30/11/11

Zapatero non ha rispetto nemmeno per il più bel monumento del XX secolo


Apprendo con enorme e sincero rammarico questa notizia: Zapatero sta cercando di trasferire le spoglie di Francisco Franco dal mausoleo di "Valle de Los Caidos".
Infatti per me quel mausoleo è il più bel monumento costruito nel XX secolo. Nonostante sono passati oltre 20 anni, ricordo come fosse ieri la visita in quel luogo che feci con la mia famiglia....
Era Agosto, un caldo infernale, tenendo anche presente che allora erano poche le vetture che avevano l'aria condizionata e noi non l'avevamo. Provenivamo da Madrid, da lì occorre circa un'ora, attraversando il tipico brullo paesaggio Spagnolo, quando ad un certo punto si apre dinnanzi a noi una splendida e spettacolare valle verdeggiante. Il contrasto colpisce immediatamente, come se si fosse passati dalla Sicilia ad una vallata alpina! La valle è dominata da un enorme crocifisso. Il crocifisso colpisce per la sua semplicità e le sue considerevoli dimensioni che permettono di scorgerlo da parecchi chilometri di distanza. Per la precisione infatti la croce cristiana più alta del mondo: 150 metri; ed è visibile da 40Km di distanza. Giunti sul posto, parcheggiamo e tremendamente accaldati entriamo nella basilica. Una basilica a (se non ricordo male) tre navate, enorme, interamente scavata nella roccia della montagna! Impressionante!

Ai lati migliaia di tombe, 33'840 per la precisione, con i caduti della guerra civile avvenuta tra il '36 e il '39. La cosa che colpisce, oltre al numero, è che sono seppelliti tutti quanti assieme senza distinzione sia i franchisti che i repubblicani, sia i vincitori che i vinti! E così un brivido percorre la schiena e non solamente per la differenza di temperatura tra il caldo torrido esterno e la freschezza di quell'enorme caverna nella montagna. Trovo molto toccante l'idea di Francisco Franco di aver costruito questa splendida e maestosa basilica, quasi invisibile dall'esterno, dove sono stati seppelliti tutti i caduti senza alcuna distinzione di "colore", perché entrambi hanno combattuto per i propri ideali e per la propria patria (anche se in modo diverso). Il Generalissimo, così era soprannominato Francisco Franco, morì molti anni dopo, nel '75 e la sua tomba fu ovviamente posta in questa splendida Basilica, e così è stato per 36 anni...ma oggi Zapatero vuole rimuovere la salma di questo generale "fascista" da quel mausoleo che il Generalissimo stesso ha fortemente desiderato, voluto e realizzato, vuole oggi dividere una nazione intera su una questione che riguarda proprio ciò che voleva un simbolo di unione.
Io critico sempre i nostri politici italiani, ma questa è l'ennesima dimostrazione che i politici di oggi, che siano di destra o di sinistra, italiani o stranieri, sembrano tutti prodotti con lo stesso stampino, sembra che tutti mettano sempre al primo posto il proprio interesse personale o la propria ideologia prima di qualsiasi altra cosa! Perché è sempre così difficile avere una mente aperta e cogliere, indipendentemente dalle varie ideologie, gli aspetti positivi di questi grandi personaggi del passato, cogliere ciò che c'era di buono in loro cercando magari poi di non commettere analoghi errori ma di essere migliori? Perché è sempre così difficile mettere da parte il proprio orgoglio personale di fronte a gesti o simboli che volevano proprio essere sopra le parti, al di là delle parti? Di fronte alla morte siamo infatti tutti uguali. Che tristezza! Da parte mia Vi consiglio vivamente, qualunque ideologia politica abbiate, di recarvi in quella splendida valle e quando anche voi entrerete in quella basilica sono certo che le vostre ideologie resteranno fuori dalla porta e scompariranno immediatamente non appena varcherete quella soglia. Peccato che questo sembra proprio che non sia capitato a Zapatero e che potrebbe rischiare così di uscire dalla scena politica lasciando questo amaro ricordo.

manuel

0 commenti:

Posta un commento