10/11/11

Grande intervento di Benigni in parlamento europeo



Benigni ieri è intervenuto in parlamento europeo. Un bello sketch, che vi linko qui: http://www.youtube.com...
Molto divertente...ma personalmente faccio un po' fatica a capire questi comici del XXI secolo come Benigni e Beppe Grillo. Faccio fatica a capire quando scherzano e quando dicono le cose seriamente e quando ci stanno pigliando completamente in giro.
Sta di fatto che è innegabile che l'Italia in passato sia stata una grandissima e importantissima nazione che ha trasmesso al mondo interno innumerevoli saperi. Nessuno nega che senza l'Italia e senza gli italiani oggi il mondo non sarebbe quello che è.
Ma ricordo a Benigni che analoghe considerazioni possono essere fatte, ad esempio, anche per gli Egizi o per l'antica Grecia e in che condizioni sono oggi Egitto e Grecia?
Non si può vivere solo sugli allori del passato, caro Benigni, se vogliamo ridere e scherzare e prenderci beffa di tutto e di tutti va benissimo, ma se vogliamo parlare seriamente bisogna anche avere il coraggio di guardare in faccia la realtà delle cose e capire che come crollò l'impero Egizio, come crollò l'impero Ellenico, come crollò l'Impero Romano, oggi sta crollando non solo l'Italia ma tutto quanto "l'impero occidentale", ovviamente l'Italia è tra i paesi che si trovano in peggiore situazione: siamo tra i Piigs. E per risollevarci occorre molto di più che far fuori Berlusconi, fare un governo tecnico e andare a fare i buffoni al parlamento europeo...anche se sicuramente un buffone viene molto apprezzato da tanti altri buffoni: l'Uomo ama i propri simili.

4 commenti:

  1. dopo mi andrò a vedere il filmato. L'ho visto a Roma, Benigni: due ore su Dante però la prima era su Berlusconi.... mah...viva l'Italia

    RispondiElimina
  2. Comunque Benigni è proprio bravo, quando parla pendi dalle sue labbra e le battute sono spassose. Inoltre ha un'ottima cultura...l'unica cosa è che non concordo su certe sue idee e la storia va raccontata tutta, non solo la parte che fa piacere o che porta l'acqua al proprio mulino.

    RispondiElimina
  3. Benigni è un talento.
    Grillo,dato che citi anche lui,ci si infervora proprio.
    Solo che insistono sempre sulle stesse tematiche,sempre allo stesso modo.
    Come a dire,finché c'è gente che paga il biglietto....
    Ed è facile contestare,criticare,ma proposte????????

    RispondiElimina
  4. Anonimo hai proprio colto il senso di quello che intendevo esprimere...

    RispondiElimina