07/02/12

Frewideo: l'attualità in video - spot TV contro il "posto fisso"

Pubblichiamo questo spot TV che la rubrica "il Peccatore" di GQ.com ha pubblicato in anteprima esclusiva. Riportiamo da "il Peccatore":

Da sottolineare la partecipazione straordinaria nello spot di Elsa Fornero, Mario Monti e Antonello Pirotto. La produzione si è avvalsa di un cameo di Anna Maria Cancellieri che ha messo a disposizione la sua bandiera italiana. Secondo i critici il regista ha scelto la città di Detroit perché simile alla gran Torino di una volta. I sindacati hanno ringraziato Marchionne con queste parole: “Noi siamo in crisi e lui è in Chrysler!”



Non ci devertiamo a puntare il dito contro i politici (no ops, tecnici) di turno, ma ciò che dà veramente fastidio è il pulpito da cui arrivano certe prediche, fossi in loro sprofonderei dalla vergogna, invece...

Oggi infatti questo articolo sui "posti fissi" dei figli dei ministri ha spopolato attraverso twitter e Facebook: http://violapost.wordpress.com/2012/02/07/i-figli-dei-ministri-tutti-geni-con-posto-fisso-e-vicino-a-mamma-nomi-foto-storie/

Crisi e affini: Noi "adultolescenti" ci meritiamo tutto!


Oggi, tramite twitter, ho conosciuto "per caso" Danilo Masotti. Il "per caso" lo metto tra virgolette perché personalmente non credo affatto nel caso. Credo infatti che tutto abbia una ragione e un significato tanto più un incontro con una persona, con un'idea. Danilo mi ha subito informato che uscirà tra poco, il 22 Settembre, il suo nuovo romanzo intitolato appunto "Ci meritiamo tutto"....il titolo e il suo neologismo "adultolescenti" mi è subito piaciuto tantissimo!

Il PdL torna al centro della Politica e spiazza il PD rimandandolo a Vasto

Silvio Berlusconi è al centro dell’iniziativa politica. Garantisce l’appoggio leale al governo del Popolo della Libertà; anzi è disponibile a trasformarlo in qualcosa di più, in una partecipazione attiva.
Il premier Mario Monti ringrazia e riconosce di agire in continuità con il centrodestra. Per la sinistra scatta l’allarme rosso, e dopo aver pregustato prematuramente la fine del berlusconismo, Bersani ora dice addirittura a Monti “basta prese in giro”.
La situazione politica si sta evolvendo, i tecnici lavorano ma hanno sempre più bisogno del sostegno del Pdl e dei moderati. L’intuizione di Berlusconi e di Alfano si è rivelata corretta e vincente perché si sono messi dalla parte giusta, agiscono nell’interesse del Paese e guardano ad un dopo-Monti nel quale continueranno ad essere determinanti.
La snodo di questi ultimi giorni è stata l’intervista di Berlusconi al Financial Times, nella quale il quotidiano più influente d’Europa ha finalmente dialogato senza pregiudizi. “Abbiamo agito per senso di responsabilità, ci siamo fatti da parte a causa dell’emergenza economica, ma siamo la maggioranza che sostiene Mario Monti” dice Berlusconi, che per il futuro conferma di puntare su Alfano.
Il programma di questo governo programma del PDL, dal lavoro alla politica estera. Berlusconi e Alfano dimostrano di avere colto anche l’invito del Capo dello Stato ad approfittare di questo anno per riformare lo Stato (“e serve un esecutivo con maggiori poteri” ricorda l’ex premier al Ft) e per una nuova legge elettorale.
Bersani, che di quest’ultima aveva fatto un proprio cavallo di battaglia, è in allarme. L’Unità lo scrive apertamente: “Non si devono rafforzare i partiti maggiori, quelli più piccoli servono ai grandi per avere le mani libere…”. Capito? Mentre il PDL tiene in piedi il governo e pensa a come far funzionare meglio l’Italia, ora e in futuro, loro rivelano l’eterno tornaconto della sinistra. Hanno ancora in mente la foto di Vasto, addirittura la “gioiosa macchina da guerra” del ’94. In ogni caso, la tattica parlamentare che prevale su tutto.
Il Pdl e Berlusconi in persona hanno anteposto il bene comune anche all’alleanza strategica con la Lega, almeno a livello di governo. Nel retropensiero del Pd continuano ad esserci le alleanze con i partiti minori, obiettivo il potere; e la difesa degli interessi elettorali di questa o quella categoria. Quanto è lontana la festa organizzata in piazza il 12 novembre! Poco più di due mesi e si è visto chi ha la stoffa di statista e chi di semplice capo-corrente

Il posto fisso è monotono. Dillo ai 15'000 ex-dipendenti statali greci.

