14/09/11

Il Papa in tribunale?


di Andrea Menegotto
14 settembre 2011
Per una precisa ricostruzione dei fatti circa la denuncia presentata contro il Benedetto XVI e alcuni dei suoi principali collaboratori alla Corte Penale Internazionale dell’Aja ─ per chi non l’avesse ancora letto ─ rimando all’articolo dell’amico Giorgio Gibertini; in questa sede, vorrei invece soffermarmi su alcune considerazioni, prendendo spunto da quanto puntigliosamente annotato dal direttore del

Il Papa in tribunale accusato di crimini contro l'umanità

All'inizio ho avuto un dubbio: il Papa accusato di crimini contro l'umidità o contro l'umanità? Mi sarebbe sembrata più fantasiosa la prima versione però, come si dice in questi casi, la realtà supera la immaginazione.
Ecco i fatti per chi ancora non li conoscesse.
Un gruppo di associazioni delle vittime dei preti pedofili ha depositato oggi presso la Corte penale internazionale dell'Aja un ricorso in cui accusa il Papa Benedetto XVI e tre alti esponenti del Vaticano - i cardinali Tarcisio Bertone e Angelo Sodano, il primo segretario di Stato e l'altro suo predecessore fino al 2006, e William Levada, prefetto per la Dottrina della Fede dal 2005 al posto dello stesso Ratzinger - di crimini contro l'umanità per la copertura dei reati commessi da prelati contro i minori. A promuovere l'iniziativa - che non ha precedenti - davanti alla Cpi sono state in particolare due organizzazioni americane, il Centro per i diritti costituzionali (Center for Costitutional Right) e la Snap (Survivors Network of those abuse by Priest).
I loro avvocati hanno presentato alla Corte dell'Aja un dossier di 80 pagine e hanno spiegato che il ricorso alla Corte internazionale si è reso necessario «poiché le azioni legali condotte a livello nazionale non sono state sufficienti a impedire che gli abusi contro i minori continuassero». Nella denuncia si chiede alla Corte penale internazionale di «incriminare il Papa» per la sua «diretta e superiore responsabilità per i crimini contro l'umanità degli stupri e altre violenze sessuali commesse nel mondo».
Tutto vero.
Quindi obiettivo trascinare il Papa, che non c'entra niente, in Tribunale come colpevole? Lui, l'unico che ha veramente fatto tanto (leggere la Lettera alla Chiesa d'Irlanda) proprio per combattere dall'interno la piaga della Pedofilia.
Crimini contro l'umanità.
Spero che ora non si elevino troppe voci dal Vaticano a cercare di difendere questa assurda richiesta: non ce ne è bisogno, cercano visibilità, l'hanno ottenuta, ignorateli!
Conoscendo, a distanza, la saggezza del Pontefice sono sicuro che sarà in preghiera ed io mi unisco alla sua

Il Ponte sullo stretto di MeCCina

La Cina ci compra. A dir la verità non mi sembra neanche una grande novità, nel senso che pensavo fossimo già comprati dalla Cina. Invece mi sbagliavo. Per ora compriamo tutte cose made in China, da domani saremo anche comprati dai Cinesi in un circolo virtuoso senza scampo.
Moriremo cinesi?
Non lo so. L'unica cosa certa è che moriremo (alto le mani!), se Cinesi non lo so.
Potremmo sceverare per intere settimane sul fatto se sia meglio morire cinesi, musulmani, comunisti od interisti ma l'unica cosa certa rimane la prima.
Si dice che le economie emergenti comprano le vecchie economie. 
Si narra che oltre il 40 per cento del debito americano sia in mano ai cinesi: quindi perché dovremmo avere paura noi?
Vai a vedere che poi magari qualcosa di bello succede.
Per esempio leggo che uno dei primi "progetti" che interessano i Cinesi è il Ponte sullo Stretto di Messina: lo farebbero loro.
Sta a vedere che finalmente verrà fatto e si chiamerà Ponte sullo Stretto di Meccina, con le C!