Arriva una sentenza storica per i diritti tv delle partite: per l'alta corte europea un consumatore ha il pieno diritto di scegliere l'operatore televisivo più economico, senza alcun limite territoriale. Quindi se trovate una pay tv satellitare di uno stato estero che trasmette il campionato italiano ad un prezzo più conveniente, da oggi potrete abbonarvi per risparmiare soldi.
Molti la definiscono la sentenza Bosman dei diritti: in effetti rivoluzionerà le pay tv perché adesso le aziende che forniscono le gare di calcio non dovranno solo badare alle tariffe dei concorrenti nazionali, ma stare attente anche alle aziende estere. Quindi il consumatore ha tutto da guadagnare con un aumento di concorrenza e la possibilità di scegliere tra una moltitudine di offerte.
E pensare che, come nella sentenza Bosman, è tutto nato dal caso, da una causa della Premier League contro alcuni pub che trasmettevano le gare del campionato inglese grazie ad un abbonamento con una tv greca, più economica. Alla fine l'hanno spuntata i pub ed anche noi consumatori.
Foto di yosoyluismi, Flickr.
0 commenti:
Posta un commento