10/11/11

A proposito della candidatura di Mario Monti a premier

Gentile Direttore,
Un signore, nominato presidente da un gruppo di nominati, nomina il nuovo presidente del consiglio; in totale manco un voto (Berlusconi, Casini e Veltroni a parte). Una giunta militare, quella sì greca, avrebbe più consensi popolari.
Berlusconi ha le sue brave colpe, non ha praticamente introdotto nulla di liberale in Italia (bruciando però chi sposa questa causa) però c'è sempre la brace del governone di salvezza che farà l'unica cosa che può: spremerci definitivamente.
Per caso non è che i mercati non si fidino degli italiani invece di Berlusconi? Per esempio: la BCE ci chiede di liberalizzare i servizi pubblici, ma a giugno il 94% ha votato per statalizzare acqua e appalti, perciò.....
Sono d'accordo che in Europa ci vogliano fare il mazzo, ma messi così altro che direttorio franco - tedesco, basterà quello Topo Gigio - Paperoga.
Cordiali saluti
gianpaolo martelli

1 commento:

  1. Gianpaolo, scrive cose correte! Bruxelles vuole classe politica che prenda decisioni impopolari (come le privatizzazioni di servizi pubblici), quindi se promettiamo in governo (non importa se sia Monti, Berlusconi, alfano, Di Pietro, Bersani, Grillo o chi vuole lei) che farà il bravo bimbo obbediente, loro riprendono a schiacciare il tasto "buy" (come oggi). Molto semplice! Quindi che a capo del governo ci sia Berlusconi, Monti o Topo Gigio, alla fine non cambia nulla! Questo il mio punto di vista, poi spero di sbagliarmi e di dovermi rimangiare tutte le mie parole vedendo un governo che avrà il coraggio di opporsi alle lobbies, che avrà il coraggio di dire "no" e di cambiare le regole del gioco...ma se non ci è riuscito il presidente Obama in USA, mi sembra veramente impossibile che potremo riuscirci noi.

    RispondiElimina