29/02/12

Dino Zoff e quella parata sulla linea di porta che ci ha regalato i Mondiali 82

In questi giorni anche noi di Frews ci siamo divertiti, in redazione e sul blog, vestendo i panni dei tifosi accaniti ed abbiamo riportato alla memoria, nostra e complessiva, altri esempi di sportivi lontani ormai dalla cronaca. La cronaca stessa ci consegna i 70 anni di Dino Zoff, indimenticabile, quanto indimenticato, almeno per la mia generazione, portiere dei vittoriosi Mondiali del 1982 in Spagna.

Non mi domando come si sarebbe comportato Zoff al posto di Buffon e che ruolo potrebbe avere nel calcio di oggi: gli vogliono porgere i miei auguri e ringraziamenti per quella palla fermata giusto in tempo.

Proprio così. Soprattutto nei ricordi vi è quella immagine della parata sulla linea di porta, una delle parate piu belle della storia del calcio. L' italia nei Quarti di Finale contro il Brasile di Zico, Falcao, Socrates e Junior si trovava in vantaggio 3 a 2, mancavano pochi minuti al termine quando il portierone azzurro salvò il risultato da un possibile 3 a 3 che avrebbe qualificato il Brasile alla Semifinale. Per la cronaca il violento colpo di testa che Zoff neutralizzò sulla linea con una presa plastica e precisa, fu di Oscar e non di Leandro come erroneamente detto in telecronaca.
Il magico mondo di You Tube ci regala anche oggi queste immagini: per le emozioni chiedete ai vostri fratelli maggiori o genitori, ve le sapranno raccontare ancora senza filtri e sarà il vostro e nostro buongiorgio.


0 commenti:

Posta un commento