L’attesa è di quelle che non lasciano scampo: per questo autunno Apple vuol proprio fare il botto. Come? Ma con l’uscita sul mercato del nuovo modello dell’Iphone di casa Cupertino. Il quinto della serie.
Il concept più accreditato |
Nel corso di questo 2011 Apple ha dovuto fare i conti con i nuovi smartphone di Android e con una concorrenza ovviamente spietata dato che, riguardo le fasce di prezzo, Android batte casa Apple a occhi chiusi. E' ipotizzabile che Apple rilascerà il nuovo melafonino, come in passato, all'incirca al prezzo di 938$ (659€). Così facendo il suo predecessore, Iphone 4, dovrebbe calare a quota 539€ (così come è in vendita adesso Iphone 3 da 8GB). Ma ancora così, come pensa Apple di coprire la fascia di utenti medi di cui Android è invece ghiotta? Parliamo degli smartphone compresi tra i 90 e i 200 euro, costi accessibili a gran parte della popolazione occidentale. Ebbene, secondo rumors, Apple starebbe valutando l'idea di proporre il suo telefono low cost, similmente per la fascia di prezzo compresa tra i 349 e 280 dollari (250 e 200 euro). Sono ancora prezzi importanti ma in confronto a quelli ufficiali di Iphone sono veramente ridotti. Così Apple dovrebbe afferrare la fascia di mercato che finora è rimasta esclusa dall'acquisto, visti i costi eccessivi. Quindi un nuovo melafonino o una strategia completamente diversa? Apple potrebbe anche attaccare in altre maniere, ovvero potrebbe rilasciare Iphone 5 al prezzo base, tipico, di 938 dollari e mantenere Iphone 4 (base) a 760 dollari. Potrebbe essere rilasciata la versione S dell'Iphone 4 invece che andrebbe a coprire quota 350 dollari, oppure, non rilasciando nessuna versione S, mantenere i 3 Iphone (versione 3, 4, e 5) rispettivamente a 350, 760 e 938 dollari. Così facendo Apple dovrebbe gestire una solo nuova commercializzazione (Iphone 5) mentre rivaluta Iphone 3 continuando a vendere Iphone 4. Questa sarebbe probabilmente una strategia vincente.
Se invece Apple pensasse di rilasciare anche una nuovissima versione del melafonino low cost, si troverebbe così a commercializzare e pubblicizzare due prodotti differenti, estremamente differenti, e a correre un grossissimo rischio. Come potrebbe essere prevedibile, gli utenti potrebbero preferire il nuovo Iphone low cost al nuovo arrivato numero five, così Iphone 5 potrebbe rivelarsi un flop epico, che di certo Apple vorrà scongiurare.
Non ci resta che attendere dei chiarimenti e delle notizie ufficiali da casa Cupertino. Restate in linea con noi per ulteriori aggiornamenti!
0 commenti:
Posta un commento