30/11/11

Se leggi Frews vieni informato mesi prima!


Dopo il concetto "effetto contagio" (io l'avevo chiamato "domino") nella zona euro e dopo le supposizioni sul crollo della moneta unica europea, ancora una volta accade che ciò che avevamo osato per primi scrivere su Frews trovi ulteriori conferme e si inizi così a leggerlo anche su testate "ufficiali".
Il 26 ottobre, avevamo pubblicato la notizia relativa alle voci che la Germania stesse già stampando della propria carta moneta: http://frewslvb.blogspot.com/2011/10/la-germania-sta-gia-stampando-moneta.html
Oggi, ad oltre un mese di distanza, Libero pubblica notizia analoga. Guardate qui: http://www.liberoquotidiano.it/news...

Addirittura arrivano a scrivere che Borghezio sostiene che i tedeschi, sugli Euro da loro stampati, stiano aggiungendo la scritta (con inchiostro ovviamente indelebile) Euro-tedesco. Sinceramente Borghezio non mi sembra una fonte molto attendibile, ma il fatto che l'Euro sia sempre più "instabile" mi sembra un dato di fatto oramai assodato: peccato che la cosa era chiara e lapalissiana da parecchi mesi ma nessuno osava ammetterlo fino a poco fa, tranne poche voci fuori dal coro, come la nostra di Frews! Non siamo dei maghi che utilizzano una sfera di cristallo (o un palantir) come nella foto, ma semplicemente guardiamo la realtà con occhi oggettivi e non abbiamo paura e non ci poniamo scrupoli nell'esporre le consegue logiche che si prospettano dinnanzi a noi. E tali conseguenze sono tutt'altro che rosee.

Per chi si fosse perso le "puntate precedenti" qui trovate l' "effetto domino" pubblicato il 3 settembre e qui la probabile morte dell'euro pubblicata il 9 settembre, praticamente le cose che vi raccontano oggi noi le scrivavamo 3 mesi fa!

manuel

L'ideologia politica viene prima anche della salute del cittadino


Ricevo ed inoltro questa segnalazione, ricevuta dalla direzione romana del PD.
Incredibile le coincidenze: proprio nel post che ho appena pubblicato, scrivevo di come l'ideologia politica e gli interessi personali vengano sempre messi davanti a tutto il resto ed ecco che sembra proprio riceverne immediatamente un'ulteriore dimostrazione. Ovviamente noi di Frews cerchiamo sempre di dare una visione oggettiva dei fatti, pertanto qualora qualche esponente dell'attuale giunta regionale, o di altro schieramento politico volesse replicare avrà a disposizione il nostro spazio.

Nel 2007 finanziammo un progetto regionale con il quale un paziente in ambulanza con sospetto di infarto poteva sottoporsi a elettrocardiogramma in tempo reale; veniva valutato da una rete di ospedali specializzati in malattie cardiovascolari e con Emodinamica interventistica. Il progetto si chiamava infarto.net. Un sistema semplice, intelligente e rapido in collaborazione con l'Ares 118 che ha salvato molte vite. Da un anno e mezzo di questo progetto non c'è più traccia. L'attuale giunta ha cancellato il finanziamento. "Mi state a cuore" è la frase simbolo della propaganda regionale. Non pare proprio.

Riccardo Agostini
Direzione romana PD

Zapatero non ha rispetto nemmeno per il più bel monumento del XX secolo


Apprendo con enorme e sincero rammarico questa notizia: Zapatero sta cercando di trasferire le spoglie di Francisco Franco dal mausoleo di "Valle de Los Caidos".
Infatti per me quel mausoleo è il più bel monumento costruito nel XX secolo. Nonostante sono passati oltre 20 anni, ricordo come fosse ieri la visita in quel luogo che feci con la mia famiglia....
Era Agosto, un caldo infernale, tenendo anche presente che allora erano poche le vetture che avevano l'aria condizionata e noi non l'avevamo. Provenivamo da Madrid, da lì occorre circa un'ora, attraversando il tipico brullo paesaggio Spagnolo, quando ad un certo punto si apre dinnanzi a noi una splendida e spettacolare valle verdeggiante. Il contrasto colpisce immediatamente, come se si fosse passati dalla Sicilia ad una vallata alpina! La valle è dominata da un enorme crocifisso. Il crocifisso colpisce per la sua semplicità e le sue considerevoli dimensioni che permettono di scorgerlo da parecchi chilometri di distanza. Per la precisione infatti la croce cristiana più alta del mondo: 150 metri; ed è visibile da 40Km di distanza. Giunti sul posto, parcheggiamo e tremendamente accaldati entriamo nella basilica. Una basilica a (se non ricordo male) tre navate, enorme, interamente scavata nella roccia della montagna! Impressionante!

