16/12/11

Photo of the week N° 19 - Termoli, belvedere sul porto

Carissimi lettori,
Bentornati tra le pagine di Frews con il nostro immancabile appuntamento fotografico settimanale.
Per questo numero di "Photo Of The Week" abbiamo un ospite di eccezione. Un "pezzo grosso", come si suol dire. Abbiamo l'onore oggi di ospitare uno scatto realizzato da Gaetano Vallini, Segretario di Redazione presso L'Osservatore Romano. La fotografia come passione e, almeno in parte, come lavoro. Cosa chiedere di meglio?
Lo scatto che ci presenta e che ho davvero il piacere di mostrarmi è uno di quelli che rimangono impressi nella memoria. Uno di quelli che, quando senti il "clik", sai sarà non una foto qualunque. Lo senti...
Vi lascio ora alla splendida visione di questo capolavoro. Buona settimana e buona fotografia a tutti!






Autore: Gaetano Vallini
Sono un giornalista, lavoro a “L'Osservatore Romano”, il quotidiano della Santa Sede dal 1984. Dopo aver seguito per 17 anni, come caposervizio, le pagine dedicate all'Italia (interni e cronaca), dal 2005 ho l'incarico di Segretario di redazione e collaboro in particolare con la redazione cultura occupandomi, tra l'altro, di cinema e di fotografia (libri e mostre). Dunque, la fotografia è una passione, un hobby che però riesco a coltivare solo saltuariamente tra lavoro e famiglia. Ma quando posso imbracciare la macchinetta fotografica provo a fermare tempo e spazio per cogliere quella frazione di secondo unica e irripetibile in grado di emozionare. A volte ci riesco, molte altre volte no. Ma fotografare non è forse l'arte di negoziare con il caso, sperando di strappare un buon compromesso?


Fotografia: Termoli, belvedere sul porto.
La foto è stata scattata il 22 ottobre di quest'anno a Termoli, sulla costa molisana. Come spesso mi accade quando sono a casa dai miei – prendendomi una pausa dalla frenetica Roma – giro per la cittadina alla ricerca di qualcosa da catturare con l'obiettivo. Quel pomeriggio era quasi perfetto. Il cielo minacciava pioggia, tra le dense nubi filtrava qualche sprazzo di azzurro e si intravedevano bagliori di tramonto. Lì sul porto una luce particolare dava al mare riflessi di un colore incredibile. La presenza degli anziani che osservavano le barche da pesca ormeggiate rendeva la scena più intensa. Non potevo certo farmela scappare. L'immagine è stata scattata con una Nikon D7000 (16 mm, 1/80 di sec., f. 4,5, iso 400) e post prodotta in Hdr Toning.


Blog:
per gli articoli
per le foto



Come partecipare

Volete che un vostro scatto sia la prossima "Photo of The Week"?

Non dovete far altro che mandare una mail a servlad90@yahoo.it con il vostro scatto, preferibilmente in alta qualità. La foto dovrà essere accompagnata da un titolo, da una breve descrizione dello scatto, del supporto che avete utilizzato e di eventuali effetti impiegati. Inoltre è gradita una vostra breve biografia, in modo che il nostro pubblico    possa conoscervi. Nel caso in cui abbiate un blog dove pubblicate le vostre foto, vi invitiamo a segnalarcelo. Buona Fotografia a tutti!

IL GIORNO PRIMO E L’OTTAVO/5. Erika e quell’uomo via dai riflettori

Continuando nell’intento di offrire degli spunti di riflessione per quel tempo sacro in cui ci dovremmo dedicare a cose altrettanto sacre, vorrei ritornare sulla vicenda di Erika, la ragazza che, dopo aver ucciso la mamma e il fratellino all’età di 17 anni, ora dopo 10 anni di carcere e a motivo della sua buona condotta si ritrova in libertà. La cosa ha spiazzato molti ...

