21/01/12

Fotografia - Photo Of The Week N° 24 - Briciole Per Terra

Miei cari lettori, bentornati anche questo Venerdì tra le pagine virtuali di Frews per il nostro consueto appuntamento fotografico settimanale. Per la ventiquattresima foto della settimana ci facciamo accompagnare da Sarah in quel di Lisbona per uno scatto davvero unico, come mai se ne sono visti qui nella nostra rubrica.
La foto che ho il piacere di presentarvi oggi è singolare per due diverse ragioni. In primo luogo, è la prima fotografia scattata da un telefono-cellulare (se si possono ancora chiamare così, visto che fanno ben altro oltre che chiamare!), a dimostrazione del fatto che la fotografia non ci abbandona mai. Inoltre, è il primo scatto il cui soggetto è una esplicita denuncia sociale, perché la fotografia è anche questo. Siete curiosi eh?
Vi lascio allora alla visione e al commento di questa nuova perla fotografica. Buona fotografia a tutti!




Autore: Sarah
Sarah Myriam Elizabeth Mottinelli nasce a Milano il 14 gennaio 2525 ( titolo di una cover dei Visage)
Laureata. Precaria.
Studia danza e pianoforte dall'età di 4 anni, dicono in giro che l' arte ce l'abbia nel sangue.
Voce confermata dalle numerose e rumorose cicatrici pagate a caro prezzo.
CREARE è una missione...danzata, suonata, scritta e fotografata.
Lei deve lasciare un graffio che sia per sempre.


Foto: Briciole Per Terra
La foto è stata scattata con un, ormai, " obsoleto i phone 3gs
durante una camminata in solitudine per la via principale di Lisbona.
Stupita, dai passanti non curanti e occupati a fare affari nei giorni di saldi, ho sentito il bisogno di fermare l'ingiustizia.
Perchè per me la fotografia è istinto.
E anche voglia di ribellarsi alle troppe immagini non reali da cui veniamo continuamente circondati.




Come partecipare
Volete che un vostro scatto sia la prossima "Photo of The Week"?
Non dovete far altro che mandare una mail a servlad90@yahoo.it con il vostro scatto, preferibilmente in alta qualità. La foto dovrà essere accompagnata da un titolo, da una breve descrizione dello scatto, del supporto che avete utilizzato e di eventuali effetti impiegati. Inoltre è gradita una vostra breve biografia, in modo che il nostro pubblico possa conoscervi. Nel caso in cui abbiate un blog dove pubblicate le vostre foto, vi invitiamo a segnalarcelo. Buona Fotografia a tutti!


IL GIORNO PRIMO E L’OTTAVO/8. Nave della Concordia o ....

...O senza Coscienza?

Dopo un po’ di indecisione, mi son risolto anche io per esprimere un commento relativo ai fatti della tragedia della nave Concordia. Dico subito che di solito il mio atteggiamento è di dolore per le ennesime morti cruente; ma non sono meravigliato del fatto che accadano le tragedie: la vita ne è piena e quotidianamente sono sempre così tante le persone che si trovano a versare lacrime di dolore e innalzare domande a cui sembra di non trovare risposta. Un prete è spesso un osservatore privilegiato...

Scoperte 14 nuove lettere di Voltaire: inglesi le basi dell’Illuminismo?


Nicholas Cronk, direttore della fondazione Voltaire dell`università di Oxford e docente della facoltà di lingue medievali e moderne, ha annunciato la scoperta di 14 nuove lettere scritte da Voltaire tra il 1726 e il 1728, durante il periodo di esilio in Inghilterra.

Il filosofo francese, quando aveva 30 anni ed era noto soltanto per le sue poesie, aveva infatti trascorso due anni in esilio in Gran Bretagna. In quel periodo ebbe occasione di conoscere il pensiero degli intellettuali inglesi e di assorbire alcune delle idee che in seguito furono la base della sua filosofia illuminista.

Le 14 lettere sono state ritrovate in alcune biblioteche americane e, come spiega Cronk, sono di notevole importanza in quanto “ in esse appare chiaro che Voltaire ha elaborato il proprio pensiero illuminista grazie al contatto con l`aristocrazia inglese”.

Furono dunque artisti e letterati inglesi del calibro di William Shakespeare, Isaac Newton, John Locke e Pope che ispirarono al filosofo francese le idee illuministe durante il suo esilio nell’Inghilterra di Giorgio II, in cui ebbe occasione di frequentare le biblioteche e gli ambienti letterari inglesi.

Voltaire aveva imparato la lingua inglese e si era integrato totalmente con la società inglese: “ in una di queste nuove lettere ritrovate egli si firma addirittura con il proprio nome in inglese (Francis Voltaire)”, ha spiegato entusiasta il professor Nicholas Cronk.