Ai lati migliaia di tombe, 33'840 per la precisione, con i caduti della guerra civile avvenuta tra il '36 e il '39. La cosa che colpisce, oltre al numero, è che sono seppelliti tutti quanti assieme senza distinzione sia i franchisti che i repubblicani, sia i vincitori che i vinti! E così un brivido percorre la schiena e non solamente per la differenza di temperatura tra il caldo torrido esterno e la freschezza di quell'enorme caverna nella montagna. Trovo molto toccante l'idea di Francisco Franco di aver costruito questa splendida e maestosa basilica, quasi invisibile dall'esterno, dove sono stati seppelliti tutti i caduti senza alcuna distinzione di "colore", perché entrambi hanno combattuto per i propri ideali e per la propria patria (anche se in modo diverso). Il Generalissimo, così era soprannominato Francisco Franco, morì molti anni dopo, nel '75 e la sua tomba fu ovviamente posta in questa splendida Basilica, e così è stato per 36 anni...ma oggi Zapatero vuole rimuovere la salma di questo generale "fascista" da quel mausoleo che il Generalissimo stesso ha fortemente desiderato, voluto e realizzato, vuole oggi dividere una nazione intera su una questione che riguarda proprio ciò che voleva un simbolo di unione.
Io critico sempre i nostri politici italiani, ma questa è l'ennesima dimostrazione che i politici di oggi, che siano di destra o di sinistra, italiani o stranieri, sembrano tutti prodotti con lo stesso stampino, sembra che tutti mettano sempre al primo posto il proprio interesse personale o la propria ideologia prima di qualsiasi altra cosa! Perché è sempre così difficile avere una mente aperta e cogliere, indipendentemente dalle varie ideologie, gli aspetti positivi di questi grandi personaggi del passato, cogliere ciò che c'era di buono in loro cercando magari poi di non commettere analoghi errori ma di essere migliori? Perché è sempre così difficile mettere da parte il proprio orgoglio personale di fronte a gesti o simboli che volevano proprio essere sopra le parti, al di là delle parti? Di fronte alla morte siamo infatti tutti uguali. Che tristezza! Da parte mia Vi consiglio vivamente, qualunque ideologia politica abbiate, di recarvi in quella splendida valle e quando anche voi entrerete in quella basilica sono certo che le vostre ideologie resteranno fuori dalla porta e scompariranno immediatamente non appena varcherete quella soglia. Peccato che questo sembra proprio che non sia capitato a Zapatero e che potrebbe rischiare così di uscire dalla scena politica lasciando questo amaro ricordo.

manuel

Sara Tommasi, Marra e On.Scilipoti....Pinocchio,il Gatto e la Volpe



Il filosofo Marra,appoggiato dall'On.Scilipoti ha ideato lo spot"Fermiamo le banche".Protagonista Sara Tommasi.Anzi,le parti dalla connotazione più femminile del corpo della soubrette,messe al centro dell'attenzione grazie ad abiti succinti,scoprenti,quasi trasparenti. Ci credono tutti e tre,specialmente la ragazza che aspira ad una brillante carriera politica,per sua stessa ammissione e che si dichiara convinta dell'elevato fine sociale della sua performance. Sara Tommasi è una delle protagoniste del Bunga Bunga,quella che poi,scoperto lo scandalo,ha pianto,è ingrassata,ha avuto necessità di cure. Arrivato il momento della risalita si è fatta fotografare mentre faceva jogging col padre,a dimostrare quanto sia importante il sostegno della famiglia,il riscoprire una vita semplice nei momenti difficili. Passa qualche mese e si concia come le decine di ragazze che si prostituiscono ogni sera,subito dopo cena,a una quindicina di km dal paese in cui abito.