La ricetta per uscire dalla crisi? Sicuramente non è quella di scioperare

Scioperare, secondo me, non porta a niente, eppure continuano a farlo. Delle due l'una: o non gli è stato comunicato che Silvio Berlusconi non c'è più. oppure questo dello scioperare è una abitudine anche per loro e che li serve per farli sentire vive.
L'Italia crolla, la recessione sta arrivando prima della Stella Cometa (o staziona da tempo su di noi), la gente non ha i soldi da buttare via a Natale (meno male!) e loro scioperano!
Scioperano costringendoci a raggiungere i luoghi di lavoro con mille peripezie od affogando ancora di più le nostre città perché bloccati per ore in coda!
Scioperano ed hanno obbligato un mio amico a prendersi il Taxi (30 euro!) per andare ad un colloquio di lavoro. Sapete che cosa sono i colloqui di lavoro? Quelle rarità che le Stelle Alpine a confronto sono molto diffuse (non parlo delle Stelle Marine perchè quelle stanno tutte nell'acquario di casa Fini).
Scioperano ed una coppia di amici deve rimandare il viaggio per tornare a casa per Natale e che colpa ne hanno loro ed i familiari che li aspettavano in Calabria?
Scioperano e la badante romena non riesce ad arrivare da tua nonna e chi la accudisce oggi che tu, mamma, devi portare i figli a scuola e via dicendo?
Ma quando questa gente sciopera si mette mai nei panni degli altri?
Scioperano: a me viene sempre voglia di prenderli a calci, qualunque siano le ragioni dello sciopero, e non le voglio neanche sapere!


La Provincia di Trento adotta 50 ragazze madri

Com’è abitudine, nei giorni antecedenti le festività natalizie, l’Assemblea legislativa del Trentino è impegnata nella discussione della Legge finanziaria per l’anno 2012. Data la rilevanza istituzionale dell’appuntamento, che delinea anche finanziare strategiche per le politiche del Trentino, ho inteso avanzare una proposta di ordine del giorno atta ad impegnare la Giunta provinciale a finanziare ben cinquanta “Progetto Gemma” per l’adozione di altrettante giovani madri in difficoltà per una gravidanza inattesa o

Chi è quello spacca-maroni che ha brevettato l'apparecchio-shuttle per il rino-wash?




Ieri mia figlia ha di nuovo vomitato catarro.Si riduce così perché a meno che non la si costringa a prendere dei farmaci adoperando metodi molto fascisti,ma molto davvero,non ce n'è! Il pediatra dice che deve fare rino-wash. Hanno inventato una sorta di siringone identico per forma ad uno shuttle che va attaccato alla macchina per l'aerosol,si piga un pulsantino di quest'accricco dopo aver infilato la punta in una narice e non ho capito cosa accada,comunque lo si fa un pò di volte per parte e....dura poco,sui 5 minuti. Torna a casa il papà e gli chiedo di andare in farmacia insieme a vedere cos'è quella roba e come si usa. La gentilissima farmacista ci spiega,finché il mio compagno,che ben conosce l'erede,non esclama:-Dai,prendiamolo e andiamo subito in ferramenta a comprare le catene! I cinque farmacisti,ridendo,smettono di occuparsi degli altri clienti,incuranti della fila e vengono ad ascoltare. Quella che ci sta servendo azzarda:-Distraetela con qualcosa,coi cartoni animati....Fatelo mentre dorme.... E io:-Già provato con l'aerosol tradizionale... Mi interrompe il papà:-Nostra figlia è autolesionista,se facciamo qualcosa che non vuole,dà testate al muro,si butta dalla culla.... Interviene uno dei colleghi:-Una signora usa un metodo che funziona,è da servizi sociali però... Mi avvicino:-Me lo dice? -Arrotola un asciugamano intorno al corpo della figlia,poi il padre tiene bloccata la testa e lei glielo fa. Mi sento sollevata!Mi sembra quello che fa per noi. Finché un'altra di loro dice:-Il mio non se le vuole fare e non se lo fa.Tanto se dice di no è no. E la dottoressa con cui avevamo iniziato:-Tanto già vi ha prescritto l'antibiotico,che disinfetta tutto,in più vomita e vuol dire che l'organismo si libera da solo....Se poi proprio lo volete,tornate a prenderlo. Ok,per stavolta lo shuttle rimane lì. Jennifer ha passato una notte serena e stamattina ha rotto i congones come suo solito,il che è segno che è in ripresa. Ma questi che inventano 'sti marchingegni infernali,li testano mai su bambini di tutti i tipi?! Perché l'uomo che riuscisse a fare rino-wash a mia figlia senza legarlo,sarebbe da Nobel per la pace! Quant'è duro il mestiere di genitore!