Questa nuova ed importante scoperta sembra scontentare un po` i francesi che in termini di “arte d`importazione” la sanno lunga. Per una volta è qualcun altro a rubar loro un po` d`arte e filosofia!

Intervista al giovane e bravo artista Giuseppe Velardo


Incontriamo Giuseppe Velardo artista ventottenne di Mariano Comense.
Giuseppe, tu hai iniziato a dipingere all’età di 14 anni e sei completamente autodidatta visto che non hai nessuna formazione artistica, dipingi quasi seguendo il tuo istinto. Come hai sviluppato il tuo interesse verso la pittura?Da adolescente disegnavo, ma ho iniziato ad usare i pennelli dopo i vent'anni. Mi è sempre piaciuta la pittura, ma ciò che mi ha dato la spinta ad iniziare a dipingere (oltre alla mia ragazza) è stato un quadro di Caravaggio, "Narciso", visto dal vivo anni fa. Volevo soprattutto vedere se ero in grado di trasmettere emozioni, sensazioni su tela. Nel mio piccolo ovviamente.


Come hai maturato il tuo stile? Com’è avvenuta la ricerca che ti ha portato a svilupparlo?Ho impiegato almeno un paio d'anni ad avere le idee abbastanza chiare, ho buttato molti lavori che non mi soddisfacevano. L'unico punto fermo sono sempre stati i soggetti dei miei lavori, la figura umana, che è l'unica cosa che fino ad oggi mi ha interessato e la mia tavolozza di colori è sempre stata limitata per scelta e per gusto. All'inizio cercavo di dipingere soggetti il più fedele possibile alla realtà, poi ho iniziato a sfigurare, a deformare, a seguire più il mio istinto. Ma mi sono reso conto che più si cerca di sfuggire alla realtà dura e cruda e più ci si ricade. Ora cerco di dipingerla, nei suoi pochi pregi e nei suoi mille difetti.
Nelle tue tele prevalgono i toni scuri. In molti casi i soggetti rappresentati sembrano emergere dall’ombra. Ci spieghi questa scelta?Cerco di esprimere solitudine, frustrazione, irrequietezza, una continua ricerca di "qualcosa". Penso che smetterò di dipingere soggetti simili, con quei toni, quando avrò trovato quel "qualcosa".



Il tuo artista preferito è Francis Bacon, quanto ha influenzato il tuo percorso? Quali sono le sue opere per te più significative?Penso che Bacon, nel campo delle "emozioni" non ha eguali, è irraggiungibile e inimitabile. Quando l'ho scoperto ho subito provato una certa affinità coi suoi lavori, dove emerge anche lì la realtà, senza trucchi e ipocrisie. Direi che mi ha abbastanza influenzato. Mi piacciono molto i suoi autoritratti ma secondo me la sua opera migliore è "Three studies for figures at the base of a crucifixion", un trittico dalle forti emozioni.


Alle spalle hai qualche collettiva e una sola personale, perché sei così restio a esporre le tue opere? Hai in programma qualche mostra per il futuro?Semplicemente perchè non mi sento mai pronto, vedo sempre qualche difetto nei miei lavori, c'è sempre qualcosa da migliorare. Penso che mi farò avanti quando sarò pienamente soddisfatto di quello faccio, sperando non sia troppo tardi.
Nel 2011 mi sono solo concentrato a "produrre", ma quest'anno vorrei iniziare a esporre di più, sperando di trovare gli spazi
.



Sara Citterio

Il governo dei tecnici ed i favorini ad i soliti notini


Leggiamo sul Corriere della Sera di ieri, pagina 6: “Rieccola la ‘scatola nera’. Il dispositivo che registra l’attività dei veicoli ricompare nel testo attuale del decreto sulle liberalizzazioni”. Scorriamo il testo e quasi alla fine scopriamo: “Il dispositivo più diffuso è quello di Octo Telematics, la società che fa capo alla Montezemolo & Partners. Finora la compagnia che ha più creduto in questo strumento, che non è molto diffuso nel resto d’Europa, è stata la Unipol”. Bingo! Con un colpo solo, due bocce in buca.
Non solo la scatola nera montezemoliana, infatti, ma anche l’Unipol, la compagnia della Coop rosse che dopo il tentativo di scalata alla Bnl di alcuni anni fa adesso sta diventando un colosso assicurativo con l’acquisizione della Fondiaria-Sai. Ma a ben vedere, almeno nella bozza di decreto che entra oggi in Consiglio dei Ministri, le bocce in buca sarebbero tre. Infatti per le ferrovie viene concesso ai nuovi concorrenti delle Fs di non applicare il contratto nazionale. E chi sono i nuovi concorrenti? La Ntv di Montezemolo e Della Valle. Al punto che sempre il Corriere (di ieri), che pure ha tra gli azionisti parecchie parti in causa, si domanda: “Un’eccezione temporanea per favorire il nuovo entrante?”.
Facciamo credito di buona fede a Mario Monti e al ministro della Sviluppo Corrado Passera, che ha curato il testo sulle liberalizzazioni. Ma spesso tre indizi fanno una prova. A meno che il governo non ci stupisca, e faccia delle liberalizzazioni vere. Che facciano risparmiare soldi a famiglie e imprese, e non a migliorare il business dei soliti noti. Quando il centrodestra riformò i contratti di lavoro dando valore nazionale a quelli aziendali, lo fece per tutti, non riservandolo alla Fiat di Sergio Marchionne.
Di Paolo