Non riesco a capire se sia una donna fragile,di cui altri approfittano con la lusinga del guadagno facile o se sia una furbacchiona,disposta a tutto per guadagnare. Che sia convinta veramente che spogliandosi fermerà le banche,non ci credo. Ah,dice anche che vuole ripercorrere le orme di Cicciolina in Parlamento....E'sulla buona strada,le manca solo fare un pò di cinema.

Fotografia - What Is That ? - Lo Zooming e il Surrealismo Fotografico

Carissimi lettori, bentornati a una nuova sfolgorante dissertazione sulle tecniche fotografiche nella nostra aula virtuale di Frews. Mi trovo a scrivere oggi questo articolo di "Scuola" fotografica (sempre virgolettato perchè, lo ricordo, nessuno qui è maestro e abbiamo tutti da imparare), a causa delle continue pressioni della mia collega di redazione, desiderosa di apprendere i fondamenti di una tecnica fotografica chiamata Zooming.
Non avete la minima idea di cosa si tratti? Eccovi allora un primo assaggio dei risultati derivanti dall'utilizzo di questo particolare metodo di scatto...

Siamo rari...ma tanti: stati generali delle malattie rare

I malati reclamano assistenza, farmaci innovativi ed una legge a tutela dei diritti negati
Manca una legislazione adeguata, c’è carenza di strutture per la diagnosi e la cura, la ricerca è poco incentivata e la produzione di farmaci innovativi segna il passo. I malati e le famiglie sono costretti ad affrontare ogni giorno difficoltà assistenziali ed economiche.
E’ questo lo scenario della malattie rare che colpiscono 5 persone su 10.000 abitanti, in Italia oltre 2 milioni di individui, in Europa 15 milioni. Nonostante l’Unione Europea abbia indicato le malattie rare, quasi 600 diverse patologie l’80% delle quali di origine genetica, tra le priorità delle politiche sanitarie dei governi, i pazienti sono soli e con diritti “fantasma”.
L’Associazione culturale “Giuseppe Dossetti: i Valori” (www.dossetti.it) che da anni invoca misure legislative idonee, giovedì 1 dicembre 2011 (Sala delle Colonne – Camera dei Deputati), convoca a distanza di un anno dal primo summit gli Stati Generali delle malattie rare e apre un Tavolo di lavoro permanente. Alla Conferenza oltre alla partecipazione di istituzioni, Associazioni, Società scientifiche di settore e industria del farmaco, interviene il neo-ministro della Salute Renato Balduzzi.
“Conosciamo l’impegno e la sensibilità del ministro Balduzzi riguardo le malattie rare, oltre ai nostri auguri per il recente incarico auspichiamo che tramite il suo ministero si possa arrivare a dare un minimo di risposta alle numerose problematiche che questi malati e le loro famiglie devono affrontare ogni giorno – afferma Claudio Giustozzi, segretario nazionale dell’Associazione “G. Dossetti: i Valori” – concordiamo con il ministro Balduzzi sull’importanza dell’appropriatezza in termini di cura e di risparmio, finalizzato ad essere riallocato per patologie altamente complesse quali le malattie rare e non solo. La decisione – sottolinea Giustozzi - di lasciare aperti gli Stati Generali con un Tavolo di confronto e di supporto fino a fine Legislatura è maturata proprio dalla nostra disponibilità ad iniziare e mantenere un dialogo fattivo”.
Malgrado si tratti di patologie croniche, gravi ed altamente complesse, l’essere definite arbitrariamente “rare” ha frenato gli investimenti per la ricerca e la produzione di nuove molecole e soprattutto ha contribuito alla grave carenza di centri (500 quelli già istituiti ma solo una minima parte attivi sul territorio nazionale), ai ritardi nella diagnosi e alla cronica mancanza di farmaci. Tutto questo benché siano ad oggi 33 i ddl depositati in materia di malattie rare.
Al primo atto della Conferenza degli Stati Generali l’Associazione “Giuseppe Dossetti” chiede ai vari protagonisti di categoria e ai decisori politici: l’inserimento nei Lea di 109 patologie rare che attendono dal 2008 di essere inserite nell’elenco di quelle riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale; lo sgravio fiscale per le donazioni private così da incentivare la ricerca; una procedura di autorizzazione accelerata e automatica per i farmaci qualificati come “orfani” a livello comunitario; una definizione delle malattie rare da includere nell’elenco di quelle da sottoporre a screening neonatale obbligatorio.

