17/02/12

Oggi è S. Marianna. Nomi Ebe , Edoardo. Frase di Montand.



17 febbraio 2012 segno zodiacale : Acquario

Il sole sorge alle 7.11 e cala alle 17.36.

S. MARIANNA suora francescana, martire in Cina. Nel 1886 quando aveva 11 anni le morì la mamma e venne mandata dalla zia.

Nel 1892 vestì l'abito e prese il nome di Maria della Pace.

Fu inviata a Parigi nella prima Casa fondata dalla beata Maria della Passione. La novizia vi rimase per 6 anni.

Visse con le altre suore in ristrettezze derivanti dal poco spazio disponibile e per il numero di assistiti, 800 tra fanciulli e anziani, e le tante altre attività dell' Istituzione.

Nel 1896 fu necessario aprire un asilo a Parigi, che venne affidato a Suor Maria della Pace.

Nel 1898 fu inviata prima a Torino, poi a Vienna e poi a Obendorf, una nuova Casa della Congregazione , dove emise i voti perpetui.

Nello stesso anno fu scelta come assistente di Maria Ermellina, superiora del gruppo delle 7 Francescane Missionarie di Maria in partenza per la missione in Cina.

Salpò per questa destinazione il 12 marzo 1899.

Nella missione s'interessò dell' ambulatorio, dell' orfanotrofio, della sagrestia ; ovunque era presente, ma soprattutto nel dare lezioni di canto alle orfanelle.

Quando Maria della Pace il 9 luglio 1900 fu condotta nel cortile del tribunale dei suoi persecutori, intonò l' Inno Ambrosiano, che la spada del carnefice troncò con l' improvvisa decapitazione, seguita dalla carneficina dei 29 martiri radunati nel cortile.

NAME OF THE DAY: Female EBE deriva dal greco he'be e significa " bellezza giovanile. Si festeggia il 1 novembre festa di tutti i Santi. La sua pietra è l' opale .

Male EDOARDO è un antico nome anglosassone Eadward e significa " proprietà , ricchezza". Si festeggia il 18 marzo. La sua pietra è il rubino.

" Da vecchi e da innamorati si torna bambini".

Yves Montand

0 commenti:

Posta un commento