28/02/12

Parlando (male) di Buffon,che dite del Materazzi mondiale?


A me Zizou Zidane piaceva.Calcisticamente,quando era in bianconero,lo reputavo superiore anche al mio amato Del Piero.Quando venne ceduto,continuai a stimarlo e,per quanto possibile,a seguire i suoi straordinari guizzi.Nella finale mondiale del 2006,ovvio che tifassi Italia,ma ero contenta che contro di noi ci fosse la Francia capitanata da lui.Quando Materazzi lo ingiuriò e già lo aveva pesantemente provocato per tutta la gara,la testata all'azzurro avrei voluto dargliela io,che di questo calciatore non ho mai avuto stima e che per quanto mi riguarda,data la sua scorrettezza e maleducazione,non avrebbe dovuto mai vestire la maglia dell'Italia.




Nessuno disse che si il gesto del francese fu gravissimo e meritevole di punizione ma che anche Materazzi avrebbe dovuto essere espulso,nessuno nominò quel vergognoso episodio,preso dall'esultanza dei festeggiamenti del dopo partita.Nessuno disse che alla moviola era evidente quale epiteto l'interista avesse rivolto reiteratamente alla madre del francese,che mentiva spudoratamente quando affermava che,avendo perso la mamma da bambino,non avrebbe mai insultato quella di un altro.Scomodò perfino la genitrice defunta!Oggi tutti condanniamo Buffon che non ha avvisato il guardalinee che la palla calciata da Muntari era oltre la linea di porta e che ha dichiarato di non aver visto,causa la calca del momento e che pure se avesse visto,non avrebbe immolato la sua squadra.Se fosse in mio potere,io darei quel gol al Milan,darei anche il primo di Matri e preferirei la nostra sconfitta ad un pareggio con questi paurosi strascichi.




Ma non si può crocifiggere un calciatore che da una vita è juventino,che ama la sua squadra al punto da non aver ceduto al canto delle sirene dei milioni scegliendo di scivolare con la sua maglia in serie B.Buffon,Del Piero e Totti sono le ultime bandiere e lo sanno.Buffon ha preferito coprirsi di cacca lui ma restare fedele anche sbagliando,al suo cuore.E tutti noi che parliamo di giustizia,lo facciamo e non si tratta di disonestà,il più delle volte agiamo col cuore.Sputtaniamo forse il famigliare o l'amico o il collega in nome della giustizia?Difficilmente,troppo difficilmente.Io avrei preferito una sconfitta della Juve(non certa,ma tutta da vedere)a tutto questo e avrei preferito anche non vincere il mondiale ma che la Francia avesse il Capitano in campo e mi vergogno tuttora profondamente che un anti-sportivo come Materazzi abbia indossato la nostra maglia quella notte.Quanti di voi si sono vergognati di lui in quell'occasione?Io si,moltissimo.E Zidane ha scritto gloriosamente il suo nome nella storia del calcio,Materazzi no,non ce l'ha fatta,anche se sono due campioni del mondo.

0 commenti:

Posta un commento