05/10/11

Rivoluzione diritti Tv


Arriva una sentenza storica per i diritti tv delle partite: per l'alta corte europea un consumatore ha il pieno diritto di scegliere l'operatore televisivo più economico, senza alcun limite territoriale. Quindi se trovate una pay tv satellitare di uno stato estero che trasmette il campionato italiano ad un prezzo più conveniente, da oggi potrete abbonarvi per risparmiare soldi.

Molti la definiscono la sentenza Bosman dei diritti: in effetti rivoluzionerà le pay tv perché adesso le aziende che forniscono le gare di calcio non dovranno solo badare alle tariffe dei concorrenti nazionali, ma stare attente anche alle aziende estere. Quindi il consumatore ha tutto da guadagnare con un aumento di concorrenza e la possibilità di scegliere tra una moltitudine di offerte.

E pensare che, come nella sentenza Bosman, è tutto nato dal caso, da una causa della Premier League contro alcuni pub che trasmettevano le gare del campionato inglese grazie ad un abbonamento con una tv greca, più economica. Alla fine l'hanno spuntata i pub ed anche noi consumatori.

Foto di yosoyluismi, Flickr.

Amanda se ne è tornata negli States in aereo..pensavo a nuoto

Torno su Amanda Knox spero per l'ultima volta. Desta meraviglia che ci si meravigli che ora, mentre scriviamo, la signorina Amanda è già a Seattle: lo avevamo scritto ieri non perchè possediamo chissà quale canale segreto di informazioni ma perchè voi non avreste fatto lo stesso?
Ha preso forse il primo volo per Londra e da lì ponte per aereo per gli Usa dove la aspettavano gli amici per la festa, la conferenza stampa, i brindisi e via dicendo.
Io sarei partito a nuoto, per anticipare i tempi e scapparmene da questa Italia che l'ha messa in carcere per 4 anni.
Non so voi.
Non mi meraviglio neanche che stia pensando ad un libro, ad un film, alle televisioni sia per avere un risarcimento economico, sia per sfruttare la popolarità del momento. Questa popolarità, sulla pelle della povera Meredith, chi gliel'ha portata? Chi gliel'ha buttata addosso prima negativamente ed ora, forse, positivamente?
Il processo andrà avanti. Magari la chiameranno in Italia a testimoniare e non verrà. E' innocente? Non lo so. So che per ora è stata così dichiarata in Appello. Dopo che si è dichiarati innocenti in un grado di giudizio è possibile che si possa subire un altro processo?
Non ho letto nulla di questa storia se non le dichiarazioni di Raffaele ed Amanda.
So che lei ha preso il primo volo.
Ribadisco. Io sarei andato di corsa e mi sarei tuffato nel primo mare direzione Seattle.