05/05/12

Può la Poltica riportarci la speranza?


Quello che dicono i cittadini, lo si sente per strada e nei locali pubblici, e lo ripetono in maniera dettagliata anche i giornali con i loro titoli: va bene a tutti il salvataggio dell'Italia ma il Governo dei tecnici non starà già passando allo spremi-Italia? Troppe tasse e imposte, troppi tributi e balzelli generano e alimentano ancora di più un clima già diffuso di sfiducia e di pessimismo. E alle forze politiche tocca il compito, in questa fase così difficile di crisi globale, di intermediare le ragioni della gente, anche le loro speranze e le loro attese, attraverso il filtro del Parlamento, accompagnandole verso le decisioni operative del Governo dei tecnici.

Rapporto primavera araba un anno dopo 8: Iraq


L’Iraq ha vissuto una stagione di proteste contro la corruzione, il nepotismo e la presenza di truppe straniere, incentrate sulla richiesta di migliori servizi e di un miglioramento del quadro economico. Le manifestazioni, svolte per tutto l’arco dell’anno in tutto il paese, non hanno avuto, tuttavia, quel carattere di massa e la connotazione antiregime che ha caratterizzato i movimenti della così detta primavera araba, e ciò in ragione del differente contesto politico.

Per la Siria la Chiesa auspica una missione Onu "credibile"


"La nostra speranza è che la missione degli Osservatori Onu sia credibile, equa, indipendente e agisca da calmiere sulla situazione. Invitiamo tutte le parti in lotta ad accettare gli Osservatori Onu, che vengono senza interessi particolari, e a facilitare il loro lavoro. Speriamo che nessuno 'abbia timore' del loro lavoro". È l'appello lanciato attraverso l'Agenzia Fides da Mons. Giuseppe Nazzaro, OFM, Vicario Apostolico di Aleppo, che esprime gli auspici della Chiesa siriana sulla missione degli Osservatori Onu.