29/02/12

La Tommasi passerina tanto calda e birichina



La fine di febbraio ci sta regalando belle giornate di sole,ma la sottoscritta,vecchio catorcio,non smette giubbetto e sciarpa e coi tre giri attorno al collo sembra voglia impiccarmi,ma l'importante è stare calda!Chi invece non ha bisogno degli indumenti invernali,m-a-i,è sempre lei.Sara Tommasi.Che stavolta sotto la collant indossa un intimo proprio intimo e non si risparmia,lei che tanto vuole fare contro le banche,che non manca di ricordarci che è laureata alla Bocconi come il Premier,che è così generosa.Se qualcuno ha un'e-mail della Signorina,me la dia,voglio sapere come fa a non sentire il freddo!



E siccome sono dispettosa,invece di una foto della Tommasi(che sta sempre nuda!)ne metto una della Minetti vestita!

Cronache di una madre imperfetta 3.Dannose aspirazioni

Questa settimana avevo in proposito un altro argomento ma sabato è successo un episodio mentre Jennifer si stava divertendo,che molto mi ha fatto sentire in colpa come mamma.Troppo spesso e involontariamente,vorremmo che i nostri figli seguissero dei gloriosi schemi di vita prefissati già nelle nostre menti.Non credevo che ci sarei caduta anch'io,con l'aggravante che la bimba è così piccola che qualsiasi aspirazione è prematura e con l'ulteriore aggravante dell'assurdità del mio sogno di madre.

La notte poi l'ho accarezzata nel sonno e dubito di poter dimenticare quello che ho fatto,anche se non è gravissimo.Giorni fa al parco c'era un bambino più piccolo della mia che stava giocando a calcio con la madre,come mi ha vista,l'ha mollata e ha sempre cercato me come avversaria sportiva.Empatia, si chiama.Sabato un signore ci ha prestato un pallone leggerissimo.Si divertivano da matti Jennifer, il papà e il nonno, cioè mio papà. E lei non cedeva alla tentazione di prendere la sfera con le mani, ma calciava tiri ben assestati.Io avrei voluto un figlio maschio per un solo motivo: farlo diventare calciatore.Per il resto, preferisco di gran lunga una patatina.Così ho ricordato una ragazzina del mio paese sugli 11-12 anni alta e secca secca che ho visto in parecchie sfide a pallone con dei ragazzini e decisamente più brava di loro.Una ragazzina coi capelli lunghi, molto femminile, ma un asso del calcio.E ho visto così mia figlia a quell'età e campionessa del rettangolo erboso verso i 20 anni e io sugli spalti a tifare per lei.Così, quando Jennifer ha cercato lo scambio con me, le ho mandato un assist deciso e l'ho colpita alla manina.La palla era una piuma ma è scoppiata a piangere,ci era rimasta male.Quando singhiozzando ha detto per due volte:-Non gioco più-sarei voluta sprofondare!Per fortuna che poi ha ripreso.Senza che io sognassi una baby-calciatrice, lei è e sarà la mia vita e farà quello che vuole.

Latte e Miele presenta la serata Frews con Roberta Bruzzone

Come sapete cari amici di Frews la vita è fatta di relazioni ed a volte anche le iniziative piccole, modeste, come la nostra riescono ad ottenere visibilità grazie al lavoro serio che vi è alle spalle ma anche all'interessamento, sincero, di altri colleghi giornalisti altrettanto seri e sinceri. Nicola D'Argenio è uno di questi.
Nicola lavora per la Radio "LatteMiele" e ci ha permesso tre passaggi sulla sua Radio per presentare l'iniziativa "The Best Book" che partirà stasera a Roma in via della Pineta Sacchetti 87.
Ospite e madrina dell'evento la criminologa Roberta Bruzzone.

