11/07/11

Lettera aperta Fondazione ANT Italia Onlus

Gentilissima direzione,
in relazione alla controversia lavorativa che ci vede contrapposti io rinnovo di nuovo l’invito al dialogo per dirimere questa situazione, nell’ottica  di una soluzione che non leda la mia dignitàlavorativa. I legali della Fondazione ben sapranno che ho decine e decine di testimoni anche dell’ospedale maggiore,oltre al fatto che ho prove di carattere documentale che ho raccolto che attestano che il mio rapporto lavorativo èstato sin dal 12 luglio del 2007 di lavoratore subordinato cioè dipendente e non collaboratore. Spero quindi che possiate rivalutare la mia posizione e il reintegro in organico dimostrando cosi buona volontà.Nel frattempo io continuerò in quello che è un mio diritto e cioè rivendicare il tempo indeterminato visto che il mio iter lavorativo è stato lo stesso di **** **** al quale voi dal 1 agosto 2009 avete fatto un regolare contratto a tempo indeterminato. Quindi detto questo e per opportuna conoscenza  sarò il promotore di una iniziativa supportato da Libera Stampa e da tanti privati cittadini,oltre ad essere appoggiato dalle autorità ecclesiastiche e civili e cioè in settimana protocollerò la richiesta di audizione presso la “Commissione sanità della Regione Puglia” presieduta dal dottor  Marino a cui spiegherò le mie, anzi le nostre, ragioni.

IN SINTESI CHIEDERO’ALLA COMMISSIONE SANITA’ DELLA REGIONE PUGLIA

  1. se è giusto che si licenzi in alcuni casi anche in maniera pretestuosa adducendo a motivi di razionalizzazione organico, in una regione la Puglia dove si è firmata la convenzione più alta d’Italia e dove c’è un contributo da parte della Regione Puglia che negli anni scorsi è stato di 300000  euro e quest’anno è stato di 100000 euro.
  2. se è giusto che a fronte di una invidiabile salute economica-finanziaria della Fondazione ANT  Italia Onlus (e a fronte di  nuove assunzioni  che cozzano con le lettere di licenziamento che ci sono pervenute, in cui si dice che per la congiuntura economica internazionale che ha colpito anche il nostro paese) non si proceda al reintegro di personale.
  3. se la Fondazione ANT Italia Onlus si sia resa conto che in una regione martoriata dalla disoccupazione come la Puglia, non si può lasciare per strada dei lavoratori alcuni dei quali con famiglia e che hanno assunto impegni
    economici che oggi hanno difficoltà ad assolvere.
  4. se la Regione Puglia non intenda visto l’attuale atteggiamento della direzione nella persona del suo attuale presidente  dottoressa Pannuti rivedere i termini dell’accordo stipulato e agevolare altre associazioni meritorie sul territorio che possano sviluppare anche sinergie sull’intero territorio regionale con le UOCP,come è successo con il progetto sperimentale del Dottor Conversano  a  Monopoli che tanto successo ha riscosso.
Nella speranza di ottenere notizie positive che ripeto mi aiuterebbero e nonpoco. 
Saluto e attendo risposta. 
Cordiali saluti.

