16/05/12

Fazio, Saviano: usate meglio il potere mediatico che avete!

Fa impressione la vignetta che riportiamo qui a fianco, disegnata da Vauro ma, come spesso accade, fotografa la sintesi del programma in onda su La7 e condotto da Fazio e Saviano. Monologhi noiosi, le solite denunce, un lungo immancabile piagnisteo, monotonia e tristezza. Ci siamo già permessi, su queste pagine, di invitare i "Fazi ed i Saviani" a provare a capire le ragioni e la vita degli altri perchè siamo convinti che il mondo è altro ed oltre i due protagonisti del programma di La7.

Sul caso Mills Berlusconi era da assolvere

Se nel processo Mills non fosse intervenuta la prescrizione, causata dalla dabbenaggine dei giudici e non dagli avvocati difensori, Silvio Berlusconi sarebbe stato assolto nel merito per insufficienza di prove. A sostenerlo non è un avvocato dell’ex premier o qualche esponente del Pdl, ma il giudice Francesca Vitale nelle motivazioni della sentenza. A giudicare dal coraggio da lei mostrato c’è da giurare che presto o tardi qualcuno gliela farà pagare.

Confessioni segrete di un piduista antigrillino


Paradossi quotidiani. Sono abbastanza avvezzo alle critiche in maniera inversamente proporzionale al numero di editoriali che scrivo ogni anno. Questo perché, opinione mia personale, ho sempre inteso il buon giornalismo come cronaca terza di un avvenimento e non come campo di battaglia dove sfogare considerazioni personali e attaccare nemici. Sul mio conto, su ciò scrivo, su ciò che dico ho ricevuto migliaia di critiche, centinaia di confutazioni e, spesse volte, anche molti insulti.

Juventus - Napoli finale di Coppia Italia solo per tesserati

La finale di Coppa Italia ormai alle porte, ultimo atto della stagione calcistica 2011 et 2012, sarà "live" solo per chi ha la Tessera del Tifoso: niente biglietti per gli altri!
Ed io che sono milanista e vivo a Roma e volevo andarmi a vedere la finale?
Niente da fare!
E mia sorella juventina di Milano che non segue la Juve perché ha famiglia ma la finale se la sarebbe vista volentieri dal vivo con una gitarella a Roma? Niente da fare!

Il messaggio di Fatima nella storia

Se, come ricordavamo nell’articolo della scorsa settimana, il mese di maggio è – per eccellenza – il mese dedicato alla Madonna, due ricorrenze fondamentali sono trascorse da pochi giorni. 
La prima riguarda il novantacinquesimo anniversario della prima apparizione a Fatima, in Portogallo, sulla cui storia e ricezione rimandiamo i lettori a un sintetico, ma approfondito articolo sul sito dell’associazione civico-culturale Alleanza Cattolica, che dedica un’intera sezione del sito medesimo all'approfondimento del messaggio scaturito dalle apparizioni ai tre pastorelli. 

Il Popolo della vita è tornato


Straordinaria partecipazione alla Marcia di domenica 13 maggio a Roma. I mass media abortisti e radical chic sono sotto choc. Da oggi la cultura pro-life in Italia volta pagina. Nessuno, nemmeno gli organizzatori, si aspettava una cosa del genere: 15.000 persone che marciano sotto il cielo perfettamente azzurro di Roma, per contestare senza compromessi e sfumature la legge 194. Il colpo d’occhio che ne è venuto fuori è stato impressionante: un corteo interminabile, dominato dalle bandiere di decine, forse centinaia di associazioni, e pullulante di cartelli espliciti.

Dal giornalaio, una sbirciatina ai quotidiani


Scenario economico  -Baccaro sul Corriere: un milione di verifiche sulle detrazioni
-Brunetta sul Tempo: i cinque errori di Monti, dall’Imu alle tasse
-Ovunque, pezzi sull’incubo Grecia (vedi ad esempio Polidori su Repubblica)
-Grassia su La Stampa: downgrading, tutti contro Moody’s
-Vaciago intervistato sul Messaggero: “E’ accanimento verso l’Europa”

La voglia di libri di carta dei ragazzi con lo zainetto


"Saranno i ragazzi a salvare il mondo dei libri. Il Salone torinese si chiude con più visitatori (fra il 4 e il 5%) ed è in gran parte merito loro. « L' onda studentesca che travolge il Lingotto racconta un altro Salone. Lo tsunami di ragazzi sparpagliati tra gli stand dei libri e i dibattiti-show descrive un Salone in controtendenza rispetto alla crisi.