05/03/12

L'India non libera i marò. E noi stringiamo la mano ai loro Ministri


I nostri marò restano in India. E’ quanto ha deciso, oggi, il giudice indiano della corte di Kollam che ha disposto il trasferimento dei nostri soldati in custodia giudiziaria nel carcere di Trivandrum con effetto immediato. Una decisione che ha scatenato molteplici reazione nel mondo politico. Secondo Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Pdl alla Camera, “visto il decorso assai negativo che sta avendo la vicenda dei nostri maró in India, a questo punto non si puó fare a meno di porre un’ interrogativo al nostro Governo. Qual è la gestione del comando quando i nostri soldati sono costretti a entrare in azione a difesa di navi di proprietà di armatori privati? Ci sembrava ovvio - ha proseguito Cicchitto - che questa gestione fosse di pertinenza della marina e invece da alcune ricostruzioni, non sembra che le cose siano andate cosí”.

Duro il commento di Gianfranco Paglia, deputato di Fli e medaglia d’oro al valor militare che afferma:“Nel caso del Cermis gli americani non restarono un solo giorno in Italia, noi abbiamo un ministro degli Esteri che va in India e addirittura stringe la mano al suo omologo di Nuova Delhi. Una cosa del genere e’ inammissibile”.

Per Giorgia Meloni “rispetto a un’evidente violazione del diritto internazionale da parte dell’India, che vorrebbe giudicare fatti competenti la giurisdizione italiana, il governo intervenga in sede europea e in sede Onu per riportare a casa i nostri maro’. Occorre tenere alta l’attenzione e la mobilitazione del popolo italiano - continua l’esponente del Pdl - per far sentire ai nostri ragazzi che non sono soli e far comprendere anche all’estero che l’Italia non e’ distratta su questo tema”

Taglia corto Francesco Storace che sulla propria pagine Facebook scrive:”I signori della borsa hanno addomesticato l’Italia di Monti a suon di spread e dicono che ci rispettano di piu’ solo perche’ siamo al loro servizio; i signori della vita e della morte hanno di nuovo sequestrato i nostri maro’ in India perche’ in realtà ci vedono come l’Italietta incapace di difendere i nostri”.

0 commenti:

Posta un commento