Iphone 5 - Rumors, data di uscita e caratteristiche

L’attesa è di quelle che non lasciano scampo: per questo autunno Apple vuol proprio fare il botto. Come? Ma con l’uscita sul mercato del nuovo modello dell’Iphone di casa Cupertino. Il quinto della serie.
Il concept più accreditato
Pare infatti, secondo rumors e passaparola, che l'annuncio ufficiale del nuovo malafonino avverrà, verosimilmente per l'inizio dell'autunno, quindi fine di settembre o inizio di ottobre. I maggiori pettegolezzi sono ovviamente legati al del design del nuovo prodotto. Una scocca posteriore in alluminio e minor spessore dell'apparecchio e schermo da 4''. Quello che non è ancora certo è se il nuovo Iphone sarà assolutamente simile in generale al suo predecessore, Iphone 4 (commercializzato non più di un anno fa) oppure se, come pensano in molti, sarà una rivoluzione anche in questo senso. Alcuni concept più azzardati presentano un Iphone del tutto rivoluzionario, bastano pochi click sul web per trovare migliaia di immagini del nuovo prodotto, ovviamente tutte fake, dato che nulla di ufficiale è stato ancora rilasciato. Quello qui sopra è il concept più verosimile, scocca più sottile e uno schermo più ampio, così come annunciato tempo addietro da Apple stessa. Il nuovo Iphone monterà una fotocamera da 8 megapixel probabilmente con doppio flash con tecnologia LED e sarà dotato del nuovissimo processore A5 dual core da 1,5 GHz (Il fornitore sarà la taiwanese TSMC), ovviamente con iOS5, da pochissimo rilasciato. E' possibile ipotizzare quindi anche un piccolo flash sulla parte anteriore del telefono, ma anche questo è un pettegolezzo come tanti altri.
Nel corso di questo 2011 Apple ha dovuto fare i conti con i nuovi smartphone di Android e con una concorrenza ovviamente spietata dato che, riguardo le fasce di prezzo, Android batte casa Apple a occhi chiusi. E' ipotizzabile che Apple rilascerà il nuovo melafonino, come in passato, all'incirca al prezzo di 938$ (659€). Così facendo il suo predecessore, Iphone 4, dovrebbe calare a quota 539€ (così come è in vendita adesso Iphone 3 da 8GB). Ma ancora così, come pensa Apple di coprire la fascia di utenti medi di cui Android è invece ghiotta? Parliamo degli smartphone compresi tra i 90 e i 200 euro, costi accessibili a gran parte della popolazione occidentale. Ebbene, secondo rumors, Apple starebbe valutando l'idea di proporre il suo telefono low cost, similmente per la fascia di prezzo compresa tra i 349 e 280 dollari (250 e 200 euro). Sono ancora prezzi importanti ma in confronto a quelli ufficiali di Iphone sono veramente ridotti. Così Apple dovrebbe afferrare la fascia di mercato che finora è rimasta esclusa dall'acquisto, visti i costi eccessivi. Quindi un nuovo melafonino o una strategia completamente diversa? Apple potrebbe anche attaccare in altre maniere, ovvero potrebbe rilasciare Iphone 5 al prezzo base, tipico, di 938 dollari e mantenere Iphone 4 (base) a 760 dollari. Potrebbe essere rilasciata la versione S dell'Iphone 4 invece che andrebbe a coprire quota 350 dollari, oppure, non rilasciando nessuna versione S, mantenere i 3 Iphone (versione 3, 4, e 5) rispettivamente a 350, 760 e 938 dollari. Così facendo Apple dovrebbe gestire una solo nuova commercializzazione (Iphone 5) mentre rivaluta Iphone 3 continuando a vendere Iphone 4. Questa sarebbe probabilmente una strategia vincente.
Se invece Apple pensasse di rilasciare anche una nuovissima versione del melafonino low cost, si troverebbe così a commercializzare e pubblicizzare due prodotti differenti, estremamente differenti, e a correre un grossissimo rischio. Come potrebbe essere prevedibile, gli utenti potrebbero preferire il nuovo Iphone low cost al nuovo arrivato numero five, così Iphone 5 potrebbe rivelarsi un flop epico, che di certo Apple vorrà scongiurare.
Non ci resta che attendere dei chiarimenti e delle notizie ufficiali da casa Cupertino. Restate in linea con noi per ulteriori aggiornamenti!

Frews...come una breve ed indolore scossa di terremoto


Alle 2 e qualcosa di questa notte, dopo un leggero abbaiare del cane del vicino, un piccolissimo impercettibile rumore ha scosso la mia casa di Roma ed un piccolo libretto è caduto sui nostri corpi addormentati dalla libreria sopra il letto.
Mi sono svegliato di soprassalto, con mia moglie abbiamo controllato il lampadario (non oscillava) e la stanza dei bambini che dormivano serenamente. Siamo tornati a letto.
Incuriosito ho cercato il libro che era caduto su di noi. Trattasi di un piccolo libricino che mia moglie mi regalò a suo tempo e che è una raccolta di aforismi, citazioni, belli esempi e porta il titolo di "Il coraggio di cambiare il mondo".  Sul retro del libretto la frase di un anonimo: "Ho pensato: Perchè qualcuno non si dà da fare per migliorare il mondo? Ed ho compreso che sono io questo qualcuno".
Mia moglie, fiduciosa delle mie possibilità, me lo ha regalato.
Con la breve, leggera scossa di terremoto questo libro è tornato alla mia mente proprio nella notte che ci ha condotto all'inaugurazione di Frews (Free News) - La voce del blogger" e l'editoriale di apertura si è scritto da solo con le parole di questo Anonimo.
Sicuramente oggi inaugurare un quotidiano on line non ha nulla di originale ma questo ci stimola ancora di più perchè la concorrenza è altissima, elevata, ma non ci spaventa.
Non ci spaventa perchè qui nessuno lavora per "frews", nessuno vive di "frews": siamo tanti bloggers ma nessuno di noi scrive per vivere, tutti viviamo per scrivere.
Siamo... chi siamo? Lo scoprirete seguendoci anche perchè l'originalità di questo progetto è quella di unire tanti cuori, tante intelligenze, tante creatività senza che nessuno di noi si conoscesse dal vivo ma a seguito di una frequentazione in rete. Anche io conosco poco i miei collaboratori e l'unica cosa che so è che scrivono con l'intelligenza attingendo al cuore. Mi basta. Se qualcuno vuole aggiungersi è il benvenuto.
"Frews" vuole essere quella leggera scossa di terremoto che non provoca danni a cose o persone ma che è capace di scuotere anche per un sol attimo il sonno generale in cui la società è piombata e quindi entrare come un fruscio nelle coscienze di molti e, dove necessario risvegliarle, altrimenti radunarle.
Buona lettura a tutti.
Giorgio Gibertini Jolly