14/07/11

Coppa America, siamo ai quarti

 Foto by Tavitto, Wikipedia.

La fase a gironi si è conclusa, ora entra nel vivo la Coppa America con i quarti di finale.

Il primo turno non è stato semplice per l'Argentina, che ha vinto solo l'ultima gara, conquistando il secondo posto che vale il passaggio del turno. La Colombia - nel girone A con l'Argentina - chiude in testa il girone con 7 punti.

Nel giorne B, anche il Brasile acchiappa la qualificazione con una vittoria nella 3° partita. Vince il girone, anche se a parità di punti con il Venezuela, seconda classificata. Passa il turno anche il Paraguay come seconda miglior terza qualificata.

Nel girone C è il Cile ad aggiudicarsi il primo posto a 7 punti. Dall'Uruguay quarto nel mondiale si sperava di più, invece anche per loro la qualificazione arriva grazie alla vittoria nell'ultima giornata. La nazionale del Perù, giunta terza, passa come miglior terza qualificata.

Ecco quindi le partite che vedremo nei quarti.

Colombia Perù: salvo sorprese, la Colombia non dovrebbe faticare per passare in semifinale: la nazionale colombiana finora ha dimostrato di essere una delle formazioni più in forma di questa coppa.

Argentina Uruguay: è la sfida tra due nazionali che finora hanno deluso. Argentini favoriti, ma l'Uruguay è un avversario più che insidioso: si prospetta una sfida spettacolare.

Brasile Paraguay: queste due nazionali si sono già affrontate nella seconda partita del girone: un 2-2 ottenuto all'ultimo minuto dal Brasile, quando la partita sembrava orientata verso una clamorosa vittoria del Paraguay. Ora i verdeoro sono chiamati ad una prova di maggior carattere, se vogliono proseguire il cammino della coppa.

Cile Venezuela: le due formazioni finora hanno disputato un buon girone; i venezuelani hanno fermato il Brasile sullo 0-0 e hanno fatto delle buone gare, meritandosi la qualificazione. Il Cile ha vinto il girone senza troppi sforzi.

L'energia della Cultura


Partecipare alla creazione di un blog/giornale online come Frews - La Voce del Blogger è un po' come un piccolo sogno che si avvera. 
Costruire qualcosa di libero assieme ad altri scrittori con uno smisurato amore per quello che fanno è senza dubbio un grande onore per me.
Ed è con queste parole che oggi vorrei inaugurare una rubrica alla quale tengo molto e che spero di seguire al meglio delle mie possibilità: Cultura, ovvero Letteratura, Storia e Arte. 

In questo nuovo spazio troverete recensioni di libri, le novità in uscita nelle librerie, i maggiori premi letterari italiani e stranieriarticoli storici e le mostre d'arte presenti su territorio nazionale.
Tutto questo e molto altro ancora, perché la cultura è qualcosa che si evolve in continuazione, cresce assieme a noi, che parliamo e ascoltiamo, che scriviamo e leggiamo.
Sarà una rubrica dedicata a quella parte del mondo che ci regala emozioni indescrivibili attraverso le parole, il tempo e i colori.

Insieme cercheremo di dar vita a questo spazio, di renderlo unico e piacevole, utile e istruttivo. Potremo farlo solo con il vostro appoggio.
Si, sto parlando a voi cari lettori. Voi che siete l'energia, la linfa che ci dà la forza per cominciare questo nuovo progetto!


Giulia Giarola