Qui trovate l'audio della mia breve intervista alla Bruzzone svolta per la Radio LatteMiele.
Ringrazio quindi Nicola, Roberta e tutti coloro che nel piccolo, e nel grande, stanno aiutandoci a diffondere questo inizio di "circolo culturale" in un luogo insolito, un pub, con l'intento di portare un po' di cultura anche in periferia, dove vivono tante persone che magari non possono essere presenti ai grandi eventi del Centro, e che però desiderano lo stesso vivere qualche importante manifestazione in prima persona.

Gr LatteMiele Lazio 18.30 del 24 febbraio 2012

I tassi di Btp italiani e spagnoli scendono. Merito di Monti, vero?

AGGIORNAMENTO DELLE 13:30
Questa ANSA di poco fa è ulteriore dimostrazione di come la situazione in Spagna (e in Grecia) sia veramente brutta: Deficit Spagna 8,5% (contro previsione 6%) www.ansa.it/...

-------

E' da un po' che non scrivo più post di economia, perché nella realtà sono un po' stufo, in quanto le cose sono sempre uguali e purtroppo nonostante i bei finti discorsi dei politici non cambia assolutamente nulla. Non si tenta minimamente di cambiare questo sistema con le fondamenta sempre più marce, ma si pensa solo a tamponare per tenerlo in piedi.
Ultimamente i tassi dei buoni del tesoro italiani e spagnoli sono scesi molto! Ma spero proprio, cari lettori di Frews, che non vi siate bevuti le favolette che politici, quotidiani e telegiornali ci raccontano!
Infatti non c'è affatto nessuna ripresa, tranne la ri-presa per il sedere, ma quella c'è sempre stata! La Grecia continua sempre più a peggiorare, il Portogallo segue a ruota il rischio di contagio è sempre altissimo e l'economia Spagnola e Italiana sono sempre più in contrazione...ma allora perché diavolo continuano a scendere i bond? Non credo proprio che il motivo sia perché se ne è andato Berlusconi ed è arrivato Monti, anche perché Berlusconi non governava mica anche la Spagna!
Uno dei motivi è molto più semplici: il LTRO!
Cosè il LTRO? Semplice un sistema di tamponamento inventato dalla BCE! Per dare nuova liquidità alle Banche che possono così continuare a fare speculazioni, così il sistema viene pompato ulteriormente e sta in piedi! Funziona così...le banche hanno dato titoli "a rischio" alla BCE (Banca Centrale Europea, NdR), in cambio la BCE da liquidità con il tasso (ridicolo) del 1%, ma alle banche non importa: si tolgono il rischio e hanno nuova liquidità per poter fare nuove speculazioni e comprare nuovi buoni di stato, come ad esempio quelli Italiani e Spagnoli che così ovviamente calano di interesse! La foto sopra riporta spiega invece il funzionamento del LTRO in modo sarcastico, e purtroppo non troppo irreale.
Per approfondire il funzionamento del LTRO, vedere qui: http://intermarketandmore.finanza.com/ltro...
Il LTRO è stato istituito a Dicembre con un importo di 500 miliardi di euro...ma oggi l'amico Stefano Bassi, ci racconta del LTRO II, oggi infatti è stato approvato la BCE darà altri 500 miliardi di euro alle banche (529,53 per la precisione)...e così il castello di sabbia rimane egregiamente in piedi. Chi se ne importa se la scommessa diventa sempre più pesante, sempre più pericolosa, tanto se si perde la scommessa, si sa bene chi dovrà pagarla (vedasi sempre foto in copertina).
Per approfondire il LTRO II leggi qui: http://www.ilgrandebluff.info/...

manuel

Il "kairòs", il tempo, la crisi...tempo di crisi, tempo di Dio.

Questa mattina, un mio carissimo amico, un Sacerdote, ha pubblicato un messaggio in twitter, che ho prontamente inoltrato ai miei "followers" e che voglio condividere ora qui con tutti i nostri lettori di Frews:

Il tempo di Dio (kairòs) intercetta e interseca il tempo degli uomini (krònos), trasformandolo in una singolare occasione di grazia
.