Cosce, glutei, sex symbol e l'ossessione femminile della magrezza





Gerard Piqué è un difensore della squadra di calcio del Barcellona che il prossimo 2 febbraio compirà appena 25 anni.E'un bel ragazzone e potrebbe essere fidanzato con una di quelle modelle che hanno gambe dall'infinita lunghezza e sono poco più che ragazzine,bellissime e freschissime anche senza trucco.Invece no! Piqué sta da un anno con la celeberrima cantante colombiana Shakira, nata il suo stesso giorno ma dieci anni prima, più bassa ancora di me, nota al pubblico per le sue carriera musicale ma anche per il suo sodo deretano. Non è bellissima, almeno non secondo i canoni ora in auge, ma sento tanti, tanti ragazzi parlare di lei come di un sex symbol. La portoricana è ancora più famosa Jennifer Lopez è oltre gli anta, ha un sederone enorme che la rende,secondo me,sproporzionata,eppure domina classifiche di bellezza,viene chiamata per un sacco di spot pubblicitari, tramuta in oro quello che tocca.E'una nanetta anche lei e ha pure le cosce grosse!Anche Rihanna e Beyoncé sono due coscione,io le metterei subito a dieta!!! E invece piacciono!E anche tanto.E'un trionfo di culoni! Per me è bella Kate Moss,mi sembra in forma Elisabetta Canalis e mi sento un pochino in colpa perché mangio due piatti di pasta,sono golosa di salame,non resisto a cioccolato in inverno e gelato in estate, ultimamente ho la fissa con i cornetti alla crema di un forno che fa pure dei panini ai cereali squisiti! Se scrivessi il mio peso,che dopo una gravidanza in cui ho preso 18 kg è tornato il solito, cioè quello di quando avevo 12 anni, sarei giudicata fortunata eppure io mi ripeto che se fossi capace di resistere a tutte queste tentazioni, compreso il bicchierino di vov,peserei 2-3 kg in meno! Ma perché noi donne siamo ossessionate dalla magrezza?!

O'Spread è il nome del nuovo botto di Capodanno 2012

Tempi duri per tutti con la crisi, anche a Natale, ma non per i bancarellari di Napoli che hanno inventato O’Spread, il nuovo botto artigianale per il Capodanno che si avvicina, come racconta il quotidiano della città Il Mattino. Così, dopo i fuochi d’artificio in onore di Maradona o Lavezzi, il razzo di Bin Laden, “a’ capata” di Zidane, arriva quello più temuto, lo spread. Il termine, fino a poco tempo fa conosciuto solo agli economisti, è diventato sinonimo di crisi economica e proprio per questo, assicurano i creatori, avrà un costo ridotto rispetto alle altre creazioni, circa 50 euro.
Ridotto per chi?
Come sarà questo O'Spread? 
Non è una “bomba”, ma un fuoco d’artificio che si alza in cielo con un zigzag luminoso. Ora tutti possono sapere cos’è uno Spread, almeno a Napoli.
Nella speranza di fare solo questo botto, per il 2012, auguro a tutti un buongiorgio