28/02/12

Se una notte d'inverno un viaggiatore: libri da leggere e consigliare

Nel primo pomeriggio mi sono imbattuto nel video (che trovate qui sotto) in cui un amico regala al un suo coetaneo Nachu malato terminale di cancro, un libro molto particolare.
Si tratta dell'ultimo libro della saga preferita da Nachu, che uscirà probabilmente a luglio, ma il ragazzo non potrà leggerlo.
Si, perchè Nachu probabilmente non ce la farà a resistere fino a Luglio... ma è in momenti di difficoltà che l'amicizia tocca vette incredibili. Infatti il suo miglior amico riesce a contattare Harry Turtledove (complimenti anche all'autore per la sensibilità incredibile ed il gesto fantastico) inviandogli la bozza in stampa nei primi mesi di quest'anno.
Il video è commovente e mi ha fatto subito pensare al celebre libro di Italo Calvino "se una notte d'inverno un viaggiatore" un autentico elogio al piacere di leggere dei libri.
Credo che infatti che per lo sfortunato ragazzo sia stato forse addirittura uno dei pochi sollievi in questi mesi di sofferenza....
I libri di Harry Turtledove non sono il mio genere poichè non amo molto il Fantasy, ma credo proprio che, come a volte mi succede, qualcuno mi chieda un consiglio su di un libro di genere fantascienza...Stavolta accantonerò Asimov e Orwell, e fingerò che Steven Bradbury non sia mai esistito e ne consiglierò qualcuno dello scrittore statunitense.

0 commenti:

Posta un commento