Oramai è sempre più un dato di fatto inconfutabile che il posto fisso sia monotono. Infatti dopo avercelo spiegato il Professore anche tutti i suoi collaboratori insistono in questi giorni con dichiarazioni analoghe. Il ministro Cancellieri accusa infatti noi italiani di "essere fermi come struttura mentale al posto fisso, nella stessa città e magari accanto a mamma e papà" e la Fornero afferma che "promettere il posto fisso è un'illusione". Almeno questa seconda dichiarazione mi appare decisamente più sincera e onesta della altre.
Spero che il nostro esimio Professor Monti o qualcuno dei suoi ministri non andranno in vacanza in Grecia nei prossimi anni, perché ho paura di come potrebbero reagire, sapendo di certe dichiarazioni, quei 15'000 dipendenti statali che il governo ellenico ha deciso di lasciare a casa!
Ragazzi non stiamo parlando della Siria, dove quotidianamente leggiamo di decine di morti ma ci vogliamo sempre illudere che sia una cosa lontana che non ci tocca! Qui stiamo parlando di uno Stato europeo, dove negli ultimi 2-3 anni i governanti raccontavano che con una serrata lotta all'evasione fiscale e qualche sacrificio, qualche manovrina correttiva, le cose si sarebbero sistemate. Non cogliete una certa analogia con dichiarazioni di qualche politico italiano (no scusate, sono tecnici, non politici) di nostra conoscenza? E dopo tutti i sacrifici che lo Stato ellenico ha chiesto ai propri cittadini in questi due ultimi anni, ora 15'000 dipendenti statali si troveranno a spasso! Come potrà mai rialzarsi la Grecia con la disoccupazione che cresce sempre più, con servizi (visti i tagli) che peggioreranno sempre più e con una economia sempre più in recessione? E come pensate che potranno reagire queste 15'000 persone?
Fino ad ora la BCE è riuscita a tamponare che il pessimismo si diffondesse nel resto dell'Europa e che anche titoli Italiani e Spagnoli cominciassero a schizzare alle stelle. Per fare questo sono stati dati aiuti alle banche e la BCE ha comprato a tutto spiano titoli di stato italiani per fare abbassare i tassi (e il famoso spread). Ma ci rendiamo conto che siamo sotto ricatto? Le cose continuano inesorabilmente a peggiorare (vedasi tasso di disoccupazione italiano e previsioni di PIL negativo per 2012 e 2013). Ovviamente ad un certo punto Bruxelles chiederà piani di "austerity" sempre più seri e consistenti (come hanno fatto e stanno facendo con Grecia) perché altrimenti ci chiuderanno i rubinetti. E a quel punto, visto che il Professore & Company considerano il posto fisso quasi peggio di una malattia mentale, quanto credete che impiegheranno a lasciare a casa qualche decina di migliaia di dipendenti pubblici? Manno io sono un catastrofista, l'Italia non è come la Grecia, Papandreou era un imbecille come Berlusconi, non era di certo un professore bocconiano! Io faccio del "terrorismo mediatico", non c'è nulla di cui preoccuparsi, il nostro Professor Monti è serio e preparato e con le liberalizzazioni che il nostro governo ha appena varato l'economia sta sicuramente già decollando, le previsioni saranno riviste e il PIL del 2012 sarà minimo +5%. Dormite quindi pure sonni tranquilli, voi che riuscite ancora a credere alle favolette che ci raccontano.

C'è comunque sempre il rovescio della medaglia e la perdita di un "posto fisso" può anche trasformarsi da tragedia in liberazione, leggete ad esempio la storia di Danilo: http://www.frews.it/...
La differenza è che se certe parole le leggiamo da chi il posto di lavoro lo ha perso veramente (come Danilo) è un conto, leggerle invece da chi ha contribuito a creare e sviluppare questo sistema dà invece veramente fastidio.

manuel

In caso di stupro il branco può evitare il carcere: assurdo no?


Non credo ci sia bisogno di commentare civilmente e democraticamente certe proposte parlamentari , o ancora peggio quando la fonte è proprio l'organo in cui un popolo si rivolge per chiedere legalità e giustizia : LA MAGISTRATURA - ...Mi sento in diritto di lasciarVI un parere personale che potrebbe assumere , per chi lo legge, un aspetto di intolleranza pari a quello a cui ci sottopongono LE TOGHE ROSSE che sono garantiste verso una criminalità consentita da un governo latente e inaffidabile : Potrei capire , paradossalmente , un'attenta valutazione di carcere preventivo più su un omicidio, laddove per mancanza di colpevolezza inflagrante non sia possibile capire nell'immediatezza le dinamiche del reato e per cui c'è un incidente probatorio, che verso uno stupro, poichè ,quasi sempre ,in questi reati ci sono dei referti medici allo svolgersi di una denuncia fatta dalla stessa vittima che sono inconfutabili. Per questo motivo trovo aberrante il diritto di libertà ancor prima del processo ad un individuo (o branco ) che abbia stuprato una donna . La pena di morte non è ammessa per nessun reato e io personalemte credo che in un paese civlle e democratico un uomo che stupra una donna ..un bambino ( A PROVE CERTE ) debba essere eliminato da una società che si rispetti e non debba avere nemmeno nessun diritto di DIFENDERSI con sconti di pena e con attenuanti di qualunque genere . L'assenza di perdono non sarà un valore cristiano e moralmente accettabile da un punto di vista umano ma credo che nemmeno la tolleranza assoluta sia in grado di risanare e rieducare un essere “ umano “ perchè certe atrocità lasciano un segno indelebile. 
Nadia Ciarlantini.

