico) inviandogli la bozza in stampa nei primi mesi di quest'anno.
Il video è commovente e mi ha fatto subito pensare al celebre libro di Italo Calvino "se una notte d'inverno un viaggiatore" un autentico elogio al piacere di leggere dei libri.
Credo che infatti che per lo sfortunato ragazzo sia stato forse addirittura uno dei pochi sollievi in questi mesi di sofferenza....
I libri di Harry Turtledove non sono il mio genere poichè non amo molto il Fantasy, ma credo proprio che, come a volte mi succede, qualcuno mi chieda un consiglio su di un libro di genere fantascienza...Stavolta accantonerò Asimov e Orwell, e fingerò che Steven Bradbury non sia mai esistito e ne consiglierò qualcuno dello scrittore statunitense.

Costa Allegra in un mare di guai e di pirati: cambiamo i nomi, scegli il tuo

Sono oltre mille persone a buio su un nave da Crociera. Causa incendio di ieri, che ha provocato il guasto elettrico totale, hanno dormito tutti sul Ponte perché nelle cabine non funziona l'aria condizionata. Non posso comunicare con nessuno: in quella zona funzionano solo i cellulari satellitari, ma chi ce li ha? Questa mattina sono stati raggiunti da un elicottero, che ha portato per tutti una colazione fredda, e da una nave peschereccio oceanica francese che ha cominciato il traino della Costa Allegra verso Desroches, uno dei porti più vicini in quel tratto dell'Oceano Indiano: arrivo previsto per le 15 di domani perchè si viaggia a 4 nodi. Ma il bello di questa trama deve ancora essere scritto: quella zona è tempestata dai Pirati del mare difatti, a bordo della Costa Allegra, vi sono già da qualche giorno i Marò (Marinai Italiani) proprio per la protezione armata della nave.

Che cosa succederà? Compariranno i marinai nella notte ed assalteranno la nave incrociando una battaglia epocale coi nostri Marò che poi ovviamente verranno condannati da qualche giudice straniero? Sembra la trama di un film ma è solo quello che sta succedendo realmente sulla Costa Allegra. Un suggerimento anzitutto ai titolari della Carnival proprietari del marchio italiano Costa Crociere: prima di ricorrere alla cura anti malocchio od organizzare viaggi solo a Lourdes, cominciate a cambiare i nomi delle navi. Costa Concordia? Costa Allegra? Costa Romantica? Macchè! Provate con Costasfiga, Costa Mareggiata dove vuoi andare, Costa poco ma il brivido è alto, Costa Brivido, Costa Affumicata, Costa Speranza, Costa Lontana mannaggia troppo Lontana, Costa sola ed abbandonata in mezzo ai Pirati. Scrivi qui sotto il tuo nome. Non si vince niente ma ci facciamo due risate assieme! In bocca al lupo!

Luca Abbà, attivista No Tav, in coma farmacologico: sospendiamo i lavori per lui

Onestamente sono contrario alla costruzione della TAV...la reputo un'opera dispendiosa inutile e che non porterà alcun profitto nè immediato nè futuro al nostro paese. Ma oggi i miei pensieri vanno alla situazione di Luca Abbà attivista No TAV attualmente in coma farmacologico in seguito ad una caduta da un traliccio dopo esserne rimasto folgorato.
Non mi sembra neanche il caso di parlare dei motivi della protesta in quanto l'attivista rivendicava delle irregolarità sull'esproprio del suo campo (a quanto pare non c'era la necessaria documentazione), anche se le dichiarazioni rilasciate poco prima alla radio Blackout erano state chiare: avrebbe combattuto pur di non andarsene da quel campo (Luca è un coltivatore diretto...).
L'esproprio di quel terreno è stato fatto per mettere in sicurezza il cantiere e non permettere a nessuno dei dimostranti di avvicinarsi alle ruspe che giorno dopo giorno stanno scavando nel ventre di una valle bellissima che ha in Bardonecchia ed il Sestriere le capitali....almeno turistiche, una valle che il mondo ha ammirato alle olimpiadi del 2006 in quanto molte gare si svolgevano nelle località sopra citate.
Ho detto che non voglio entrare nel merito sull'utilità o inutilità dell'opera in quanto ho le mie idee e sono convinto di queste, ma mi chiedo davanti ad un ragazzo che lotta tra la vita e la morte,è davvero necessario continuare i lavori senza attedere che neanche la magistratura finisca i sopralluoghi?
Oppure sarebbe come dire: ha avuto ciò che voleva!
Se così fosse una persona che paga con la vita una sua idea non andrebbe rispettata?
Credo anche che per la Tav purtroppo non c'è alcuna mediazione possibile: o si fa o non si fa!
Anche se onestamente non riesco ancora bene a capire chi la spunterà.
In tutto quello che è successo il mio pensiero va a Giancarlo Caselli, Pm di Torino, che in mattinata per nulla intimorito in verità(uno che è stato procuratore antimafia...è duro da intimorire) ha ribadito un pensiero ineccepibile:  "Che la protesta ci sia....ma fuori i violenti!"
Solo in questo modo la protesta di quei cittadini sarà recepita a pieno da tutti.
Valutiamo bene se davvero conviene....o se dopo tutto ciò che è stato fatto (e speso) conviene mollare tutto.
Niko Orsini

La barista e l'imbarazzo della scelta tra paste di tutti i tipi

Quando vede scorgere il mio cappello da in fondo a via Celsa, la barista Alessia prende il barattolo della Nutella ed infarcisce il mio cornetto caldo preparando, simultaneamente, il cappuccino. Io accomodo il cappello sul tavolo e degusto al banco la mia colazione, solitamente in solitaria data l'ora mattutina. Questa mattina è entrata anche una ragazza che, giunta al bancone, si è prodigata in un "ohhh" di meraviglia davanti a 12 plateau di paste tutte calde ed appena sfornate: bomba, muffin di vario tipo, cornetti integrali al cioccolato nero e bianco, al miele e via dicendo, cornetti piccoli ed altro ancora.
La giovane ragazza ha poi detto: ho l'imbarazzo della scelta.
Forse sta meglio lei che ogni giorno può cambiare cornetto(oggi ha scelto il saccottino con le mele) mentre io sono fedele al mio come la Nutella.
Ho riflettuto su come è semplice la vita, a volte, con tante possibilità e l'imbarazzo della scelta. Meno male che viviamo in una società che ci permette anche questi tipi di imbarazzo che sono solo un semplice "buongiorgio".

Oggi è S. Romano. Nomi Elvira, Enea. Frase di MYLIZ.



28 febbraio 2012 segno zodiacale : Pesci.

Il sole sorge alle 6.58 e cala alle 17.48.

S. ROMANO di CONDAT abate, visse tra il 390 e il 463.

Romano ebbe l' idea di isolarsi in prossimità delle foreste Giura.

Per la sua fama , il vescovo Ilario di Besancon, lo ordinò sacerdote.

Con il fratello Lupicino ed altri seguaci, Romano fondò un grande monastero a Condat, un secondo a Leuconne e un monastero femminile di clausura a la Beaume, di cui fu badessa una sua sorella.

NAME OF THE DAY: Female ELVIRA nome di origine germanica. Significa " persona allegra e cordiale" o " amico della lancia".Si festeggia il 16 luglio. La sua pietra è il topazio.

Male ENEA nome classico dell'antica Grecia. Significa " terribile, che incute timore e rispetto". Si festeggia il 1 novembre festa di tutti i Santi. La sua pietra è il rubino.

" Davanti alla morte mi verranno in mente tutte le volte che ho avuto paura per niente".

Sarah MYLIZ