20/10/11

Eurogendfor, chi era costui?



Su internet circolano innumerevoli "ipotesi di complotto", verso le quali io sono sempre stato molto scettico e non ho mai dato molto credito. Alcune appaiono verosimili, possibili, logiche, ma quasi sempre non si hanno prove certe e quindi personalmente non vi ho mai dato troppa importanza.
Ma questa volta non si tratta di una "ipotesi di complotto", ma di una realtà di cui io personalmente ne ignoravo totalmente l'esistenza. Non so voi, cari lettori, ma per me è stata la prima volta in vita mia che ne sentivo parlare eppure è attiva da oltre 6 anni!
Parliamo di EuroGendFor che sarebbe una sorta di acronimo franco-inglese per indicare la European Gendarmerie Force. Dal sito ufficiale, leggiamo che si tratta di "una forza di polizia Europea a statuto militare ... (con lo scopo di) rafforzare la capacità di gestire crisi internazionali".
Qui trovate lo statuto approvato e firmato dai 5 Stati che hanno stipulato questo accordo: Francia, Italia, Olanda, Spagna e Portogallo.
Ma ovviamente l'intervento di questa "forza di polizia" può essere richiesto da qualunque stato europeo.
Inutile che vi ricordi cosa è accaduto pochi giorni fa a Roma, dove mi è apparso che il tutto sia stato velocemente "archiviato" dando la colpa ai soliti scalmanati e scellerati "Black Bloc".
Ieri ad Atene durante manifestazioni di proteste ci sono stati disordini consistenti e 45 feriti (25 poliziotti e 20 manifestanti).
Qualcuno sosterebbe addirittura che questa "forza di polizia a statuto militare" sia già entrata in azione in Grecia.
Leggiamo dal Blog "voci dall'estero":

Guardate la foto. Quante forze di polizia, anche anti-sommossa, che voi sappiate, usano l'attacco a baionetta?
La forza è composta da 3000 uomini con sede in Italia (a Vicenza, ndr), in due brigate di rapida implementazione. Dal momento che la Grecia non è membro di Eurogendfor, pochi, o nessuno, dei suoi agenti/soldati parlerà greco.

...
il popolo Greco non ha votato a favore di questo trattato e di certo non gli è stato chiesto se è d'accordo che delle forze straniere quasi militari possano operare in Grecia. Se questa storia si rivela essere vera, allora significa che il governo Greco, come tutti i governi nel corso della storia che hanno perso ogni legittimità con la loro stessa gente, cerca il sostegno militare di forze esterne con cui reprimere il proprio popolo.
Non so se effettivamente l'EuroGendFor sia effettivamente già in azione in Grecia, ma io credo che sia inevitabile che lo scontento e il malumore aumenteranno e dilagheranno in Europa a partire sopratutto dai paesi PIIGS (per chi non conoscesse il significato di PIIGS, rimando qui). E ho paura che se aumenteranno le violenze aumenteranno le repressioni altrettanto violente e non ci sarà da stupirsi nel vedere entrare in azione forze militari e/o para-militari come questa. Io credo che i problemi si stiano aggravando sempre di più, giorno dopo giorno, e preoccupato mi pongo queste domande alle quali non so dare alcuna risposta certa:
Dove stiamo andando a finire? Che futuro ci attente? Che sistema abbiamo creato? Che razza di mondo stiamo lasciando ai nostri figli? Perché dovranno pagare soprattutto loro le conseguenze dei nostri errori?

2 commenti:

  1. "quasi sempre non si hanno prove certe e quindi personalmente non vi ho mai dato troppa importanza"
    Immagino, sei uno di quelli che aspetta di avere un grande c...o nel c..o per capire che ti stanno sod......ndo. Complimenti, continuate così ipnotizzati programmati e omologati. Sogni d'oro.
    ps
    la guerra è pace la libertà schiavitù e l'ignoranza è forza
    AMEN

    RispondiElimina