23/02/12

Ostie allucinogene o giornalisti allucinati? Storia di una "bufala"

Dopo una mattinata in cui, approfittando del meteo splendido , ho fatto una piccola escursione con il mio fido cane, subito dopo pranzo mi siedo davanti al computer per controllare la posta e magari trovare qualche notizia curiosa in giro. L'immancabile giro nell'universo di Facebook esaudisce anche la mia voglia di notizie particolari.
Il sito Abruzzo24ore, riportando la notizia di qualche "giornale" (uso le virgolette poichè a mio avviso i giornalisti hanno l'obbligo di indagare se si tratta di una notizia o di una bufala, ed i redattori ancor piu controllare questi, di conseguenza i GIORNALI scritti da questi ritengo non si possano ritenere tali), recita: "A Campobasso Ostie allucinogene e caos durante la funzione".

Ho fatto il colpo da 90 immediatamente mi fiondo sulla notizia! Nel leggere la notizia scorgo subito un pò di incongruenze, ma non essendo ferratissimo in materia di LSD, anche se nei miei studi ho avuto modo di trattare l'argomento, rimetto il tutto ad una ricerca successiva. Già dai commenti comincio a veder confermate le mie supposizioni in quanto tale Don Antonio sacerdote (a suo dire) di Campobasso non conosce nessun don Achille, lo sventurato parroco di questa vicenda. Incomincio con il cercare allora la parrocchia del Santo Spirito...sul sito dell'arcidiocesi non esiste...allora penso che il vescovo per sfuggire allo scandalo abbia cambiato il nome della parrocchia; controllo  quindi le pagine bianche...quelle sono online da troppo tempo e non avrebbero fatto in tempo a cambiarle....in effetti non c'è nessuna parrocchia con tale nome.

Proseguo cercando l'elenco dei Sacerdoti di Campobasso....non esiste don Achille...penso: "sai, i battesimi li fanno loro...avrà fatto qualcosa in fretta e furia, chissà che nome avrà scelto, anche se dopo l'episodio avrà scelto sicuramente un nome d'arte tipo Padre Hendrix oppure don Morrison".

Allora mi butto sulla segale cornuta per sapere quanta ce ne vuole per fare un grammo di LSD. Lo faccio perche il sospetto è che la patina di pochi etti sul grano (e poi patina...la segale come il grano è un cereale, ben diverso sia nella macinatura che nel colore...provate a mangiare il pane di segale, poi ditemi se è la stessa cosa del pane di grano) e scopro che per fare un grammo di LSD ci vuole qualche kg di segale. Questa poi deve essere divisa per tutte le ostie fatte.... Allora deduco che le suore che fabbricano in genere le ostie lo hanno fatto di proposito, non può esserci altra spiegazione! Forse volevano risparmiare sul costo di produzione, insomma mescolando le due farine chi se ne sarebbe mai accorto! Poi scopro che anche a livello industriale il costo è superiore del 30% quasi.

A questo punto comincio ad avere dei sospetti: ma se invece della segale cornuta si tratta , invece che di un cereale, di un animale con le corna sempre...che viene solitamente associato alla città di Battipaglia e che ci da un latte fantastico per fare delle mozzarelle buonissime...I miei amici campani mi dicono che si chiami Bufala ed alcune volte viene associata al mondo del giornalismo

Niko Orsini

2 commenti:

  1. Sono di Campobasso e posso assicurarti che non é vero assolutamente nulla.. Siamo una cittadina di appena 60.000 abitanti una cosa del genere avrebbe fatto immediatamente "notizia". Inoltre, non esiste una chiesa dello Spirito Santo a Campobasso...Articolo di pessimo gusto...

    RispondiElimina
  2. A leggere bene l'articolo credo che sia chiaro stessi usando toni sarcastici verso qugli pseudo-giornalisti che hanno pubblicato l'articolo sulle ostie allucinogene...ed è strano che non si capisca, poichè me la prendo con loro all'inizio dell'articolo dicendo loro che bisogna verificare le fonti...ed alla fine dicendo chiaramente che si tratta di una bufala...più di questo non so cosa altro avrei potuto fare per deriderli....ed il problema che costoro scrivono per giornali cartacei e redazioni online con molta pubblicità e che grazie a questa percepiscono anche degli stipendi

    RispondiElimina