19/05/12

Life Day: il popolo della vita dal Papa

Per ricordare l'anniversario della legge 194, per festeggiare i vincitori del Concorso scolastico europeo, per lanciare l'iniziativa cittadina che parlerà al cuore dell'Europa, l'appuntamento è per il 20 maggio nell'aula Paolo VI, in Vaticano. “Uno di noi” è il titolo della manifestazione che coincide con il titolo della “iniziativa cittadina”. Ma la manifestazione del 20 maggio renderà più esplicito il senso del titolo con l’esortazione di Giovanni Paolo II, che abbiamo proposto come argomento per il 25° Concorso europeo (“L’Europa di domani è nelle vostre mani. Non vi spaventi la difficoltà del compito. Voi lavorate per restituire all’Europa la sua vera dignità: quella di essere il luogo dove la persona, ogni persona, è accolta nella sua incomparabile dignità.
I pullman che domenica convergeranno su San Pietro sono ormai diventati almeno ottanta. E crescono ora dopo ora anche le adesioni di singole persone e di intere associazioni (ultime in odine di tempo le adesioni di Agesc e Unitalsi che saranno presenti con i propri vertici). Decine i politici nazionali e locali di tutti gli schieramenti che hanno assicurato la propria presenza. I tanti che non saranno in grado di venire a Roma potranno seguire i lavori con le diverse dirette televisive ed i collegamenti in streaming. 
Nonostante l’occasione per ritrovarsi sia funesta (l’anniversario della legge 194 che dal 1978 ad oggi ha portato all’uccisione di 5 milioni e mezzo di bambini) sarà un’occasione di festa. Anzitutto per la grande presenza di giovani in rappresentanza dell’oltre milione di studenti che in venticinque anni hanno partecipato al Concorso scolastico europeo. E poiperché con l’iniziativa europea “Uno di noi” che raccoglierà milioni di firme per richiedere il riconoscimento dei diritti umani al concepito, sarà l’inizio di una nuova stagione di democrazia diretta tra le Istituzioni ed i popoli europei. 
Questo grande cuore accoglierà la benedizione di Papa Benedetto XVI che sarà in collegamento televisivo. 
Informazioni ed aggiornamenti su www.lifeday.mpv.org

0 commenti:

Posta un commento