Ecco i risultati della colletta alimentare 2011: +2%

Mi sembra corretto e doveroso pubblicare i risultati di questa raccolta, in considerazione anche del fatto che noi di Frews ci siamo fatti portavoce e promotori di questa iniziativa. Inoltre, personalmente non sono, come mi si accusa spesso, sempre e solo pessimista e catastrofista; al contrario mi piace molto dare risalto anche alle belle notizie.

ALLARME liquidità banche, Italia rischia fallimento


Riporto qui sotto le recenti dichiarazioni del Predisente delle Consob (riprese dal Blog dell'amico Stefano: www.ilgrandebluff.info). Comunque io credo che questo Giuseppe Vegas sia un pazzo squilibrato! Infatti tutti quanti per mesi ci hanno ripetuto, fin alla nausea, che le nostre banche sono le migliori d'Europa, le più sicure perchè non hanno fatto investimenti azzardati e non sono piene di asset tossici! Evidentemente Vegas, è un ignorante che non legge mai i giornali! Vi lascio alle sue dichiarazioni

Roma, 30 nov. (TMNews)
"Sulle banche italiane c'è un problema che non può non preoccuparci tutti".
E l'allarme lanciato dal presidente della Consob Giuseppe Vegas...."il nostro sistema creditizio ha trai suoi asset titoli di stato italiani per 160 miliardi e titoli di stato degli altri 'Pigs' per 3 miliardi. A fronte di questo - dice - le nostre banche hanno titoli 'tossici', essenzialmente mutui subprime, per una quota pari al 6,8% del patrimonio di vigilanza contro una media europea del 65,3%.......
Per Vegas, "il pericolo è che vada definitivamente in tilt il circuito finanza economia reale.
In base ai criteri Eba, le banche devono rafforzare il patrimonio e ricapitalizzare.
Per farlo hanno due strade: o vanno sul mercato a cercare soldi o vendono asset.
In entrambi i casi - sottolinea - il sentiero è strettissimo.
Vendere asset vuol dire ridimensionare comunque l'operatività, ma trovare capitali, adesso, è ancora più difficile: vuol dire limitare il circolante, rinuciare alla leva, ridurre i prestiti e dunque strozzare il credito.
E qui c'è il possibile corto circuito: che effetto ha tutto questo su un Paese che ha bisogno come il pane della crescita?".
Infine, quanto alla crisi del debito a livello europeo, secondo Vegas "serve un approccio nuovo: la Fed e la Banca centrale inglese stampano moneta. La Bce non può farlo. Questa disparità va risolta.
Allora o cambiamo il ruolo della Bce oppure dobbiamo accettare il rischio che l'euro salti e ogni Paese torni alla sua valuta".

