29/07/11

Photo Of The Week N°3 - Ciliegi

Nuova settimana, nuovo scatto! Oggi ho l'onore di presentarvi il primo lavoro di uno di voi lettori. Si tratta di uno scatto (splendido) realizzato da Erica, fotografa e blogger direttamente dagli Appennini. Si tratta anche del primo scatto su pellicola della nostra rubrica! Non mi resta che augurare a tutti una buona visione. Grazie Erica!


Foto: Ciliegi
Questa foto è stata scattata nel mese di giugno di quest'anno, periodo in cui ogni anno il viale di casa mia viene invaso da enormi palle bianche e soffici che sono gli alberi di ciliegio. Perchè i ciliegi? Perchè mi ricordano quando ero bambina, quando con mia nonna passeggiavo sotto questi giganti fioriti e tutto il mondo si colorava di bianco e rosa tenue. La foto è stata realizzata con una Ricoh KR-10 Super, macchina che mio padre comprò nientemeno che a metà degli anni 80! In quest'era anche troppo tecnologica, io l'ho rispolverata e con l'ausilio di un buon "vecchio" rullino e dello stesso fotografo da cui mio padre la comprò (quasi 80 anni e un occhio di vetro!) l'ho rimessa in sesto. L'effetto antico della foto è dovuto solamente al tipo diciamo non proprio moderno di carta fotografica usata dall'anziano fotografo!

Autore: Erica
Novizia della fotografia, in fase di apprendimento! Vivo in pieno appennino tosco-emiliano, in provincia di Modena. Un luogo speciale che non abbandonerei mai, che mi regala scorci unici ogni giorno. Fotografo quello che mi circonda, i miei paesaggi, cercando di coglierne il lato speciale e in qualche modo poetico, quel non so chè, quel piccolo particolare che mi fa battere il cuore, come per esempio il blu intenso del cielo in primavera o i campi dorati dal caldo estivo. Non amo molto descrivermi e trovo che il mio blog, che ho da ormai poco più di tre anni, parli per me! Solo da poco ho deciso di pubblicare le foto che faccio, oltre che i miei pensieri sgangherati.

Come quando fuori piove
Come partecipare
Volete che un vostro scatto sia la prossima "Photo of The Week"?
Non dovete far altro che mandare una mail a servlad90@yahoo.it con il vostro scatto, preferibilmente in alta qualità. La foto dovrà essere accompagnata da un titolo, da una breve descrizione dello scatto, del supporto che avete utilizzato e di eventuali effetti impiegati. Inoltre è gradita una vostra breve biografia, in modo che il nostro pubblico possa conoscervi. Nel caso in cui abbiate un blog dove pubblicate le vostre foto, vi invitiamo a segnalarcelo. Buona Fotografia a tutti!

Se anche la Lega perde la trebisonda siamo proprio messi male

Anzitutto facciamoci aiutare da Wikipedia per spiegare che cosa vuol dire "perdere la trebisonda" in dialetto milanese.
In lingua italiana il nome, sostantivato, della città viene utilizzato nella frase "perdere la trebisonda" con utilizzo e significato analogo a quello di "perdere la bussola" (o "la tramontana"): essere disorientati o confusi e con il significato aggiuntivo di perdere il controllo, inquietarsi.