01/05/12

Rapporto primavera araba un anno dopo 4: Libia


Nonostante una situazione dei diritti umani assai triste la Libia, per decenni considerata uno “pariah state” era stata riaccolta nel consesso internazionale e nel 2010 eletta membro del Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani grazie al fatto che i Governi occidentali avevano chiesto aiuto al colonnello Gheddafi nel controllo dell’immigrazione e nel contrasto al terrorismo, con occhio attento anche all’accesso alle vaste risorse petrolifere del paese.

Francia ed Olanda mandano un messaggio all'Europa

Quando si vota in un paese di antica democrazia con percentuali così importanti, bisogna riflettere su ciò che è sta accadendo. E quel che accade in Francia è un rifiuto crescente di questa Europa: non solo di un modello ormai tagliato ad uso e interesse della Germania, ma anche di un’Europa che si occupa più dei mercati che della gente, che sacrifica la realtà ed i bisogni delle persone al totem del politicamente corretto, come sull’immigrazione. Che subordina il lavoro alla globalizzazione.

Merkel sveglia, Italia sveglia: forza, coraggio ed idee!

Vi sono due caratteristiche nell’azione di questo governo: la prima riguarda la sua natura tecnica, la seconda la politica economica seguita fin dal primo momento. Da un governo tecnico ci si sarebbe aspettati un’azione improntata alla ricerca di misure in grado di affrontare una difficile situazione senza adottare quei provvedimenti che consistono semplicemente nell’imporre nuove tasse e nuovi balzelli.