11/07/11

Iphone 5 - Rumors, data di uscita e caratteristiche

L’attesa è di quelle che non lasciano scampo: per questo autunno Apple vuol proprio fare il botto. Come? Ma con l’uscita sul mercato del nuovo modello dell’Iphone di casa Cupertino. Il quinto della serie.
Il concept più accreditato
Pare infatti, secondo rumors e passaparola, che l'annuncio ufficiale del nuovo malafonino avverrà, verosimilmente per l'inizio dell'autunno, quindi fine di settembre o inizio di ottobre. I maggiori pettegolezzi sono ovviamente legati al del design del nuovo prodotto. Una scocca posteriore in alluminio e minor spessore dell'apparecchio e schermo da 4''. Quello che non è ancora certo è se il nuovo Iphone sarà assolutamente simile in generale al suo predecessore, Iphone 4 (commercializzato non più di un anno fa) oppure se, come pensano in molti, sarà una rivoluzione anche in questo senso. Alcuni concept più azzardati presentano un Iphone del tutto rivoluzionario, bastano pochi click sul web per trovare migliaia di immagini del nuovo prodotto, ovviamente tutte fake, dato che nulla di ufficiale è stato ancora rilasciato. Quello qui sopra è il concept più verosimile, scocca più sottile e uno schermo più ampio, così come annunciato tempo addietro da Apple stessa. Il nuovo Iphone monterà una fotocamera da 8 megapixel probabilmente con doppio flash con tecnologia LED e sarà dotato del nuovissimo processore A5 dual core da 1,5 GHz (Il fornitore sarà la taiwanese TSMC), ovviamente con iOS5, da pochissimo rilasciato. E' possibile ipotizzare quindi anche un piccolo flash sulla parte anteriore del telefono, ma anche questo è un pettegolezzo come tanti altri.
Nel corso di questo 2011 Apple ha dovuto fare i conti con i nuovi smartphone di Android e con una concorrenza ovviamente spietata dato che, riguardo le fasce di prezzo, Android batte casa Apple a occhi chiusi. E' ipotizzabile che Apple rilascerà il nuovo melafonino, come in passato, all'incirca al prezzo di 938$ (659€). Così facendo il suo predecessore, Iphone 4, dovrebbe calare a quota 539€ (così come è in vendita adesso Iphone 3 da 8GB). Ma ancora così, come pensa Apple di coprire la fascia di utenti medi di cui Android è invece ghiotta? Parliamo degli smartphone compresi tra i 90 e i 200 euro, costi accessibili a gran parte della popolazione occidentale. Ebbene, secondo rumors, Apple starebbe valutando l'idea di proporre il suo telefono low cost, similmente per la fascia di prezzo compresa tra i 349 e 280 dollari (250 e 200 euro). Sono ancora prezzi importanti ma in confronto a quelli ufficiali di Iphone sono veramente ridotti. Così Apple dovrebbe afferrare la fascia di mercato che finora è rimasta esclusa dall'acquisto, visti i costi eccessivi. Quindi un nuovo melafonino o una strategia completamente diversa? Apple potrebbe anche attaccare in altre maniere, ovvero potrebbe rilasciare Iphone 5 al prezzo base, tipico, di 938 dollari e mantenere Iphone 4 (base) a 760 dollari. Potrebbe essere rilasciata la versione S dell'Iphone 4 invece che andrebbe a coprire quota 350 dollari, oppure, non rilasciando nessuna versione S, mantenere i 3 Iphone (versione 3, 4, e 5) rispettivamente a 350, 760 e 938 dollari. Così facendo Apple dovrebbe gestire una solo nuova commercializzazione (Iphone 5) mentre rivaluta Iphone 3 continuando a vendere Iphone 4. Questa sarebbe probabilmente una strategia vincente.
Se invece Apple pensasse di rilasciare anche una nuovissima versione del melafonino low cost, si troverebbe così a commercializzare e pubblicizzare due prodotti differenti, estremamente differenti, e a correre un grossissimo rischio. Come potrebbe essere prevedibile, gli utenti potrebbero preferire il nuovo Iphone low cost al nuovo arrivato numero five, così Iphone 5 potrebbe rivelarsi un flop epico, che di certo Apple vorrà scongiurare.
Non ci resta che attendere dei chiarimenti e delle notizie ufficiali da casa Cupertino. Restate in linea con noi per ulteriori aggiornamenti!

0 commenti:

Posta un commento