Conosco Siciliani che non sono mafiosi e ve li voglio raccontare

Conosco SICILIANI che si svegliano alle 05:00 del mattino per andare a lavorare sotto il sole cocente per 12 ore...conosco SICILIANI che NON PAGANO IL PIZZO, che COMBATTONO quotidianamente LA MAFIA in silenzio...conosco SICILIANI che PAGANO LE TASSE (anche quelle inutili)...conosco SICILIANI costretti ad emigrare per dare un pezzo di pane ai figli...conosco SICILIANI che non si offendono se vengono chiamati TERRUN, perchè è dalla terra che tutto nasce...conosco SICILIANI stanchi di essere presi in giro...conosco SICILIANI che amano la loro terra, che amano l'Italia intera.
Così ci scrive la nostra Enza mentre da Gela l'amica Laura ci comunica che stamattina c è stata una manifestazione dalle 9 alle 12:30, quì c è una foto che la ritrae. stamattina tutti i negozi erano chiusi tranne le farmacie. Farmacie, panifici, tabaccai, farmacie e benzinai sono privi di scorte... Il blocco dovrebbe finire stasera a mezzanotte ma ancora nn si sa... Mah...Lo ha stabilito mediante un’ordinanza il sindaco Angelo Fasulo, al termine di un incontro con la rappresentanza sindacale dei commercianti di Gela.Durante l’incontro si è discusso di tutte le problematiche relative alle manifestazioni portate avanti dal “Movimento dei forconi” e da “Forza d’urto”. I Movimenti hanno fatto richiesta... a tutte le associazioni di categoria di sospendere tutte le attività commerciali in città per tre ore come manifestazione di solidarietà nei confronti dei manifestanti .
Il primo cittadino ha ritenuto di dover accogliere tale richiesta sia per senso di solidarietà sia per scongiurare seri problemi per l’ordine e la sicurezza pubblica.
La protesta del Movimento dei Forconi, giunta ormai al sesto giorno, proseguirà in Sicilia fino al 26 gennaio ma già si sa che partirà anche dalla Sardegna e risalirà per la Calabria.
Frews Sicilia

Oggi è Santa Agnese; nomi Alida ed Attilio e frase di Kahlo

LA VITAMINA DEL GIORNO. 21 gennaio 2012 segno zodiacale: Acquario. Il sole sorge alle 7.30 e cala alle 17.10
S.AGNESE. Nacque alla fine del III secolo a Roma da genitori cristiani di un illustre famiglia patrizia.
Agnese , che aveva deciso di offrire la sua verginità al Signore , fu denunciata come cristiana dal figlio del prefetto di Roma ,invaghitosi di lei ma respinto. Fu esposta nuda al Circo Agonale. Un uomo che cercò di avvicinarla cadde morto prima di poterla sfiorare e altrettanto miracolosamente risorse per intercessione della santa.. Gettata nel fuoco , questo si estinse per le sue orazioni, fu allora trafitta con un colpo di spada alla gola.
La data della morte non è certa, qualcuno la colloca tra il 249 e il 251 durante la persecuzione voluta dall' imperatore Decio , altri nel 304 durante la persecuzione di Diocleziano.

THE NAME OF THE DAY : female. ALIDA antico nome celtico composto da hildjo che significa " battaglia" e athala che significa " nobiltà" .Si festeggia il
26 aprile. La sua pietra è l'ametista.
Male. ATTILIO nome gentilizio latino della prima età repubblicana, potrebbe derivare dall' etrusco Atlenus dal significato incerto. Si festeggia il 28 giugno. La sua pietra è il diamante.
" L'angoscia, il dolore. Il piacere e la morte non sono nient'altro che un processo per esistere."
Frida Kahlo
A cura di Sarah Myliz