Ho poi "googolato" per cercare di colmare la mia ignoranza sul "kairòs" e ho scoperto che per gli antichi Greci era considerato il "momento giusto", il "momento opportuno", il "tempo di Dio". Credo che il messaggio dell'amico Sacerdote fosse riferito soprattutto a questo periodo molto speciale per noi cristiani: la Quaresima. Ma, personalmente colgo un significato ancora più profondo, ancora più universale (e la cosa ovviamente non mi stupisce affatto) infatti in wikipedia leggo questa frase che mi colpisce molto:

...per il teologo luterano neo-ortodosso Paul Tillich, i "kairoi" sono quelle crisi nella storia che creano un'opportunità per, e in effetti esigono, una decisione esistenziale dal soggetto umano...
La cosa mi colpisce nel profondo, perché riflette molto ciò che penso e scrivo da mesi/anni: che questa attuale situazione di "crisi" nella quale viviamo (che non è solo e semplicemente una crisi prettamente economica), è nella realtà una grande opportunità, una grande occasione per tutti noi!
Tutto ciò che a prima vista può apparirci negativo, nella realtà potrebbe non essere così negativo! I momenti di "crisi" sono spesso generati da un fatto che ci sconvolge, che ci porta in uno stato di "tristezza", di "disperazione"; penso ad esempio ad una grave malattia che ci colpisce o alla morte di un nostro caro! In questi momenti, tutte le nostre "sicurezze" cadono e capiamo che forse non erano poi così tanto "sicurezze"; ma questa è appunto una grande occasione, perché ci viene così data la possibilità di capire quali siano la cose veramente importanti e quale sia l'unica vera sicurezza! Ripenso agli apostoli, disperati, per la morte di Gesù, tutto per loro sembrava svanito, scomparso, perduto per sempre! Disperazione, paura e smarrimento si impadronirono di loro...ma dopo tre giorni, scoprirono e toccarono con mano che c'è altro oltre alla morte apparente!
L'albero perde le foglie, secca e muore...ma i suoi frutti che in estate erano caduti e marciti sul terreno e che sembravano persi per sempre...in primavera danno origine a nuovi germogli. E questi cicli si ripetono sempre in Natura!

Concludo con queste splendide parole sempre trovate in wikipedia:

Kairos sfugge costantemente alle definizioni perché si trova sempre al centro di due concetti: l'azione ed il tempo; la competenza e la possibilità; il generale ed l'individuale. Non è mai completamente da un lato o da un altro. Questa indeterminazione è legata al suo potere di decisione. Trattiene per ogni caso gli elementi necessari per agire ma non si confonde con loro. È "libero" di cambiare ed è per questo che è così difficile da afferrare nella pratica e da comprendere nella teoria.

Grazie,
manuel

A te che credevi che fosse Marzo, invece è il 29 febbraio!

Capita ogni quattro anni, come solo i Mondiali, e come il compleanno di mia nonna Dafne che quando compì 80 anni ci disse, con estrema semplicità, di averne venti perché lei li compiva ogni quattro anni appunto. Ciao nonna, come stai lassù?
A te che pensavi di aver messo il piede in Marzo, rilassati, c'è ancora un giorno in più in Febbraio quest'anno, un giorno per pagare le tasse e tirare a campare, oppure un giorno in più per stare coi proprio cari e fare qualcosa di eccezionale: dipende se siamo persone che vedono il calendario mezzo pieno o mezzo vuoto.
Oggi bisogna fare qualcosa che resti o che ci si ricordi per almeno i prossimi 4 anni.
La barista Alessia, ad esempio, mi ha preparato il mio solito cornetto alla nutella ma speciale, perché era un cornetto salato: buono!
Stasera inaugureremo il circolo culturale "Ad Maiora- I sentieri di Enzo" con la presentazione del libro di Roberta Bruzzone.
Ho già scritto un comunicato stampa che reca questa data ma mi piacerebbe sapere anche da te che cosa farai per rendere questa data se non unica, difficilmente ripetibile.
Chissà se a scuola i figli faranno qualcosa di speciale!
C'è anche chi andrà a farsi controllare il cuore e speriamo torni a casa serena e non rimanga ancora a lungo in un letto di ospedale.
Chi nascerà oggi? Chi morirà.... morirà ogni quattro anni?
A te che credevi che fosse Marzo non ci crederai ma dopo tanti tagli, privazioni, tasse ci è dato un giorno in più, per riempire la nostra pagina di diario, online o cartaceo, per redimerci ed amare, per vivere e lottare.
A me piace molto questa storia del 29 febbraio.
Mi piace che torni ogni quattro anni. Mi piace che sia un giorno in più, come quel treno che passa ogni tanto, come quella possibilità che ancora ci viene concessa.
Giorgio Gibertini Jolly