Colpo di Stato in corso alle Maldive: ma Fini e Casini sono già tornati?

Un tentativo di colpo di Stato e' in corso alle isole Maldive, una delle mete piu' popolari del turismo, anche italiano, nell'Oceano Indiano (AGI). Alcuni poliziotti ammutinati hanno preso possesso dell'emittente pubblica e ha cominciato a trasmettere appelli perche' la popolazione scenda nelle strade per rovesciare il presidente, Mohamed Nasheed.

Il mondo che vorrei: auguri Komandante Vasco

Chissà a quanti di voi è già venuta in mente la canzone "Il mondo che vorrei" e la sta già canticchiando in mente oppure ce l'ha in sottofondo alternandosi con la collega. Oggi è il 60 esimo compleanno di Vasco Rossi, che è come festeggiare uno di casa, uno di famiglia. Trent'anni di musica ad altissimo livello, da quel famoso Sanremo,  fino all'ultimo "Eh già" che cantano anche i miei figli.
Sono stato a lungo indeciso su che titolo dare a questo buongiorgio perché tante sono le frasi che si possono incontrare in questa discografia infinita e sentirsele proprie, e sentire che si adattano al tempo ed alle situazioni.
Ce ne è anche una che dice "tanto lo sai la gente che cosa vuole, vuole un Natale con la neve" e fa molto oggi,
giorno del suo compleanno. Avrei potuto scrivervi, come volevo fare, "E mi ricordo chi voleva al potere la fantasia... erano giorni di grandi sogni........sai  erano vere anche le utopie Ma non ricordo se chi c'era aveva queste queste facce qui  non mi dire che è proprio così non mi dire che son quelli lì!" che parla molto anche di oggi e di noi che siamo cresciuti. Oppure andare a pescare ancora più indietro con "ed intanto il tempo crea eroi", e so che qualcuno sta già concludendo la frase.
Non continuo all'infinito perchè Vasco (lo si chiama per nome perché se vi dicessi vado ad un concerto di Rossi mi prendereste per matto) è Vasco, poi c'è il resto.
Ed allora auguri Komandante. Il Mondo che vorrei anche io è diverso da questo qua ed è quello che cerchiamo di proporre ai nostri figli, ai nostri lettori, ai nostri amici, alle famiglie che ci stanno attorno, ed è quello che scriveremo su un blog.
Anche io "ho fatto un patto con le mie emozioni: le lascio vivere e loro non mi fanno fuori".
Buongiorgio ed auguri Vasco e...grazie!

Oggi è Sant' Egidio. Nomi del giorno Dafne e Davide. Frase di Maupassant.


 7 febbraio 2012 segno zodiacale: Acquario.Il sole sorge alle 7.20 e cala alle 17.25 S.Egidio Maria di San Giuseppe ( Francesco Pontillo). Umile frate si meritò il titolo di " Consolatore di Napoli".
Nato a Taranto nel 1729, a 24 anni, dopo alcune esperienze da artigiano, entrò nella famiglia francescana riformata dagli Alcantarini. Cambiò nome prima in Egidio della Madre di Dio, poi in Egidio Maria di San Giuseppe. Nel 1759 fu destinato al convento napoletano di San Pasquale a Chiaia. Cuoco , portinaio e infine questuante, fece della raccolta di elemosine un modo per stare vicino alla gente, soprattutto sofferente. Dopo le visite andava a piangere presso la "Madonna del pozzo".Morì nel 1812.

NAME OF THE DAY: Female DAFNE deriva dal greco dàphne e significa " pianta di alloro, lauro".
Il nome non avendo un santo patrono si festeggia il 1 novembre, festa di tutti i Santi. La sua pietra è lo smeraldo.
Male DAVIDE deriva dall' ebraico Dawid e significa " amato da da Dio, prediletto". Si festeggia il 29 dicembre. La sua pietra è il diamante.
" I grandi artisti sono quelli che impongono all' umanità la loro particolare illusione".
Guy de Maupassant