07/01/12

Frewideo: l'attualità in video. Cappuccetto rosso e lo Spread cattivo


Mele, tentazioni, lupi cattivi travestiti da agnellini, titoli di quotidiani e brani del Vangelo ci conducono ad immergerci nella difficile e complessa situazione attuale e forse ci aiutano anche a meglio comprenderla.
Un video realizzato dal nostro collaboratore Edoardo:


Al Teatro Argentina dal 9 gennaio si fa "Tutto per bene"



Domani alle 19.30 al Teatro Argentina a Roma, debutterà l'opera pirandelliana "Tutto per bene" con la regia di Gabriele Lavia.
Nella lettera che nel 1919 Luigi Pirandello scrive a Ruggeri, il drammaturgo confessa di aver pensato questa commedia appositamente per l'attore. Con questa opera l'autore codifica una volta per tutte la cifra del suo teatro maggiore, la "rappresentazione d'un dramma, quand'esso è già da gran tempo finito, il benservito a un uomo, dopo che, a sua insaputa, gli si son fatte rappresentare nel miglior modo possibile e proprio per bene, tutte le parti, d'amico, di marito, di padre, di suocero".
Martino Lori, il protagonista dell'opera, si rende conto di quanto sia illusoria la realtà dopo che, vissuto aggrappato al ricordo dell'amata moglie defunta, scopre dalla figlia Palma di essere stato tradito con la persona che ha sempre creduto suo amico e che in verità non è suo padre. Un uomo che da sempre ha indossato una "maschera" che non gli apparteneva a sua insaputa e che non riuscirà a riappropriarsi della sua vita, rimanendo in sospeso tra passato, presente e futuro.

Interpreti: Gabriele Lavia,
Roberto Bisacco, Riccardo Bocci, Giorgio Crisafi, Gianni De Lellis, Giulia Galiani, Lucia Lavia, Riccardo Monitillo, Daniela Poggi, Alessandra Cristiani
Scene: Alessandro Camera
Costumi: Andrea Viotti
Produzione: Teatro di Roma
In scena fino al 10 febbraio



Sara Citterio

Roberto Straccia:trovato cadavere che potrebbe essere il suo.



Stamattina sulla costa di Palese,cittadina costiera a nord di Bari,è stato trovato un cadavere che,verosimilmente,potrebbe essere quello del giovane scomparso da Pescara il 14 dicembre scorso,Roberto Straccia.Sono intervenuti gli organi competenti e sono in corso degli esami per accertare o smentire che si tratti dello studente marchigiano.Avevo scritto,in uno dei miei precedenti post,che avrei continuato regolarmente ad occuparmi del caso,poi ho mollato.Non potevo dirlo,ma ad un certo punto,tutti quegli avvistamenti,mi sono sembrati fasulli,se fossse stato vivo,anche senza memoria,si sarebbe rivolto a qualcuno;episodi particolari del passato dello stesso,mi hanno fatto presupporre che Roberto potesse essere deceduto.L'idea che mi sono fatta di lui,non conoscendolo,è quella di una persona buona e sensibile.Forse fino al punto di essere fragile.Fragile tanto da fare un gesto disperato o fragile tanto da permettere a qualcuno di fargli del male.E se il corpo rinvenuto nei pressi del capoluogo pugliese,dovesse essere proprio il suo,ci sarà da verificare quale delle due drammatiche ipotesi è quella che ha portato alla tragedia.Anche se fino a prova contraria,io stessa spero che non si tratti di lui.

Voto il Presepe di Venarotta: semplice ma originale

Di Presepi ne abbiamo, e ne avete, sicuramente visti tanti in questi giorni di Natale in giro per l'Italia. Ho già raccontato anche qui del Presepe Stabile più grande del mondo a Tortona: bellissimo davvero e che merita una visita.
Nel paesino invece da dove proviene mia moglie e dove noi spendiamo le nostre ferie e troviamo il nostro riposo, hanno allestito un Presepe semplice ma credo originale allo stesso momento.
"Il presepe della Parrocchia dei Ss. Cosma e Damiano di Venarotta rappresenta una riproduzione in miniatura della Piazza e della Basilica di San Pietro con la scena della natività cosi come la vediamo nel periodo natalizio tutti gli anni.
Il significato simbolico che gli autori dell’opera hanno voluto esprimere è legato a due elementi:
Gesù è nato per tutti gli uomini in una condizione di umiltà e miseria come ricorda la capanna di Betlemme e alla Chiesa sotto la guida del Vicario di Pietro è stata affidata la missione di diffondere a tutta l’umanità la buona novella di speranza e luce che il Natale intende ricordare.
La piazza che accoglie nel suo centro il Presepe abbraccia idealmente tutti i credenti riportandoli al cuore del messaggio evangelico e contemporaneamente accoglie senza distinzioni tutti gli Uomini di buona volontà."
Vi è un solo errore, purtroppo: il Papa appare all'ultimo piano e non al penultimo ma fa niente, il mio voto ce l'ha lo stesso: l'importante è che ci sia anche il Papa.
Buongiorgio e buon voto.

La vitamina del giorno: san Raimondo e frase Greta Garbo

7 gennaio 2012 , segno zodiacale : Capricorno. S. RAIMONDO DE PENAFORT. Nato a Barcellona nel 1175 e morto nel 1275. Comincia gli studi a Barcellona per poi proseguirli a Bologna. Raimondo viene nominato canonico della cattedrale di Barcellona. Nel 1222 lascia il canonicato per farsi frate domenicano. Nel 1223 aiuta il futuro santo Pietro Nolasco a fondare l' Ordine dei Mercedari per il riscatto degli schiavi. Nel 1234 , il Papa gli offre l'arcivescovado di Tarragona . Ma lui rifiuta. E nel 1238 i suoi confratelli lo vogliono generale dell' Ordine. Ma l' attività intensa che lo vede in tutta Europa lo sfianca. A 70 anni torna alla vita di preghiera, studio e formazione dei nuovi
predicatori nell' Ordine. é il terzo generale dei Domenicani ,dopo Guzman e Giordano di Sassonia.
 
" Veramente ricco è soltanto colui che possiede il cuore di una persona amata"
Greta Garbo