24/01/12

Le "liberalizzazioni" non faranno ripartire l'economia, ma proprio il contrario.

Lungi dal me il voler difendere certe "caste". Trovo infatti assurdo che per la vendita o l'acquisto di un appartamento occorra la presenza, tutt'altro che economica, di un notaio. E mi domando come possano fare in altri Stati, come la Francia, dove il Notaio non sanno nemmeno cosa sia!
Se quindi Monti volesse abolire queste "caste" per un discorso di "giustizia" sarei anche d'accordo, ma il problema è che non le si vuole affatto abolire ma semplicemente si vuole liberalizzare maggiormente venendoci a raccontare che questo favorirà la crescita economica!
Io sinceramente non riesco proprio a comprendere come questo miracolo sia possibile, infatti al contrario di molti altri io non credo che Monti sia in grado di trasformare l'acqua in vino! Perché se è vero che oggi taxisti, farmacisti e gestori di distributori di carburanti riescono ad avere una buona entrata mensile è altrettanto vero che queste categorie "benestanti" hanno anche un po' più di soldini da poter spendere e far così girare l'economia! Infatti la semplice regoletta del sistema consumistico è: "più spendi, più l'economia gira". Più beni acquisti più le industrie aumenteranno la produzione, più la produzione aumenta, più si avrà bisogno di operai, dirigenti, venditori, si potrà così assumere nuove persone, creare nuovi posti di lavori, aumentare gli stipendi e così il sistema cresce!
Io non credo in questa regola, semplicemente perché non è possibile crescere all'infinito e soprattutto non è possibile continuare a pretendere che solo una parte del Mondo cresca mentre il resto patisca la fame.
Ma credo nella veridicità della regola inversa. Quindi se tassisti, farmacisti e gestori dei distributori avranno sempre più concorrenza agguerrita gli utili si ridurranno al minimo; il minimo indispensabile per sopravvivere e così le famiglie stringeranno sempre di più la cinghia, si comprerà sempre di meno e la recessione diverrà sempre più seria e profonda!

Io non contesto quindi se il provvedimento sia eticamente giusto, ma credo fermamente che affermare che le liberalizzazioni possano portare ad una crescita economica sia l'ennesima presa in giro da parte dei nostri cari politici. L'unica vera ripresa che vedo è appunto la ri-presa per il naso!

manuel

0 commenti:

Posta un commento