Indonesia: sei chiese minacciate da gruppi estremisti


Gli estremisti islamici del Fronte dei Difensori dell'Islam ("Front Pembela Islam", FPI) sono scesi in strada in massa a Bekasi, uno dei grandi sobborghi della megalopoli Giacarta, minacciando di radere al suolo sei chiese cristiane nella zona. La polizia è stata allertata e ha disposto, in via preventiva, la chiusura forzata delle sei chiese, per evitare disordini. Secondo fonti locali di Fides, la maggioranza dei militanti islamici viene dall'esterno, dunque "si tratta di una azione organizzata": "Sono venuti dopo la preghiera islamica del venerdì, contestando le presenza delle chiese in diversi villaggi, sebbene la gente locale non abbia mai sollevato alcuna obiezione". Secondo i militanti, le chiese, che appartengono a comunità cristiane evangeliche, sono sorte senza autorizzazione, e dunque devono essere smantellate. "O lo fa lo stato, o ce ne occuperemo noi", affermano i militanti. Nei sobborghi di Giacarta, come Bekasi e Bogor, la tensione ! interreligiosa resta alta per la presenza di militanti islamici, che non vedono di buon occhio la presenza di comunità cristiane, accusandole di proselitismo.
P. Benny Susetyo, Segretario della Commissione per il Dialogo Interreligioso nella Conferenza Episcopale dell'Indonesia, commenta all'Agenzia Fides: "Il problema principale per la pacifica convivenza nella società indonesiana è la presenza di gruppi estremisti come il FPI. Il governo dovrebbe fare di più per fermarli, garantendo lo stato di diritto e i principi fondamentali del Pancasila. Spero che la comunità internazionale dia un avvertimento al governo indonesiano, per il rispetto della libertà di religione. Esiste oggi il problema del fondamentalismo, interno al mondo musulmano".
Un'altra vicenda, riferiscono fonti di Fides, colpisce la comunità cristiana di Manado, sull'isola di Sulawesi (Indonesia orientale). C'è il rischio concreto che, alla fine del 2011, siano demolite due chiese cristiane a Manado, una apparente alla Chiesa riformata, un'altra della Chiesa Pentecostale. Sulle due chiese, aperte al culto da decenni, grava un ordine di demolizione emanato dalla Corte Suprema: i due edifici di culto, infatti, sorgono su un terreno conteso, rivendicato da uno degli eredi dell'ex proprietario, che lo aveva ceduto oltre 50 anni fa ai cristiani. I fedeli locali stanno organizzando iniziative e manifestazioni pubbliche e hanno annunciato forme di protesta non violenta per impedire la demolizione. P. Susetyo auspica, in tal caso, "una soluzione diversa, magari con un compensazione di terreni, che tenga conto delle necessità e della storia della comunità cristiana". (PA) (Agenzia Fides 28/11/2011)

Uaifai gratis sul FrecciaRossa: piccolo particolare non funziona

Arriva concorrenza, ti prego arriva, anzi, perché tardi a venire? Caro Moretti (direttore Generale Trenitalia) va bene che mi presenti le quattro classi della nuova alta velocità, ma io voglio sapere come saranno le carrozze dei treni di Cordero di Montezemolo. Non pretendo che alla guida vi sia Schumacher, tre ore (ops, 2 ore e 59 minuti) per coprire il tragitto Roma-Milano mi bastano, non voglio andare più veloce, rischio di spettinarmi, però datemi il wi fi, per favore, che quello di Trenitalia ora sembra un Uai Fai, un "ma che fai", un "ma ndo vai". Viaggiare tra Milano e Roma è molto più comodo con l'alta velocità rispetto all'aereo e mi spiace per i contributi che Alitalia passa a questo nostro giornale, ma la verità va detto perché siamo liberi. I sedili sono un po' stretti, è vero, ma per tre ore meno un minuti tutto si può sopportare solo che se uno volesse anche lavorare con internet come deve fare?
Al passaggio del bigliettaio ho chiesto: c'è Wi Fi?
"Certo!" risposta secca!
Allora prendo il mio pc portatile, collego il cavo della corrente, avvio il programma per navigare e mi viene chiesta una giusta autenticazione. Indico mio numero di cellulare. In un attimo mi giunge la password sul telefono, la inserisco sul computer et voilà....et...voilà....due....voilà tre...voilà un bel niente!
"Forse perchè siamo in galleria" mi suggerisce il mio compagno di viaggio.
Certo, in galleria forse non c'è linea: non prendono neanche i cellulari.
Ma la galleria finisce ed il buio del wi fi continua....fino a Milano.
Servizio pessimo, tanto per dirla chiara.
Meno male che almeno è gratuito... in via sperimentale. Ma che sperimento se non funziona?
Moretti, che mi sei caro come una birra: per favore, in quale delle quattro classi devo viaggiare per restare collegato su internet ed aggiornare Frews durante il viaggio?
Giorgio Gibertini Jolly