Dino Zoff e quella parata sulla linea di porta che ci ha regalato i Mondiali 82

In questi giorni anche noi di Frews ci siamo divertiti, in redazione e sul blog, vestendo i panni dei tifosi accaniti ed abbiamo riportato alla memoria, nostra e complessiva, altri esempi di sportivi lontani ormai dalla cronaca. La cronaca stessa ci consegna i 70 anni di Dino Zoff, indimenticabile, quanto indimenticato, almeno per la mia generazione, portiere dei vittoriosi Mondiali del 1982 in Spagna.

Non mi domando come si sarebbe comportato Zoff al posto di Buffon e che ruolo potrebbe avere nel calcio di oggi: gli vogliono porgere i miei auguri e ringraziamenti per quella palla fermata giusto in tempo.

Proprio così. Soprattutto nei ricordi vi è quella immagine della parata sulla linea di porta, una delle parate piu belle della storia del calcio. L' italia nei Quarti di Finale contro il Brasile di Zico, Falcao, Socrates e Junior si trovava in vantaggio 3 a 2, mancavano pochi minuti al termine quando il portierone azzurro salvò il risultato da un possibile 3 a 3 che avrebbe qualificato il Brasile alla Semifinale. Per la cronaca il violento colpo di testa che Zoff neutralizzò sulla linea con una presa plastica e precisa, fu di Oscar e non di Leandro come erroneamente detto in telecronaca.
Il magico mondo di You Tube ci regala anche oggi queste immagini: per le emozioni chiedete ai vostri fratelli maggiori o genitori, ve le sapranno raccontare ancora senza filtri e sarà il vostro e nostro buongiorgio.


Oggi è S. Augusto Chapdelaine. Nomi Emma, Ennio. Frase di Nimay.



29 febbraio 2012 segno zodiacale: Pesci

Il sole sorge alle 6.58 e cala alle 17.48.

S. AUGUSTO CHAPDELAINE nasce a La Rochelle in Francia il 6 gennaio 1814.

Fu ordinato sacerdote nel 1843.

Nel 1852 s' imbarcò ad Anversa, diretto alla missione del Kuang-Si, dove si mise subito a fare apostolato, percorrendo il territorio in lungo e in largo ; in breve tempo i neofiti divennero circa duecento.

La presenza del missionario fu denunciata al mandarino Sy-Lin-Hien acerrimo nemico del cristianesimo, accusandolo di sobillare il popolo , fomentando disordini.

Augusto fu fatto prigioniero, interrogato, torturato e condannato.

Muore, martire, il 29 febbraio 1856.

NAME OF THE DAY: Female EMMA deriva dal germanico irmin che significa " grande, potente". Si festeggia il 19 aprile. La sua pietra è il topazio.

Male ENNIO deriva dal nome gentilizio latino Ennius e significa" predestinato, favorito da Dio". Si festeggia il 1 novembre , festa di tutti i Santi.

" Dopo un certo tempo, si può dire che " avere" non sia, dopo tutto, una cosa così piacevole come " volere". Non è logico, ma spesso è vero".

Leonard Nimoy