07/01/12

Al Teatro Argentina dal 9 gennaio si fa "Tutto per bene"



Domani alle 19.30 al Teatro Argentina a Roma, debutterà l'opera pirandelliana "Tutto per bene" con la regia di Gabriele Lavia.
Nella lettera che nel 1919 Luigi Pirandello scrive a Ruggeri, il drammaturgo confessa di aver pensato questa commedia appositamente per l'attore. Con questa opera l'autore codifica una volta per tutte la cifra del suo teatro maggiore, la "rappresentazione d'un dramma, quand'esso è già da gran tempo finito, il benservito a un uomo, dopo che, a sua insaputa, gli si son fatte rappresentare nel miglior modo possibile e proprio per bene, tutte le parti, d'amico, di marito, di padre, di suocero".
Martino Lori, il protagonista dell'opera, si rende conto di quanto sia illusoria la realtà dopo che, vissuto aggrappato al ricordo dell'amata moglie defunta, scopre dalla figlia Palma di essere stato tradito con la persona che ha sempre creduto suo amico e che in verità non è suo padre. Un uomo che da sempre ha indossato una "maschera" che non gli apparteneva a sua insaputa e che non riuscirà a riappropriarsi della sua vita, rimanendo in sospeso tra passato, presente e futuro.

Interpreti: Gabriele Lavia,
Roberto Bisacco, Riccardo Bocci, Giorgio Crisafi, Gianni De Lellis, Giulia Galiani, Lucia Lavia, Riccardo Monitillo, Daniela Poggi, Alessandra Cristiani
Scene: Alessandro Camera
Costumi: Andrea Viotti
Produzione: Teatro di Roma
In scena fino al 10 febbraio



Sara Citterio

0 commenti:

Posta un commento